PROBLEMA Incompatibilità VGA-MOBO? (r9 280x)

Pubblicità

AlessioR16

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
40
Salve a tutti,

Io ho una R9 280x VAPOR-X e ho un problema con la scheda. Ho comprato da poco una Gigabyte Z97X-Gaming5 su cui ho messo un i5 4690K. Il problema è che se la VGA è montata nello slot PCI-e il sistema ci mette 2 minuti a accendersi (mi da 1 min schermo nero prima di fare bip) e quando succede questo le prestazioni grafiche sono ridicole, va veramente piano. Se do una riavviata però tutto funziona come dovrebbe. Ho provato a levare la VGA dallo slot, mettere una GTX 970 (gentilmente prestata da un amico) e tutto funziona, ci mette il tempo giusto a partire e la VGA va bene. Allora ho montato la scheda (r9 280x) su un altro sistema e non sembra dare problemi di nessun tipo, né all'avvio, né durante l'utilizzo.
Sapete cosa può essere? è possibile che VGA-MOBO non siano compatibili? Ho già provato a avviare senza OC il processore, a pulire i driver e re-installarli, ho perfino preso un vecchio HDD su cui ho messo un altro OS (sempre win 8.1) e si presenta ancora il problema dei boot falliti delle prestazioni ridicole..

Sapete aiutarmi?
Grazie

- - - Updated - - -

Up

hai provato a controllare su gpuz l'utilizzo del pcie ? Ho avuto problemi simili ai tuoi con utilizzo pciex1 sul pciex16..... io ho risolto facendo un bel reset cmos (a computer spento togli la presa dell'alimentatore dalla rete elettrica , premi il pulsante di avvio del pc per far scaricare completamente i condensatori della scheda madre e togli la batteria tampone per una ventina di secondi per poi rimettera) e staccando e riattacando la vga (prima di riattacare la vga controlla se ci sta sporco nell'attacco pciex16). facci sapere

hai provato a controllare su gpuz l'utilizzo del pcie ? Ho avuto problemi simili ai tuoi con utilizzo pciex1 sul pciex16..... io ho risolto facendo un bel reset cmos (a computer spento togli la presa dell'alimentatore dalla rete elettrica , premi il pulsante di avvio del pc per far scaricare completamente i condensatori della scheda madre e togli la batteria tampone per una ventina di secondi per poi rimettera) e staccando e riattacando la vga (prima di riattacare la vga controlla se ci sta sporco nell'attacco pciex16). facci sapere

Ci ho provato. Niente, neanche cambiando lo slot PCI.. Che faccio? La mando in garanzia?.
Non credo sia possibile che 2 pci-e su 2 in una scheda madre di 2 mesi siano rotti..

Ultima modifica:
Ci ho provato. Niente, neanche cambiando lo slot PCI.. Che faccio? La mando in garanzia?.
Non credo sia possibile che 2 pci-e su 2 in una scheda madre di 2 mesi siano rotti..

ma su gpuz segna che il pcie utilizza tutte le 16 linee elettriche?
sisi se pensi che il problema sia la vga fai rma

ma su gpuz segna che il pcie utilizza tutte le 16 linee elettriche?
sisi se pensi che il problema sia la vga fai rma

Su gpu-z segna che usa le 16 linee e l'utilizzo GPU arriva al 99-100%

Domani riprovo con un'altra scheda e vedo che fare. Se la mando in rma quando torna la do via e si passa alla 970

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro