Incominciare a programmare (magari Web)

Federico_99

Nuovo Utente
34
2
CPU
Intel i5 2,5 Ghz
HDD
2TB, 500GB
RAM
4 GB
Monitor
ASUS VX279H
OS
OS X
Ciao a tutti, sono nuovo e mi chiamo Federico. Da molto tempo ho la passione dei computer, e ho sempre imparato funzioni dei computer, e anche ad usare molto bene OS X. Da un po' mi piacerebbe però andare avanti e non solo imparare ad usare bene il computer, ma anche a programmare. Mi sono quindi informato un po' e ho trovato molti pareri contrastanti. C'è chi dice che i libri non servono, e altri che dicono il contrario. Alcuni dicono di iniziare con alcuni linguaggi e altri suggeriscono un altro linguaggi.
Il mio sogno sarebbe creare un sito web dinamico tipo un blog o un forum o ancora più interessante un social network da usare con amici, ma imparando a programmare e non usando uno di quei software che tu fanno tutto loro (ad esempio iWeb). Da cosa mi consigliate di fare? Incominciare con un semplice Python e poi passare ad altri linguaggi o incominciare con un HTML e passare a PHP? Mi sapreste suggerire un percorso di studio?
Vi ringrazio anticipatamente,
Federico
 

sircame

Utente Attivo
274
31
CPU
Intel Core i7-4790K
Dissipatore
Macho120
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-UD5H-BK
HDD
SSD EVO 250 + WD200 + WD320 + WD1000 + WDred2000 + NAS 4TB
RAM
16gb G.Skill DDR 1600
GPU
Inno3D GTX 1070 Ti 8GB iChill X4
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
DELL U2312HM + 22 Samsung
PSU
Seasonic M12II Bronze EVO 620W
Case
CM 690 III
Periferiche
APC BX800CI-GR - CM Storm Quick Fire Ultimate - CM Storm Recon - Saitek X52 Flight System - Driving Force GT - Empire PS2120D - Superlux HD662, 681EVO
OS
win10 pro 64
L'html non è un linguaggio di programmazione ma di formattazione.
Intanto io ti posso consigliare di prendere un libro (portroppo non chiedermi consiglio su quale, non saprei), ma se parti da zero un qualsiasi libro sull'html va bene secondo me, tanto per darti un'infarinatura di base.
Inizia con crearti un paio di pagine statiche prima, prendi dimestichezza con i vari tag, creati tabelle ecc... così entri nel mondo html.
Il passo successivo è prendere coscienza di cosa sono i css, li utilizzerai al 95% sicuramente nella creazione di siti.
Quando riuscirai a realizzare pagine con una buona impaginazione html+css allora potrai passare al php.

Il php non fa altro che generare html, e se vuoi creare un blog dovrai imparare almeno le basi di database, tipo mysql.

Da come hai scritto la richiesta dai per scontato che sia un percorso facile e veloce... scusa se ti smentisco, niente di tutto ciò.

Devi partire con calma e fare tanti piccoli passi per volta, e se vuoi imparare davvero a "scrivere siti" ti sconsiglio di utilizzare programmi che ti realizzano pagine già pronte, ma inizia con un semplice programma di text editing dove l'html lo scrivi tu, io ho comprato e utilizzo php designer su windows e quando sono su linux bluefish, ma credo che ce ne sia anche uno free, o comunque ne trovi anche tanti altri...

Quando capiti in un sito "semplice" fai tasto destro e mostra codice html, e dai un'occhiata a come è composto il sito, è molto interessante e si impara molto.
Poi ovviamente la pratica è obbligatoria, tanta, ma tanta pratica... ;)
 

Federico_99

Nuovo Utente
34
2
CPU
Intel i5 2,5 Ghz
HDD
2TB, 500GB
RAM
4 GB
Monitor
ASUS VX279H
OS
OS X
L'html non è un linguaggio di programmazione ma di formattazione.
Intanto io ti posso consigliare di prendere un libro (portroppo non chiedermi consiglio su quale, non saprei), ma se parti da zero un qualsiasi libro sull'html va bene secondo me, tanto per darti un'infarinatura di base.
Inizia con crearti un paio di pagine statiche prima, prendi dimestichezza con i vari tag, creati tabelle ecc... così entri nel mondo html.
Il passo successivo è prendere coscienza di cosa sono i css, li utilizzerai al 95% sicuramente nella creazione di siti.
Quando riuscirai a realizzare pagine con una buona impaginazione html+css allora potrai passare al php.

Il php non fa altro che generare html, e se vuoi creare un blog dovrai imparare almeno le basi di database, tipo mysql.

Da come hai scritto la richiesta dai per scontato che sia un percorso facile e veloce... scusa se ti smentisco, niente di tutto ciò.

Devi partire con calma e fare tanti piccoli passi per volta, e se vuoi imparare davvero a "scrivere siti" ti sconsiglio di utilizzare programmi che ti realizzano pagine già pronte, ma inizia con un semplice programma di text editing dove l'html lo scrivi tu, io ho comprato e utilizzo php designer su windows e quando sono su linux bluefish, ma credo che ce ne sia anche uno free, o comunque ne trovi anche tanti altri...

Quando capiti in un sito "semplice" fai tasto destro e mostra codice html, e dai un'occhiata a come è composto il sito, è molto interessante e si impara molto.
Poi ovviamente la pratica è obbligatoria, tanta, ma tanta pratica... ;)

Ciao, grazie mille per la risposta, assolutamente non penso che sia un percorso facile, anzi, contavo di lavorarci almeno un due anni, adesso non so come sono i tempi di studio totali, ma credo che un 5/6mesi buoni ci vogliano SOLO per un infarinatura di HTML. Grazie comunque tantissimo per i consigli, appena letto il tuo messaggio mi sono precipitato alla Mondadori Informatica e ho comprato un libro, HTML5 & CSS3 Guida all'uso.
Ho incominciato a guardarlo e mi sembra scritto molto bene. Con linguaggio semplice ma dettagliato allo stesso tempo.
Credo che il libro dia anche dei concetti di base riguardo al CSS3.
Mi suggerisci di studiare e contemporaneamente applicare i concetti con degli esempi, oppure studiare prima alcuni concetti e poi alla fine fare la pratica?
Federico
 

sircame

Utente Attivo
274
31
CPU
Intel Core i7-4790K
Dissipatore
Macho120
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-UD5H-BK
HDD
SSD EVO 250 + WD200 + WD320 + WD1000 + WDred2000 + NAS 4TB
RAM
16gb G.Skill DDR 1600
GPU
Inno3D GTX 1070 Ti 8GB iChill X4
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
DELL U2312HM + 22 Samsung
PSU
Seasonic M12II Bronze EVO 620W
Case
CM 690 III
Periferiche
APC BX800CI-GR - CM Storm Quick Fire Ultimate - CM Storm Recon - Saitek X52 Flight System - Driving Force GT - Empire PS2120D - Superlux HD662, 681EVO
OS
win10 pro 64
Essendoci passato ti consiglio per i primi tempi di seguire passo passo il libro e i suoi esempi, poi datti un obiettivo, del tipo "voglio creare una tabella e ci metto del testo e delle immagini e magari dei link". tu provi da solo con quello che hai imparato, quello che non ricordi o non sai lo vai a leggere nel manuale, sicuramente c'è scritto, una volta fatta la tabella la "svuoti" di tutti gli attributi e questi ultimi li crei con i css.
La tabella è un esempio, ma puoi crerare quello che vuoi.

Quando avrai dimestichezza con l'html, e con dimestichezza intendo che la pagina del sito te la crei con il blocco note senza aiuti, allora sei pronto per affrontare il php, perchè quest'ultimo richiede di saper usare l'html quindi devi saperlo, non dico bene, ma saperti destreggiare, altrimenti ti ritrovi a dover impazzire per imparare in contemporanea l'html e il php.
Io il php l'ho studiato nel 2005 dopo 6 anni che scrivevo html.

Io non sono un insegnante, ma un autodidatta, quindi ti ho descritto come feci io all'epoca.
Magari aspetta qualche risposta da qualcuno più esperto o che ha fatto corsi... ;)
 

Federico_99

Nuovo Utente
34
2
CPU
Intel i5 2,5 Ghz
HDD
2TB, 500GB
RAM
4 GB
Monitor
ASUS VX279H
OS
OS X
Essendoci passato ti consiglio per i primi tempi di seguire passo passo il libro e i suoi esempi, poi datti un obiettivo, del tipo "voglio creare una tabella e ci metto del testo e delle immagini e magari dei link". tu provi da solo con quello che hai imparato, quello che non ricordi o non sai lo vai a leggere nel manuale, sicuramente c'è scritto, una volta fatta la tabella la "svuoti" di tutti gli attributi e questi ultimi li crei con i css.
La tabella è un esempio, ma puoi crerare quello che vuoi.

Quando avrai dimestichezza con l'html, e con dimestichezza intendo che la pagina del sito te la crei con il blocco note senza aiuti, allora sei pronto per affrontare il php, perchè quest'ultimo richiede di saper usare l'html quindi devi saperlo, non dico bene, ma saperti destreggiare, altrimenti ti ritrovi a dover impazzire per imparare in contemporanea l'html e il php.
Io il php l'ho studiato nel 2005 dopo 6 anni che scrivevo html.

Io non sono un insegnante, ma un autodidatta, quindi ti ho descritto come feci io all'epoca.
Magari aspetta qualche risposta da qualcuno più esperto o che ha fatto corsi... ;)

Ciao, ti ringrazio molto per la risposta. Sinceramente sono più interessato sentire esperienze e suggerimenti di un autodidatta come farò io, che da un professionista.
Comunque non tralascerò risposte di professionisti.
Incomincerò a studiare e ascolterò il tuo consiglio: su un sito semplice, ispeziona l'HTML, per imparare e ripassare.
Grazie mille per ora,
Federico
 

Tinwor

Utente Attivo
932
143
HTML è un mark-up language e non ci vogliono più di due settimane per imparare i tag(IMHO) discorso differente invece per javascript e i linguaggi lato server(che sono dei veri e propri linguaggi di programmazione e ci vuole metodo e pazienza per apprenderli).
Una cosa che non si capisce: ti vuoi orientare più alla parte client(web design in parole povere) o lato server?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili