DOMANDA Incertezze sulla scheda madre MS 7430 ver 1.0

Zashi

Nuovo Utente
24
0
Ciao a tutti poco tempo fa mi sono ritrovato in casa un hetis g41 inutilizzato e volevo vedere se riuscivo a farlo ripartire;il problema è che manca la ram e dal sito del produttore mi dice che supporta 8gb (https://www.msi.com/Desktop/Hetis_G41.html#hero-overview) ma su altri siti solo 4....
Inoltre io l'ho musurata e viene 19x32cm da quello che ho visto su wikipedia mi è sembrato di capire che è ATX mi sbaglio?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti poco tempo fa mi sono ritrovato in casa un hetis g41 inutilizzato e volevo vedere se riuscivo a farlo ripartire;il problema è che manca la ram e dal sito del produttore mi dice che supporta 8gb (https://www.msi.com/Desktop/Hetis_G41.html#hero-overview) ma su altri siti solo 4....
Inoltre io l'ho musurata e viene 19x32cm da quello che ho visto su wikipedia mi è sembrato di capire che è ATX mi sbaglio?
In questi casi, la scheda tecnica presente nel sito del produttore è la fonte più certa di informazioni. La scheda madre non è né ATX né microATX, utilizza un formato proprietario, per cui - tra l'altro - sarebbe praticamente impossibile sostituirla. Per quanto riguarda la ram, il chipset G41 è compatibile con i moduli di ddr2 da 4 GB, quindi si possono montare 8 GB di ram, ma i moduli da 4 GB di ddr2 sono stati prodotti in volumi ridotti, perché il loro debutto coincise con la diffusione della ddr3; all'epoca si trovavano in vendita a prezzi stellari, e ancora adesso sono molto cari, per cui il fatto che qualcuno indichi 4 GB (2x2 GB) il quantitativo massimo di ram non mi stupisce: 8 GB è il limite teorico, 4 GB il limite "umano"... :) :) ;)
 

Zashi

Nuovo Utente
24
0
Va bè casomai la ram la prendo su e-bay ho visto che costa tipo 15/20 euro per 8 gb.Ma quindi se ha un suo formato e non è nessun ATX come faccio a sapere che tipo di PSU è compatibile nel caso volessi cambiarla? Il modello di quella attuale è FSP270-60MSP 270w (scusate se non linko il sito del produttore ma non ho trovato nulla a riguardo di questo modello)

- - - Updated - - -

Mi sono reso conto che la ram che stavo vedendo su e-bay era solo per schede madri AMD mentre quelle compatibili con la mia arrivano a 100 euro per soli 4gb di ram O.o ci rinuncio gli do fuoco
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Va bè casomai la ram la prendo su e-bay ho visto che costa tipo 15/20 euro per 8 gb.Ma quindi se ha un suo formato e non è nessun ATX come faccio a sapere che tipo di PSU è compatibile nel caso volessi cambiarla? Il modello di quella attuale è FSP270-60MSP 270w (scusate se non linko il sito del produttore ma non ho trovato nulla a riguardo di questo modello)
Il fattore di forma della scheda madre (33,4 x 19 cm) è proprietario, nel senso che non rispetta né le dimensioni delle schede ATX (circa 30 x 24 cm), né quelle delle scheda microATX (24 x 24 cm), né quelle di qualsiasi altro fattore di forma standard. Il problema quindi sorgerebbe solo nel caso che fosse necessario cambiare la scheda madre stessa, perché occorrerebbe cercarne una identica; i vari connettori presenti (alimentatore, porte sata, slot per la ram, ecc.), invece, rispettano il fattore di forma ATX, per cui è possibile sostituire l'alimentatore con un modello ATX standard, cioè con un qualsiasi alimentatore attualmente in commercio. ;)

Mi sono reso conto che la ram che stavo vedendo su e-bay era solo per schede madri AMD mentre quelle compatibili con la mia arrivano a 100 euro per soli 4gb di ram O.o ci rinuncio gli do fuoco
Si possono trovare ram compatibili nuove a meno di 30 €, esempio:

4GB (2x 2GB) DDR2 800MHz (PC2 6400U) LO Dimm Computer PC Desktop Memoria RAM Samsung Hynix Micron: Amazon.it: Elettronica

Il tuo pc monta delle normali ddr2 800, non occorre cercare memoria particolare (né farsi abbindolare dai furbastri che vendono ram usata a prezzi che definire disonesti è dire poco... :sisi:).
 
  • Mi piace
Reazioni: Zashi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!