In seguito al cambio della mobo cosa è necessario fare?

• Autore discussione Autore discussione dan91
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

dan91

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
46
Salve ragazzi!
In questi giorni dovrò cambiare la scheda madre al mio pc con SO Vista Home Premium, versione OEM. In seguito all'installazione della scheda madre e di tutto quello che c'è sopra ad essa, una volta acceso il pc cosa devo fare?
Potete spiegarmi in modo semplice semplice tutto quello che è necessario fare per avviare Windows? Immagino che sia necessaria una formattazione. O no? E, se devo formattare, posso farlo servendomi dell'immagine del SO presente sull'hard disk (ovvero quello che si avvia con Alt+f10)?
Grazie a tutti e scusate l'ignoranza :)

I sistemi operativi Windows recenti (Vista, 7) sono abbastanza robusti, potrebbe anche darsi che non sia necessario formattare. Occorreranno come minimo un paio di riavvii per sistemare il tutto, poi dovrai installare i driver della scheda madre tramite il CD/DVD a corredo. Quasi certamente però dovrai riattivare la tua copia di Windows; se non riesci ad attivarla direttamente tramite internet usa il metodo telefonico.

io ti consiglio di formattare e fare un installazione pulita..
così sei sicuro di non avere problemi..

può darsi che il pc si avvierà ugualmente ma può darsi anche che un conflitto tra driver nuovi e vecchi ecc mini la tua stabilità..

quindi per toglierti ogni dubbio, fresh install

Grazie delle risposte! Comunque, è possibile fare una formattazione pulita avviandola dal disco fisso (Alt+ f10)? O è necessario possedere per forza il cd?

Grazie delle risposte! Comunque, è possibile fare una formattazione pulita avviandola dal disco fisso (Alt+ f10)? O è necessario possedere per forza il cd?

L'installazione di windows è incorporata in una partizione attiva dell'hard disk ,quindi il bios dovrebbe vederla come un ulteriore disco rigido,quindi selezionandola tramite il boot menu è fattibile questa operazione!!!
Ovviamente non tramite l'operazione del recovery dell'acer che si avvia con la pressione dei tasti (alt+F10), che non sarà più disponibile con il cambio della scheda madre!!!
Se ciò non dovesse essere possibile dovrai acquistare la copia di windows,oppure recuperare l'immagine di windows dalla partizione fatta nel disco rigido e masterizzarla in un dvd!!!!
Per quanto riguarda la main hai visto il messaggio con la foto con le varie diciture e specifiche che ti ho inviato??

Te l'ha ripropongo qui in basso,ti ho fatto qualche modifica riguardo il montaggio della cpu(guardate anche voi se ho dimenticato qualcosa):

2ewd1jl.jpg

Grazie mille per l'immagine :) E' perfetta! Non ho mai trovato una cosa fatta tanto bene! Non ci metterò niente a fare il cambio in questo modo :D Grazie ancora :inchino:

Comunque, sai in che modo posso recuperare la copia di Windows dall'hdd? Non mi va di spendere altri soldi visto ho una licenza originale di Vista...

Grazie mille per l'immagine :) E' perfetta! Non ho mai trovato una cosa fatta tanto bene! Non ci metterò niente a fare il cambio in questo modo :D Grazie ancora :inchino:

Comunque, sai in che modo posso recuperare la copia di Windows dall'hdd? Non mi va di spendere altri soldi visto ho una licenza originale di Vista...
Ringrazio anch'io ofzanni, ha fatto un lavoro eccellente. :ok::ok:
Il DVD di Vista te lo puoi scaricare tranquillamente da internet... cerca "Windows Vista SP2 OEM Ita" e lo troverai facilmente nei circuiti torrent. Tranquillo, non ti sto indicando nulla di illegale: il DVD di installazione OEM è generico, non possiede alcun codice craccato, e serve a installare il sistema operativo a partire da un codice OEM (che è quello che trovi sull'etichetta incollata esternamente sul case del PC). ;););)

io ti consiglio di formattare e fare un installazione pulita..
così sei sicuro di non avere problemi..

può darsi che il pc si avvierà ugualmente ma può darsi anche che un conflitto tra driver nuovi e vecchi ecc mini la tua stabilità..

quindi per toglierti ogni dubbio, fresh install
:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro