PROBLEMA Incompatibilità scheda madre Gigabyte con ram corsair

Jnlxx

Nuovo Utente
28
2
Mi è capitata sottomano una scheda madre Gigabyte GA-P43-ES3G e 4 GB (2X2GB) di memoria ram DDR2 della corsair XMS2 da 1066mhz.
Nonostante la scheda madre supporti ram da 1066Mhz esse risultano nella pratica incompatibili con la scheda madre! All'accensione del pc vengono eseguiti numerosi bip di fila (errore memoria) e il pc non si accende. Le ho provate su un'altra scheda madre e funzionano perfettamente e ho anche fatto il contrario (altre ram sulla mia scheda madre) e funziona comunque, quindi il problema è proprio di incompatibilità! Sono arrivato a dedurre che la Gigabyte sia una marca pessima, poiché secondo me l'incompatibilità è dovuta al bios fatto da cani. Esso infatti risulta complicato e macchinoso (quando quello delle Asus invece è semplicissimo) e pieno di impostazioni assurde ed incomprensibili, secondo me anche inutili per il 99% degli utenti! Ok che l'incompatibilità è hardware, ma se l'hardware è gestito da un bios pessimo....
Ho però provato (mentre riuscivo ad usare il pc con le ram dell'altro pc) a cambiare l'impostazione del moltiplicatore della ram e facendo così le ram prima non funzionanti ora funzionano! È assurdo! E se uno non avesse altre ram? E comunque non è un modo corretto di farle andare.. Comunque il moltiplicatore in questione è 2.50A, anche se non ho perfettamente capito cosa significhi (ho capito solo che moltiplica per 2,5 l'FSB del processore). E poi come mai con alcuni moltiplicatori funziona e con altri no??
A cosa è dovuta l'incompatibilità? Alla scheda madre o probabilmente ad un'altra causa giustificabile?
È assurdo che si debba comprare una scheda madre sapendo già molto probabilmente che potrebbe non funzionare con quelle ram!
 
Ultima modifica:

theloker

Utente Attivo
170
16
CPU
Intel core i5
Scheda Madre
MSI g41
HDD
WD CaviarBlue 500gb
RAM
Corsair 8GB 1600MHz
GPU
Radeon 7850 OC Edition
Monitor
Samsung SA300
PSU
Corsair CX 600
Case
CoolerMaster K31
OS
Windows 7 SP1
Sinceramente non so risponderti :cav:. Ma concordo pienamente le schede madri Gigabyte non piacciono neanche a me... :sisi:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Io mi trovo molto bene con le Gigabyte, invece. Tutte le schede madri retail possiedono bios ricchi di funzioni, alcune praticamente inutili, ma altre molto utili. Solamente i bios dei pc preassemblati e dei portatili possiedono poche impostazioni, e lì non si può far nulla, nè modificare impostazioni inutili né impostazioni utili.
Rammento che la massima frequenza ufficialmente supportata riguardo la ddr2 è 800 MHz, tutto quello che va oltre è fuori specifica e non è garantito che funzioni, su nessuna scheda di nessuna marca. Punto. Inoltre per far funzionare correttamente la ddr2 a 1066 occorre alzare la tensione almeno a 2.0 V, e anche così si può incorrere in un kit incompatibile. Hai provato poi ad aggiornare il bios, prima di trarre le conclusioni?
Dire che una marca è pessima solamente perché un kit 1066 non funziona a piena frequenza con un particolare modello (di fascia medio-bassa, oltretutto) è una generalizzazione poco accettabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Locked e Merluz

Jnlxx

Nuovo Utente
28
2
Io mi trovo molto bene con le Gigabyte, invece. Tutte le schede madri retail possiedono bios ricchi di funzioni, alcune praticamente inutili, ma altre molto utili. Solamente i bios dei pc preassemblati e dei portatili possiedono poche impostazioni, e lì non si può far nulla, nè modificare impostazioni inutili né impostazioni utili.
Rammento che la massima frequenza ufficialmente supportata riguardo la ddr2 è 800 MHz, tutto quello che va oltre è fuori specifica e non è garantito che funzioni, su nessuna scheda di nessuna marca. Punto. Inoltre per far funzionare correttamente la ddr2 a 1066 occorre alzare la tensione almeno a 2.0 V, e anche così si può incorrere in un kit incompatibile. Hai provato poi ad aggiornare il bios, prima di trarre le conclusioni?
Dire che una marca è pessima solamente perché un kit 1066 non funziona a piena frequenza con un particolare modello (di fascia medio-bassa, oltretutto) è una generalizzazione poco accettabile.

Capisco... che le ram DDR2 arrivassero ufficialmente solo fino a 800Mhz non lo sapevo... Forse il fatto è che questa brutta esperienza mi ha fatto veramente innervosire e così sono arrivato a trarre questa conclusione affrettata! Credo in quello che dici anche perché sicuramente avrai molta più dimestichezza ed esperienza di me. In vita mia ho assemblato solo 6 o 7 PC ma non ho mai avuto problemi di questo genere. Comunque purtroppo ho già cambiato scheda madre al PC poiché al momento dell'acquisto di essa non avevo ancora scoperto il modo per far funzionare le memorie sull'altra scheda madre.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok, ho immaginato che non sapessi che 1066 è una frequenza non ufficiale. Ci tengo a precisare che avrei detto lo stesso anche se la marca fosse stata un altra, ho voluto precisare che in certe condizioni può capitare che qualcosa vada storto. ;)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
che processore hai?resto del sistema?
 

Jnlxx

Nuovo Utente
28
2
Processore: INTEL CORE 2 QUAD Q8300 2.5Ghz 4MB BOX
Scheda madre: Gigabyte GA-P43-ES3G (rev. 1.0)
Ram: CORSAIR DDR2 4GB / 1066Mhz CORSAIR XMS2 DC KIT CL5
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili