DOMANDA In questo momento vale la pena acquistare una scheda video di fascia medio/bassa?

rif

Utente Attivo
Ciao a tutti,

Prossimamente vorrei procedere con un aggiornamento del PC, sto valutando il possibile acquisto di una nuova scheda video. Tuttavia
per le poche ore di gioco e per le basse pretese (FullHD) che ho, sicuramente il mio budget non supererà i 200€ o al massimo di poco.
dunque la mia domanda è: vale la pena in questo momento acquistare una rx 580? o una 1060/1660? oppure mi troverò ad avere un fermacarte fra un anno?

La mia perplessità è data dal fatto che non supportano il raytracing,chiaramente questa tecnologia non rientra nel mio budget ma magari fra un anno potrebbe essere uno "standard" anche per fasce più basse. Inoltre non ho ben capito se AMD la supporterà oppure no, magari con la nuova generazione?

Voi cosa ne pensate?

Skills07

Moderatore
Staff Forum
8,368
2,124
Hardware Utente
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470
Hard Disk
Samsung Evo 850 250gb,2tb toshiba, 500gb western digital, 160gb segate
RAM
16 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
Scheda Video
Sapphire RX 580 8gb ddr5
Monitor
Samsung Smart TV Full HD 50 Pollici/ Hp ES 24 IPS
Alimentatore
XFX 80 plus 750 watt
Case
Aerecool xpredator x3
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64
ciao non ti trovi ad avere nessun ferma carte... per ora le nuove schede amd che escono puntano a fare concorrenza con le rtx quindi...

puoi valutare la 580/590 oppure la gtx 1660 che è piu recente rispetto alla gtx 1060

• Mi piace
Reactions: rif e Pat65

Skills07

Moderatore
Staff Forum
8,368
2,124
Hardware Utente
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Sapphire RX 580 8gb ddr5
Monitor
Alimentatore
XFX 80 plus 750 watt
Case
Aerecool xpredator x3
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64
ma il resto del tuo hardware??

• Mi piace
Reactions: rif

Pat65

Utente Attivo
200
40
Hardware Utente
CPU
i5-8600K OC 4600Mhz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Asrock Z370- Extreme4
Hard Disk
250 GB SSD CRUCIAL+Seagate Barracuda 1TB+ WD Caviar B 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16gb 3200MHz
Scheda Video
Asus Strix GTX 1080 8GB
Scheda Audio
integrata
Monitor
Samsung 28 pollici 4k (al momento sfrutto il 2k, poi si vedrà!!)
Alimentatore
Corsair cs 650m 650w atx 80+gold
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Sistema Operativo
windows 10 pro
Quale fermacarte? Con la rx 580 gioco anche in 2k!!:cavallo:

• Mi piace

Robertob89

Moderatore
Staff Forum
1,983
1,052
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 2600X OC @4.2ghz
Dissipatore
Custom Loop: wb cpu e gpu EK+HL gts 360/240
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
Hard Disk
Samsung 960 Evo + Samsung 850 Evo
RAM
G skill Trident 3200mhz CL16
Scheda Video
Evga 1080TI Sc Black Gaming OC
Monitor
Acer Predator 27" 144hz 1440p IPS
Alimentatore
Evga 650W SuperNova G2
Case
Cooler Master H500M
Sistema Operativo
Win 10 Pro 64 bit
Ehm.. si con giochi che han bisogno di poche risorse.... Prova a giocare un Far Cry 5 o un Metro Exodus.. poi vedi gli fps come vanno a 30 non stabili con picchi in alto di 40-45 quando va bene :asd:

• Mi piace

Pat65

Utente Attivo
200
40
Hardware Utente
CPU
i5-8600K OC 4600Mhz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Asrock Z370- Extreme4
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Asus Strix GTX 1080 8GB
Scheda Audio
integrata
Monitor
Alimentatore
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Sistema Operativo
windows 10 pro
Ehm.. si con giochi che han bisogno di poche risorse.... Prova a giocare un Far Cry 5 o un Metro Exodus.. poi vedi gli fps come vanno a 30 non stabili con picchi in alto di 40-45 quando va bene :asd:
Con i titoli che hai menzionato, certo che no. Aggiungi pure AC Origins e Odissy.

Io stò giocando a GTA5 con filtri a zero ed impostazioni che vanno da normale a molto alto (quasi su tutto ), e supero i abbondantemente i 70/90 (riflessi 2X).
BF1 texture e mesh ULTRA filtri max, tutto il resto low, sto a 70/90. Bf5, uguale , ma con 10/15 fps di meno....!

In tutti i casi, non consigliavo il 2K su questa scheda, ma volevo sottolinerare che non è per nulla sorpassata, soprattutto ora che è scesa di prezzo. Insomma è ancora lontana da essere un fermacarte;)

• Mi piace

Pat65

Utente Attivo
200
40
Hardware Utente
CPU
i5-8600K OC 4600Mhz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Asrock Z370- Extreme4
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Asus Strix GTX 1080 8GB
Scheda Audio
integrata
Monitor
Alimentatore
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Sistema Operativo
windows 10 pro
Sinceramente io mi sento non a passo con i tempi una una 1070ti pensiamo con altre.
Ora con le rtx valuterei di più una di esse, almeno io così farei.
Concordo, ma si parla di un budget di 200€.

• Mi piace

LucaBORIS

Utente Attivo
705
117
Hardware Utente
Concordo, ma si parla di un budget di 200€.
Per questo intendevo è meglio aspettare, conserva un pò di più e compri quello che vuoi, a meno che tu non voglia giocare a parecchi giochi che oggi giorno sono sul mercato e devi recuperare parecchi titotoli, in quel caso è una tua scelta.
Ma, con l'uscita di nuovi giochi e soprattutto con l'uscita di PS5 e Xbox nuova i giochi richiederanno minimo a mio parere una 1070 1070ti e 1080.
Tra 5 anni anzi meno anche queste dovranno essere cambiate.

Con una 1060 secondo me potresti riuscire ad andare avanti per 1 annetto con i giochi di nuova generazione ma, è un ipotesi non una certezza.
Ovviamente per andare avanti intendo che ti funzionino in modo decente e al massimo delle prestazioni.

• Mi piace

Skills07

Moderatore
Staff Forum
8,368
2,124
Hardware Utente
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Sapphire RX 580 8gb ddr5
Monitor
Alimentatore
XFX 80 plus 750 watt
Case
Aerecool xpredator x3
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64
secondo me con rx 580/1060 etc ci vai avanti altri 2 anni... non tutte le software house possono cambiare engine ogni anno

• Mi piace
Reactions: rif e Nichdroid

Cibachrome

Utente Èlite
8,899
3,260
Hardware Utente
Ciao a tutti,

Prossimamente vorrei procedere con un aggiornamento del PC, sto valutando il possibile acquisto di una nuova scheda video. Tuttavia
per le poche ore di gioco e per le basse pretese (FullHD) che ho, sicuramente il mio budget non supererà i 200€ o al massimo di poco.
dunque la mia domanda è: vale la pena in questo momento acquistare una rx 580? o una 1060/1660? oppure mi troverò ad avere un fermacarte fra un anno?

La mia perplessità è data dal fatto che non supportano il raytracing,chiaramente questa tecnologia non rientra nel mio budget ma magari fra un anno potrebbe essere uno "standard" anche per fasce più basse. Inoltre non ho ben capito se AMD la supporterà oppure no, magari con la nuova generazione?

Voi cosa ne pensate?
Salve :)

Quale pc?

Anche se giochi poche ore, la situazione non cambia.
Nel nuovo la 1060 6gb va lasciata sullo scaffale a prendere la polvere. O RX 580 oppure sopra la gtx 1660 liscia oppure salendo la gtx 1660 TI. Ci sarebbe anche la RX 590 8gb se si trova ad un ottimo prezzo,

Anche le gtx serie 1000, dalla gtx 1060 6gb a salire, le gtx 1660 e le gtx 1660 TI supportano il Ray tracing se il driver è aggiornato.

Giocare in Full HD 60hz con Ray Tracing non rientra assolutamente tra le basse pretese. Richiede molto più potenza di calcolo rispetto al gaming in Full Hd 60hz.
Non conta solo che una scheda video supporti il Ray tracing. Deve avere la potenza di calcola adatta.

Amd ha una sua tecnologia per il Ray tracing. Perfino PS5 ed Xbox Scarlett, che avranno una scheda video amd, supporteranno il Ray tracing.

• Mi piace

rif

Utente Attivo
ciao non ti trovi ad avere nessun ferma carte... per ora le nuove schede amd che escono puntano a fare concorrenza con le rtx quindi...

puoi valutare la 580/590 oppure la gtx 1660 che è piu recente rispetto alla gtx 1060
In linea di massima sono più orientato alle rx 580 oppure alla 1660. Secondo me qualità prezzo sono migliori.

Certo non del tutto ferma carte, ma ho il timore che si svaluteranno molto velocemente le schede video che non supportano il raytracing

Eventualmente posso "scegliere" se metterla su un i5 4590s oppure un fx8350. Credo che andrò sul' i5.
Si fermacarte è un pò eccessivo.. come detto su, intendevo solo che si "svaluteranno" velocemente

Sinceramente io mi sento non a passo con i tempi una una 1070ti pensiamo con altre.
Ora con le rtx valuterei di più una di esse, almeno io così farei.
Capisco il tuo ragionamento e se il budget lo permettesse andrei a occhi chiusi su una 2060.
Ma non ha davvero senso per le poche ore di gioco che faccio, perciò non voglio nemmeno spenderci troppo.
Diciamo che voglio il "minimo" sindacale per giocare decentemente
Per questo intendevo è meglio aspettare, conserva un pò di più e compri quello che vuoi, a meno che tu non voglia giocare a parecchi giochi che oggi giorno sono sul mercato e devi recuperare parecchi titotoli, in quel caso è una tua scelta.
Ma, con l'uscita di nuovi giochi e soprattutto con l'uscita di PS5 e Xbox nuova i giochi richiederanno minimo a mio parere una 1070 1070ti e 1080.
Tra 5 anni anzi meno anche queste dovranno essere cambiate.

Con una 1060 secondo me potresti riuscire ad andare avanti per 1 annetto con i giochi di nuova generazione ma, è un ipotesi non una certezza.
Ovviamente per andare avanti intendo che ti funzionino in modo decente e al massimo delle prestazioni.

eh..io ho come la sensazione che si sarà un grosso salto in avanti e queste generazioni verranno mangiate..

Alternativamente potrei rimanere con una gtx 970 e attendere ancora per un pò..
secondo me con rx 580/1060 etc ci vai avanti altri 2 anni... non tutte le software house possono cambiare engine ogni anno
Questo è anche vero, e se dovessi comprare unarx 580/1060/1660 me lo auguro ahahaha
Salve :)

Quale pc?

Anche se giochi poche ore, la situazione non cambia.
Nel nuovo la 1060 6gb va lasciata sullo scaffale a prendere la polvere. O RX 580 oppure sopra la gtx 1660 liscia oppure salendo la gtx 1660 TI. Ci sarebbe anche la RX 590 8gb se si trova ad un ottimo prezzo,

Anche le gtx serie 1000, dalla gtx 1060 6gb a salire, le gtx 1660 e le gtx 1660 TI supportano il Ray tracing se il driver è aggiornato.

Giocare in Full HD 60hz con Ray Tracing non rientra assolutamente tra le basse pretese. Richiede molto più potenza di calcolo rispetto al gaming in Full Hd 60hz.
Non conta solo che una scheda video supporti il Ray tracing. Deve avere la potenza di calcola adatta.

Amd ha una sua tecnologia per il Ray tracing. Perfino PS5 ed Xbox Scarlett, che avranno una scheda video amd, supporteranno il Ray tracing.

riguardo le gtx che supportano il raytracing, diciche davvero funzionerà in modo decente?
a me sa molto di contentino per farti vedere "quanto è figo" per spronarti a fare upgrade

LucaBORIS

Utente Attivo
705
117
Hardware Utente
In linea di massima sono più orientato alle rx 580 oppure alla 1660. Secondo me qualità prezzo sono migliori.

Certo non del tutto ferma carte, ma ho il timore che si svaluteranno molto velocemente le schede video che non supportano il raytracing

Eventualmente posso "scegliere" se metterla su un i5 4590s oppure un fx8350. Credo che andrò sul' i5.

Si fermacarte è un pò eccessivo.. come detto su, intendevo solo che si "svaluteranno" velocemente

Capisco il tuo ragionamento e se il budget lo permettesse andrei a occhi chiusi su una 2060.
Ma non ha davvero senso per le poche ore di gioco che faccio, perciò non voglio nemmeno spenderci troppo.
Diciamo che voglio il "minimo" sindacale per giocare decentemente

eh..io ho come la sensazione che si sarà un grosso salto in avanti e queste generazioni verranno mangiate..

Alternativamente potrei rimanere con una gtx 970 e attendere ancora per un pò..

Questo è anche vero, e se dovessi comprare unarx 580/1060/1660 me lo auguro ahahaha

riguardo le gtx che supportano il raytracing, diciche davvero funzionerà in modo decente?
a me sa molto di contentino per farti vedere "quanto è figo" per spronarti a fare upgrade
Vabbè se allora diciamo non punti a guardare molto verso la nuova generazione, e vuoi giusto qualcosa per giocare bene nei prossimo 1 o 2 anni, opta per la 1060, sicuramente hai una vasta categoria di giochi odierni che girano bene con questa, fatto sta che anche io come utenti sopra dire che se riesci con lo stesso prezzo o un pò superiore a prendere una 1660 o superiore sarebbe anche meglio.

Entra

oppure Accedi utilizzando