PROBLEMA Incidente senza Constatazione amichevole

Barrys

Nuovo Utente
24
8
Inizio subito col mio problema: qualche giorno fa, in un sorpasso ho strisciato contro un'altra auto in una strada con linea continua e abbastanza stretta.
La colpa ovviamente è mia, e quando ci siamo fermati per parlare, l'altro conducente ha iniziato a dure che doveva chiamare la polizia perchè era una strada a linea continua e che mi avrebbe tolto i punti, ma che con 600 euro ci accordavamo... alla fine gli ho lasciato 350 euro e ognuno è andato per la sua strada.

Volevo chiedere se lui potesse ancora avvalersi di qualche diritto in questo caso; cioè lui potrebbe andare dalla sua assicurazione a denunciare il sinistro dando la mia targa e pretendere un risarcimento senza nessuna prova?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Inizio subito col mio problema: qualche giorno fa, in un sorpasso ho strisciato contro un'altra auto in una strada con linea continua e abbastanza stretta.
La colpa ovviamente è mia, e quando ci siamo fermati per parlare, l'altro conducente ha iniziato a dure che doveva chiamare la polizia perchè era una strada a linea continua e che mi avrebbe tolto i punti, ma che con 600 euro ci accordavamo... alla fine gli ho lasciato 350 euro e ognuno è andato per la sua strada.

Volevo chiedere se lui potesse ancora avvalersi di qualche diritto in questo caso; cioè lui potrebbe andare dalla sua assicurazione a denunciare il sinistro dando la mia targa e pretendere un risarcimento senza nessuna prova?
Se ti ha preso la targa, potrà fare lui un cid (Convenzione di indennizzo diretto) lo consegna alla sua assicurazione, viene aperto il sinistro, la sua assicurazione tramite l'Ania che è un servizio per la verifica della copertura assicurativa, comunica alla tua assicurazione del sinistro, la tua assicurazione ti informa che è stato aperto un sinistro dove sei coinvolto poi sta a te auto certificare l'avvenuto oppure contestare il sinistro dicendo che ne sei estraneo, ovviamente assumendotene tutte le eventuali.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,444
5,283
Obbiettivamente, a quanto ammontava il danno? 350 saranno sufficienti? Se si, fra gentiluomini un accordo va rispettato. Visto che hai gia' risarcito il danno io all'assicurazione non direi niente. Se le cose si complicano puoi sempre negare o spiegare il fatto. Se denuncia la cosa alla sua assicurazione (oltre a non rispettare il patto) lui rischia l'aumento di polizza.
 

Barrys

Nuovo Utente
24
8
Se ti ha preso la targa, potrà fare lui un cid (Convenzione di indennizzo diretto) lo consegna alla sua assicurazione, viene aperto il sinistro, la sua assicurazione tramite l'Ania che è un servizio per la verifica della copertura assicurativa, comunica alla tua assicurazione del sinistro, la tua assicurazione ti informa che è stato aperto un sinistro dove sei coinvolto poi starà a te auto certificare l'avvenuto oppure contestare il sinistro dicendo che ne sei estraneo, ovviamente assumendotene tutte le eventuali.
Ho capito, quindi in pratica si tratta della mia parola contro la sua in tal caso.
 

Barrys

Nuovo Utente
24
8
Obbiettivamente, a quanto ammontava il danno? 350 saranno sufficienti? Se si, fra gentiluomini un accordo va rispettato. Visto che hai gia' risarcito il danno io all'assicurazione non direi niente. Se le cose si complicano puoi sempre negare o spiegare il fatto. Se denuncia la cosa alla sua assicurazione (oltre a non rispettare il patto) lui rischia l'aumento di polizza.
non ho idea a quanto possa ammontare quel danno, ma a me è sembrato molto lieve. Ovviamente io non ho alcuna intenzione di contattare l'assicurazione, ma nel caso lo faccia lui, io potrei anche dire di essere estraneo ai fatti? anche se lui probabilmente ha fatto delle foto alla mia macchina?
Io gli avevo anche proposto di andare da un carrozziere il giorno dopo per fare un preventivo, ma lui essendo un turista ha detto di no. Contnuava solo a ripetere che voleva chiamare la stradale.
Mi insospettisce il fatto che non abbia voluto fare il CID... appena gliel'ho proposto prendendomi il 100% della colpa, mi ha parlato di polizia (e a me non sarebbe convenuto... sarebbe scattata la multa e 7 punti), ma a questo punto il non averlo fatto va a mio vantaggio no?
 

quizface

Utente Èlite
15,444
5,283
non ho idea a quanto possa ammontare quel danno, ma a me è sembrato molto lieve. Ovviamente io non ho alcuna intenzione di contattare l'assicurazione, ma nel caso lo faccia lui, io potrei anche dire di essere estraneo ai fatti? anche se lui probabilmente ha fatto delle foto alla mia macchina?
Io gli avevo anche proposto di andare da un carrozziere il giorno dopo per fare un preventivo, ma lui essendo un turista ha detto di no. Contnuava solo a ripetere che voleva chiamare la stradale.
Mi insospettisce il fatto che non abbia voluto fare il CID... appena gliel'ho proposto prendendomi il 100% della colpa, mi ha parlato di polizia (e a me non sarebbe convenuto... sarebbe scattata la multa e 7 punti), ma a questo punto il non averlo fatto va a mio vantaggio no?

Quindi per qualche ragione non ha intenzione di denunciare il fatto all'assicurazione altrimenti avrebbe fatto il CID, probabilmente ha una franchigia che avrebbe diminuito il risarcimento e aumentato la polizza. In oltre se il danno e' piccolo non la fa riparare ed intasca i soldi.
Non fasciarti la testa, e dormi tranquillo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Barrys

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho capito, quindi in pratica si tratta della mia parola contro la sua in tal caso.
Esatto.
Se lui ha dei testimoni spero tu possa averne dei tuoi.
Ma non credo sia necessario ha intascato i soldi.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Obbiettivamente, a quanto ammontava il danno? 350 saranno sufficienti? Se si, fra gentiluomini un accordo va rispettato. Visto che hai gia' risarcito il danno io all'assicurazione non direi niente. Se le cose si complicano puoi sempre negare o spiegare il fatto. Se denuncia la cosa alla sua assicurazione (oltre a non rispettare il patto) lui rischia l'aumento di polizza.
ma se lui ha ragione nel sinistro non subisce nessun aumento.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
non ho idea a quanto possa ammontare quel danno, ma a me è sembrato molto lieve. Ovviamente io non ho alcuna intenzione di contattare l'assicurazione, ma nel caso lo faccia lui, io potrei anche dire di essere estraneo ai fatti? anche se lui probabilmente ha fatto delle foto alla mia macchina?
Io gli avevo anche proposto di andare da un carrozziere il giorno dopo per fare un preventivo, ma lui essendo un turista ha detto di no. Contnuava solo a ripetere che voleva chiamare la stradale.
Mi insospettisce il fatto che non abbia voluto fare il CID... appena gliel'ho proposto prendendomi il 100% della colpa, mi ha parlato di polizia (e a me non sarebbe convenuto... sarebbe scattata la multa e 7 punti), ma a questo punto il non averlo fatto va a mio vantaggio no?
lui secondo me ha giocato d'astuzia.
Non ha voluto fare il cid, che farebbe pensare anche alla mancanza di copertura assicurativa, ha proposto di chiamare una pattuglia ma sono convinto che se tu avessi detto si....lui avrebbe comunque proposto un risarcimento al volo.
Per cui secondo me il tipo si è fatto la giornata è gli va bene così.
 

Barrys

Nuovo Utente
24
8
lui secondo me ha giocato d'astuzia.
Non ha voluto fare il cid, che farebbe pensare anche alla mancanza di copertura assicurativa, ha proposto di chiamare una pattuglia ma sono convinto che se tu avessi detto si....lui avrebbe comunque proposto un risarcimento al volo.
Per cui secondo me il tipo si è fatto la giornata è gli va bene così.
Guarda, a me non interessa se a lui sia convenuto o meno fare così... è giusto che lo risarcissi per i danni: ci siamo accordati per una somma e chi si è visto si è visto. Il punto è che spero non faccia lo stronzo e si approfitti della non ufficialità del risarcimento e si rivolga all'assicurazione! comunque se lo fa, io posso far ricadere parte della colpa su di lui facilmente in questo caso: se fa lo s****o, lo faccio anche io (posso dire che ha sbandato improvvisamente, che stava in mezzo alla strada, potrei addirittura dire che è avvenuto in un altro tratto di strada in cui si poteva sorpassare).
Comunque non mi sembra realistico che non fosse coperto dai... se non farà lo s****o, la sua scelta di non voler fare le cose per vie ufficiali penso sia dovuta più al fatto della scocciatura di essere in vacanza e lontano da casa, e quindi perdere tempo ecc., se invece vorrà fare lo s****o, sarà per intascarsi un po' più di soldi.
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Guarda, a me non interessa se a lui sia convenuto o meno fare così... è giusto che lo risarcissi per i danni: ci siamo accordati per una somma e chi si è visto si è visto. Il punto è che spero non faccia lo stronzo e si approfitti della non ufficialità del risarcimento e si rivolga all'assicurazione! comunque se lo fa, io posso far ricadere parte della colpa su di lui facilmente in questo caso: se fa lo stronzo, lo faccio anche io (posso dire che ha sbandato improvvisamente, che stava in mezzo alla strada, potrei addirittura dire che è avvenuto in un altro tratto di strada in cui si poteva sorpassare).
Comunque non mi sembra realistico che non fosse coperto dai... se non farà lo stronzo, la sua scelta di non voler fare le cose per vie ufficiali penso sia dovuta più al fatto della scocciatura di essere in vacanza e lontano da casa, e quindi perdere tempo ecc., se invece vorrà fare lo stronzo, sarà per intascarsi un po' più di soldi.
Ti ho dato i miei punti di vista, non sono un assicuratore ma lavoro in una assicurazione prestando un servizio, dato che ne sento di cotte e di crude ti ho indicato un possibile scenario.
Una cortesia, evitiamo certi termini nelle discussioni in chiaro.
 

Barrys

Nuovo Utente
24
8
Ti ho dato i miei punti di vista, non sono un assicuratore ma lavoro in una assicurazione prestando un servizio, dato che ne sento di cotte e di crude ti ho indicato un possibile scenario.
Una cortesia, evitiamo certi termini nelle discussioni in chiaro.
Mi scuso, ho editato; in ogni caso ti ringrazio molto. Sono solo molto preoccupato che possa fregarmi in qualche modo. Comunque, dal tuo punto di vista, se fossi nei miei panni, nel caso dovesse richiedere un risarcimento tramite assicurazione, come dovrei comportarmi? Dovrei semplicemente assumermi il 100% di colpa e fare scarico sull'assicurazione, come avrei potuto fare dall'inizio, avendogli di fatto regalato 350 euro, oppure dovrei forzare la mano?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Mi scuso, ho editato; in ogni caso ti ringrazio molto. Sono solo molto preoccupato che possa fregarmi in qualche modo. Comunque, dal tuo punto di vista, se fossi nei miei panni, nel caso dovesse richiedere un risarcimento tramite assicurazione, come dovrei comportarmi? Dovrei semplicemente assumermi il 100% di colpa e fare scarico sull'assicurazione, come avrei potuto fare dall'inizio, avendogli di fatto regalato 350 euro, oppure dovrei forzare la mano?
Se per caso dovesse aprire il sinistro, comunichi alla tua assicurazione quanto è accaduto per filo e per segno, dopo di che è compito dell'assicurazione risarcirlo.
Non hai nulla che dimostri di avergli dato dei soldi fossi in te li considererei persi...
 
Ultima modifica:

Barrys

Nuovo Utente
24
8
Se per caso dovesse aprire il sinistro, comunichi alla tua assicurazione quanto è accaduto per filo e per segno, dopo di che è compito dell'assicurazione risarcirlo.
Non hai nulla che dimostri di avergli dato dei soldi fossi in te li considererei persi...
Ho capito, grazie di tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Se a quanto dici è stata una strisciata, sul lato lungo della macchina, che ha coinvolto entrambe le portiere, 350€ sono troppi per uno scambio di vernice, quindi gli è andata bene e non credo voglia fare altro, altrimenti lo avrebbe fatto in prima istanza. Per capire se ti è convenuto o no devi fare due conti: vedere in che fascia sei con la tua assicurazione, capire nel caso in cui questo sinistro ti avrebbe fatto cambiare fascia, quanto avresti dovuto pagare di più di assicurazione e valutare l'effettivo ammontare del danno.
Se non ha chiamato nessuno e ti ha voluto intimorire non conveniva neanche a lui.
Quando qualcuno non vuole mettere in mezzo le assicurazioni fatti sempre venire qualche dubbio!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!