DOMANDA In questo momento vale la pena acquistare una scheda video di fascia medio/bassa?

rif

Utente Attivo
388
31
Ciao a tutti,

Prossimamente vorrei procedere con un aggiornamento del PC, sto valutando il possibile acquisto di una nuova scheda video. Tuttavia
per le poche ore di gioco e per le basse pretese (FullHD) che ho, sicuramente il mio budget non supererà i 200€ o al massimo di poco.
dunque la mia domanda è: vale la pena in questo momento acquistare una rx 580? o una 1060/1660? oppure mi troverò ad avere un fermacarte fra un anno?

La mia perplessità è data dal fatto che non supportano il raytracing,chiaramente questa tecnologia non rientra nel mio budget ma magari fra un anno potrebbe essere uno "standard" anche per fasce più basse. Inoltre non ho ben capito se AMD la supporterà oppure no, magari con la nuova generazione?

Voi cosa ne pensate?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,435
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao non ti trovi ad avere nessun ferma carte... per ora le nuove schede amd che escono puntano a fare concorrenza con le rtx quindi...

puoi valutare la 580/590 oppure la gtx 1660 che è piu recente rispetto alla gtx 1060
 
  • Mi piace
Reazioni: rif e Pat65

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,435
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ma il resto del tuo hardware??
 
  • Mi piace
Reazioni: rif

Pat65

Utente Attivo
320
70
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
500 GB SSD CRUCIAL+ssd Crucial 1000
RAM
Corsair Vengeance DDR4 32gb 3600Mhz
GPU
RTX 4070
Audio
Astro A40
Monitor
Samsung 27 -2k- 144hz
PSU
Corsair cs 650m 650w atx 80+gold
Case
Phanteks Enthoo Pro M
OS
windows 10 pro
Quale fermacarte? Con la rx 580 gioco anche in 2k!!:cavallo:
 
  • Mi piace
Reazioni: rif
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Quale fermacarte? Con la rx 580 gioco anche in 2k!!:cavallo:

Ehm.. si con giochi che han bisogno di poche risorse.... Prova a giocare un Far Cry 5 o un Metro Exodus.. poi vedi gli fps come vanno a 30 non stabili con picchi in alto di 40-45 quando va bene :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: rif

Pat65

Utente Attivo
320
70
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
500 GB SSD CRUCIAL+ssd Crucial 1000
RAM
Corsair Vengeance DDR4 32gb 3600Mhz
GPU
RTX 4070
Audio
Astro A40
Monitor
Samsung 27 -2k- 144hz
PSU
Corsair cs 650m 650w atx 80+gold
Case
Phanteks Enthoo Pro M
OS
windows 10 pro
Ehm.. si con giochi che han bisogno di poche risorse.... Prova a giocare un Far Cry 5 o un Metro Exodus.. poi vedi gli fps come vanno a 30 non stabili con picchi in alto di 40-45 quando va bene :asd:

Con i titoli che hai menzionato, certo che no. Aggiungi pure AC Origins e Odissy.

Io stò giocando a GTA5 con filtri a zero ed impostazioni che vanno da normale a molto alto (quasi su tutto ), e supero i abbondantemente i 70/90 (riflessi 2X).
BF1 texture e mesh ULTRA filtri max, tutto il resto low, sto a 70/90. Bf5, uguale , ma con 10/15 fps di meno....!

In tutti i casi, non consigliavo il 2K su questa scheda, ma volevo sottolinerare che non è per nulla sorpassata, soprattutto ora che è scesa di prezzo. Insomma è ancora lontana da essere un fermacarte;)
 
  • Mi piace
Reazioni: rif

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Sinceramente io mi sento non a passo con i tempi una una 1070ti pensiamo con altre.
Ora con le rtx valuterei di più una di esse, almeno io così farei.
 
  • Mi piace
Reazioni: rif

Pat65

Utente Attivo
320
70
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
500 GB SSD CRUCIAL+ssd Crucial 1000
RAM
Corsair Vengeance DDR4 32gb 3600Mhz
GPU
RTX 4070
Audio
Astro A40
Monitor
Samsung 27 -2k- 144hz
PSU
Corsair cs 650m 650w atx 80+gold
Case
Phanteks Enthoo Pro M
OS
windows 10 pro
Sinceramente io mi sento non a passo con i tempi una una 1070ti pensiamo con altre.
Ora con le rtx valuterei di più una di esse, almeno io così farei.

Concordo, ma si parla di un budget di 200€.
 
  • Mi piace
Reazioni: rif

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Concordo, ma si parla di un budget di 200€.
Per questo intendevo è meglio aspettare, conserva un pò di più e compri quello che vuoi, a meno che tu non voglia giocare a parecchi giochi che oggi giorno sono sul mercato e devi recuperare parecchi titotoli, in quel caso è una tua scelta.
Ma, con l'uscita di nuovi giochi e soprattutto con l'uscita di PS5 e Xbox nuova i giochi richiederanno minimo a mio parere una 1070 1070ti e 1080.
Tra 5 anni anzi meno anche queste dovranno essere cambiate.

Con una 1060 secondo me potresti riuscire ad andare avanti per 1 annetto con i giochi di nuova generazione ma, è un ipotesi non una certezza.
Ovviamente per andare avanti intendo che ti funzionino in modo decente e al massimo delle prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: rif

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,435
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
secondo me con rx 580/1060 etc ci vai avanti altri 2 anni... non tutte le software house possono cambiare engine ogni anno
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,

Prossimamente vorrei procedere con un aggiornamento del PC, sto valutando il possibile acquisto di una nuova scheda video. Tuttavia
per le poche ore di gioco e per le basse pretese (FullHD) che ho, sicuramente il mio budget non supererà i 200€ o al massimo di poco.
dunque la mia domanda è: vale la pena in questo momento acquistare una rx 580? o una 1060/1660? oppure mi troverò ad avere un fermacarte fra un anno?

La mia perplessità è data dal fatto che non supportano il raytracing,chiaramente questa tecnologia non rientra nel mio budget ma magari fra un anno potrebbe essere uno "standard" anche per fasce più basse. Inoltre non ho ben capito se AMD la supporterà oppure no, magari con la nuova generazione?

Voi cosa ne pensate?

Salve :)

Quale pc?

Anche se giochi poche ore, la situazione non cambia.
Nel nuovo la 1060 6gb va lasciata sullo scaffale a prendere la polvere. O RX 580 oppure sopra la gtx 1660 liscia oppure salendo la gtx 1660 TI. Ci sarebbe anche la RX 590 8gb se si trova ad un ottimo prezzo,

Anche le gtx serie 1000, dalla gtx 1060 6gb a salire, le gtx 1660 e le gtx 1660 TI supportano il Ray tracing se il driver è aggiornato.

Giocare in Full HD 60hz con Ray Tracing non rientra assolutamente tra le basse pretese. Richiede molto più potenza di calcolo rispetto al gaming in Full Hd 60hz.
Non conta solo che una scheda video supporti il Ray tracing. Deve avere la potenza di calcola adatta.

Amd ha una sua tecnologia per il Ray tracing. Perfino PS5 ed Xbox Scarlett, che avranno una scheda video amd, supporteranno il Ray tracing.
 
  • Mi piace
Reazioni: rif

rif

Utente Attivo
388
31
ciao non ti trovi ad avere nessun ferma carte... per ora le nuove schede amd che escono puntano a fare concorrenza con le rtx quindi...

puoi valutare la 580/590 oppure la gtx 1660 che è piu recente rispetto alla gtx 1060

In linea di massima sono più orientato alle rx 580 oppure alla 1660. Secondo me qualità prezzo sono migliori.

Certo non del tutto ferma carte, ma ho il timore che si svaluteranno molto velocemente le schede video che non supportano il raytracing

Eventualmente posso "scegliere" se metterla su un i5 4590s oppure un fx8350. Credo che andrò sul' i5.
Quale fermacarte? Con la rx 580 gioco anche in 2k!!:cavallo:

Si fermacarte è un pò eccessivo.. come detto su, intendevo solo che si "svaluteranno" velocemente

Sinceramente io mi sento non a passo con i tempi una una 1070ti pensiamo con altre.
Ora con le rtx valuterei di più una di esse, almeno io così farei.

Capisco il tuo ragionamento e se il budget lo permettesse andrei a occhi chiusi su una 2060.
Ma non ha davvero senso per le poche ore di gioco che faccio, perciò non voglio nemmeno spenderci troppo.
Diciamo che voglio il "minimo" sindacale per giocare decentemente
Per questo intendevo è meglio aspettare, conserva un pò di più e compri quello che vuoi, a meno che tu non voglia giocare a parecchi giochi che oggi giorno sono sul mercato e devi recuperare parecchi titotoli, in quel caso è una tua scelta.
Ma, con l'uscita di nuovi giochi e soprattutto con l'uscita di PS5 e Xbox nuova i giochi richiederanno minimo a mio parere una 1070 1070ti e 1080.
Tra 5 anni anzi meno anche queste dovranno essere cambiate.

Con una 1060 secondo me potresti riuscire ad andare avanti per 1 annetto con i giochi di nuova generazione ma, è un ipotesi non una certezza.
Ovviamente per andare avanti intendo che ti funzionino in modo decente e al massimo delle prestazioni.


eh..io ho come la sensazione che si sarà un grosso salto in avanti e queste generazioni verranno mangiate..

Alternativamente potrei rimanere con una gtx 970 e attendere ancora per un pò..
secondo me con rx 580/1060 etc ci vai avanti altri 2 anni... non tutte le software house possono cambiare engine ogni anno

Questo è anche vero, e se dovessi comprare unarx 580/1060/1660 me lo auguro ahahaha
Salve :)

Quale pc?

Anche se giochi poche ore, la situazione non cambia.
Nel nuovo la 1060 6gb va lasciata sullo scaffale a prendere la polvere. O RX 580 oppure sopra la gtx 1660 liscia oppure salendo la gtx 1660 TI. Ci sarebbe anche la RX 590 8gb se si trova ad un ottimo prezzo,

Anche le gtx serie 1000, dalla gtx 1060 6gb a salire, le gtx 1660 e le gtx 1660 TI supportano il Ray tracing se il driver è aggiornato.

Giocare in Full HD 60hz con Ray Tracing non rientra assolutamente tra le basse pretese. Richiede molto più potenza di calcolo rispetto al gaming in Full Hd 60hz.
Non conta solo che una scheda video supporti il Ray tracing. Deve avere la potenza di calcola adatta.

Amd ha una sua tecnologia per il Ray tracing. Perfino PS5 ed Xbox Scarlett, che avranno una scheda video amd, supporteranno il Ray tracing.


riguardo le gtx che supportano il raytracing, diciche davvero funzionerà in modo decente?
a me sa molto di contentino per farti vedere "quanto è figo" per spronarti a fare upgrade
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
In linea di massima sono più orientato alle rx 580 oppure alla 1660. Secondo me qualità prezzo sono migliori.

Certo non del tutto ferma carte, ma ho il timore che si svaluteranno molto velocemente le schede video che non supportano il raytracing

Eventualmente posso "scegliere" se metterla su un i5 4590s oppure un fx8350. Credo che andrò sul' i5.


Si fermacarte è un pò eccessivo.. come detto su, intendevo solo che si "svaluteranno" velocemente



Capisco il tuo ragionamento e se il budget lo permettesse andrei a occhi chiusi su una 2060.
Ma non ha davvero senso per le poche ore di gioco che faccio, perciò non voglio nemmeno spenderci troppo.
Diciamo che voglio il "minimo" sindacale per giocare decentemente



eh..io ho come la sensazione che si sarà un grosso salto in avanti e queste generazioni verranno mangiate..

Alternativamente potrei rimanere con una gtx 970 e attendere ancora per un pò..


Questo è anche vero, e se dovessi comprare unarx 580/1060/1660 me lo auguro ahahaha



riguardo le gtx che supportano il raytracing, diciche davvero funzionerà in modo decente?
a me sa molto di contentino per farti vedere "quanto è figo" per spronarti a fare upgrade
Vabbè se allora diciamo non punti a guardare molto verso la nuova generazione, e vuoi giusto qualcosa per giocare bene nei prossimo 1 o 2 anni, opta per la 1060, sicuramente hai una vasta categoria di giochi odierni che girano bene con questa, fatto sta che anche io come utenti sopra dire che se riesci con lo stesso prezzo o un pò superiore a prendere una 1660 o superiore sarebbe anche meglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili