PROBLEMA Incompatibilità b450 e rtx3070?

YrbaFFo

Utente Attivo
280
61
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Deepcool LE520
Scheda Madre
AsRock b650m pro RS wifi
HDD
Kingston KC3000 1tb m.2 NVME / Sabrent 1tb m.2 NVME
RAM
XPG Adata Lancer Blade DDR5 2x16gb 6000MhZ cl 30
GPU
Gigabyte AERO rtx 4070 OC 12gb
Audio
Sound BlasterX G5
Monitor
LG 27GL850
PSU
Antec HCG 750 gold
Case
Fractal Design Pop Mini Air
Periferiche
Pulsar PCMK 60% switch Durock splash brother speed silver caps PBT double layer pudding, Steelseries Aerox 3 wireless, Epos h6pro, Fifine AM8
Net
Eolo 100 Mega
OS
Win11 pro
Buondì, con mia grande gioia oggi mi è finalmente arrivata la tanto desiderata Zotac RTX 3070. Appena arrivato a casa ho quindi smontato la RX5700xt per far posto alla scheda verde nuova di pacca.
Accendo il pc e mi segnala una anomalia con 4 beep corti e ravvicinati più un quinto un po' più staccato e dalla tonalità differente dai precedenti. Nonostante questo il pc si è avviato senza nessun problema come ha sempre fatto. Ho installato i driver Nvidia ma la situazione non è cambiata. Ho scollegato e ricollegato un po' tutto quanto quando, provando a ricollegare la rx5700xt, con mia grande sorpresa i beep di errore non si sono più manifestati. Ho ricollegato nuovamente la RTX ed ecco ancora quei fastidiosi beep ad accompagnare le fasi di accensione che comunque avviene senza intoppi. Ho provato a giocare qualche ora e la RTX non mi ha dato assolutamente alcun problema quindi ne deduco due cose: 1) che la scheda video sia perfettamente funzionante; 2) sembra esserci una sorta di incompatibilità tra la mia mobo e la Zotac.
Avete qualcosa da consigliarmi per ovviare a questo fastidioso problema? Ripeto: non ne inficia le prestazioni ma è davvero fastidioso sapere che c'è qualcosa che non va come dovrebbe.

Elenco la mia configurazione:
aorus b450i pro wifi
ryzen 5 3600
zotac rtx 3070
corsair tx550m
(la lista completa è nei miei dettagli utente)

Grazie in anticipo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

2) Ti serve una scheda madre Zotac ?
E' proprio impossibile che nel tuo caso ci sia un' incompatibilità. Sei arrivato ad un deduzione decisamenteerrata.

Prima di rimuovere la RX 5700 XT hai tolto i relativi driver?
Fai una pulizia dei driver con DDU. Sarebbe meglio con Windows in modalità provvisoria.
Hai collegato i 2 cavi EPS 8 pin per l' alimentazione aggiuntiva della Zotac RTX 3070?

Poi farei un clear cmos:

Qui ti spiega il significato dei vari beep relativi alle schede madri Gigabytye:

 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve a te.

2) Ti serve una scheda madre Zotac ?
E' proprio impossibile che nel tuo caso ci sia un' incompatibilità. Sei arrivato ad un deduzione decisamenteerrata.

Prima di rimuovere la RX 5700 XT hai tolto i relativi driver?
Fai una pulizia dei driver con DDU. Sarebbe meglio con Windows in modalità provvisoria.
Hai collegato i 2 cavi EPS 8 pin per l' alimentazione aggiuntiva della Zotac RTX 3070?

Poi farei un clear cmos:

Qui ti spiega il significato dei vari beep relativi alle schede madri Gigabytye:


Beh, i drivers a rigor di logica non dovrebbero c'entrare una fava visto che i beep avvengono al boot prima del lancio di Windows ?

Detto questo dalla descrizione potrebbe essere uno di questi due errori:

basic memory 64K address check error 4 short beep :Real Time Clock malfunction . 5 short beep

che pero' non riesco a ricollegare alla VGA (visto che mettendo la vecchia spariscono ). ?

A meno che non abbia invece identificato male i beep e sia questo il problema:

Graphic card error 1 long beep and 3 short beep

che sono 4 beep in totale. In questo caso avrebbe senso che lo faccia solo con la Zotac nuova.
 

tab

Nuovo Utente
59
1
CPU
Q9550
HDD
2x500Gb
RAM
4Gb
GPU
Gtx 660 Ti
Monitor
Samsung 245b+
PSU
700w
OS
Windows 7 64 Bit
più che problema di incompatibilità probabilmente ha un problema la scheda video.
Se hai la possibilità provala su un'altra macchina, se l'errore si ripresenta fai il reso
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
più che problema di incompatibilità probabilmente ha un problema la scheda video.
Se hai la possibilità provala su un'altra macchina, se l'errore si ripresenta fai il reso
senz'altro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!