PROBLEMA In crisi per GPU e Bus vari...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bluedr4gon

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi
Mi trovo di fronte ad una situazione strana..ho eseguito un upgrade provvisorio del mio sistema, eliminando una vecchia scheda video Ati Radeon X1650 Pro a favore di una più dignitosa ATI 6770 presa in prestito.
Ho notato fin da subito che all'accensione del pc, la fase che precede il POST (prima del beep del BIOS) dura un bel pò diciamo una 40ina di secondi. A cosa può essere dovuto tecnicamente?

Informazioni a mio avviso utili sono:
-la mobo (una ASUS A8R-MVP ma ho provato anche con la Deluxe che uso attualmente) ha Pcie 1.0 contro la 2.1 della scheda video
-Ho un ali Ocz da 600w ma ho provato anche con uno da 650 Lc-Power
-Il rallentamento si verifica sia con l'alimentazione ausiliaria collegata che senza
-Ho provato a testare una ati 3650 con bus pcie 2.0 priva di alimentazione esterna e non si verificano rallentamenti di sorta.
-Con la 6770 a parte la fase di avvio, i giochi vanno che una bellezza

Ora, dovendo acquistare un scheda video di pari fascia cosa mi consigliereste cercando di evitare il rallentamento?
Opterei per una scheda della serie 7xxxx che consumano la metà ma hanno bus pcie 3.0, in particolare la Asus 7750 consuma solo 55w e non richiede alimentazione ausiliaria mentre la 7700 (che preferirei per le prestazioni) una 80ina con necessità di ali aggiuntiva.

Infine preciso che la gpu che acquisterò verrà sicuramente impiegata in futuro per un Sistema più recente.

Grazie mille dell'aiuto
icon_wink.gif

Ultima modifica:
Probabilmente il problema è la scheda madre..alcuni chipset vecchi con pci-e 1.0 danno problemi con le schede 2.1 o superiore (infatti la 3650 che è 2.0 non dà problemi)
Resto dei componenti del pc? Risoluzione del monitor?

Allora l'alimentatore come ho citato su è un Ocz ModXstream Pro da 600W ma avrei a disposizione anche uno da 650W della LC-Power modello LC8650II 2.3
Il problema persiste con entrambe gli alimentatori.
Nel dettaglio la configurazione è la seguente:

Ocz ModXstream Pro 600W
Asus a8r32-mvp deluxe
Amd athlon 64x2 3800+
2x512mb Ocz EL DDR PC-3200 Dual Channel
SSD Ocz Vertex 2

Con la 6770 giocavo tranquillamente con molti giochi a 1920x1080 con leggero OC del procio.
Naturalmente con i gioconi ho molte meno pretese...

Ultima modifica:
Credo che sia il fatto che la scheda è PCI Express 2.1 mentre la scheda madre ha il PCI Express 1.0

Quindi centra poco quanta corrente richiede la gpu è proprio una incompatibilità specifica del chipset?
E se compro roba con pcie 3.0 a prescindere dal modello, rischio che non funzioni proprio?

Non so dirti se le schede 3.0 funzionano su 1.0
l'alimentatore è a posto

Ok quindi per andare diciamo sul sicuro e allo stesso tempo comprare una GPU di prospettiva
mi converrebbe proprio prendere la HD 6770 prestatami, chiudendo un occhio al problema dell'avvio oppure optare per qualcosa di veramente buono della serie 4xxxx che mi sembra montino tutte bus pcie 2.0.
Che ne pensate?

Io terrei la 6770..una 40ina di secondi in più sono sopportabili, e se questa scheda ti soddisfa non ha senso cambiarla (anche perchè schede più potenti sarebbero limitate dal resto dei componenti):ok:

è colpa della mobo, di solito le schede video sono retrocompatibili però è successo che alcune erano compatibili con le mobo 1.1 ma non con quelle 1.0. Non ti preoccuppare che come velocità non si perde praticamente niente, l'importsnte è che vada a 16x

Ok magari cercherò in rete una 6770 più spinta ed efficiente come la versione XVapor o Asus se la differenza di prezzo non è eccessiva.
In futuro magari ne affiancherò una seconda per un bel Crossfire :)
Grazie 1000 dell'aiuto

Ok magari cercherò in rete una 6770 più spinta ed efficiente come la versione XVapor o Asus se la differenza di prezzo non è eccessiva.
In futuro magari ne affiancherò una seconda per un bel Crossfire :)
Grazie 1000 dell'aiuto

Puoi anche tenere quella che hai...tanto il processore e la ram ti limitano già ora, per cui non avrebbe senso il crossfire

Tra le due meglio asus...ma a quel prezzo è un furto, si trova sui 95€..prova a cercare su trovaprezzi ;)

Vero ho trovato anche questa ATI HIS HD6770 ma ancora piu interessante è la XFX 6770 che però non trovo in vendita con prezzi decenti in italia...

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro