Io in motorino usavo sempre un jet dell'arai con visiera molto lunga. D'estate si sta sicuramente meglio ma la protezione è tutt'altro che ottima...
Ti racconto la mia esperienza.
Io in motorino andavo molto forte, in curva perchè sul dritto andavo piano (motorino originale). Non ho mai cambiato un singolo pezzo del motore, ma avevo montato al post un'ammortizzatore della sebac con serbatotio esterno, cambiato olio e molle della forcella e gomme rigorosamente Pirelli Dragon SL36 (l'anteriore mi durava 4000 km, fai te) e dovevo usare del DOT 4 per non far bollire l'olio dei freni. Sono caduto innumerevoli volte, sopratutto per colpa dello scarico che grattava.
Una volta in una rotonda sono entrato davvero troppo forte e ho perso l'anteriore a metà curva... praticamente ho picchiato con la visiera del jet per terra che chiaramente è volata via ma ha attutito molto il colpo infatti con il mento ho toccato per terra ma una leggera grattatina con 1 punto solo di sutura (I caschi Arai costeranno tanto ma la qualità è superlativa). Meno bene se la sono cavata gomito e mano sinistra con qualche punticino qua e la.
In moto adesso uso uno Shoei modulare anche in pista, di quelli che si possono aprire e diventare jet per poi chiudersi e tornare integrali. Costano molto ma la comodità è ineguagliabile anche se sarebbe molto meglio usare solo integrali.
Come la penso io: le scodelle sono da vietare... i jet cmq non coprono da danni per mento e denti. Uno con un jet si potrebbe proprio sfigurare...