in cerca di un nuovo pc. (assembaggio)

Carnival*

Utente Èlite
1,633
134
Audio
Creative X-Fi TITANIUM HD + Sennheiser G4ME ZERO
ciao a tutti,

vorrei dare una ventata di freschezza al mio vecchio pc, in pratica cambiando i componenti ormai obsoleti e volevo porre a voi che sicuramente siete più informati di me qualche info e consiglio su cosa fare.

il mio rottame attuale è:

- pentium D 3.4 ghz
- asus p5b deluxe
- ram kingston ddr2 800 4gb
- ati radeon hd 4680
- wd caviar black 1 tb

non ho a disposizione un gran budget, parliamo di circa 600 euro.
supponiamo che qualcosa possa essere salvata e ho pensato alla 4680, cosa mi consigliate?

io uso il pc prevalentemente per il gaming e già con questo mio setup antiquato riesco a far girare di tutto (ovviamente tenendo i dettagli ad un livello medio-basso con gli ultimi giochi usciti).

pensavo inoltre ad un pacchetto "intel" visto che fino ad ora mi son trovato bene (3 anni e mezzo ormai).

quindi:

i5 750 vs i7 920: i prezzi dell'i5 sono inferiori, quindi se le differenze non sono così importanti (hyper-threading / multi-tasking 4way invece di 8 ecc..)

come scheda madre mi hanno consigliato una gigabyte che ha anch'essa un prezzo contenuto, ma in generale ho visto che quelle con socket 1156 costano comunque meno in rapporto.

come ram non saprei, andare oltre i 4gb avrebbe senso? pensavo comunque ddr3 1600

chiedetemi pure quello che volete sapere e consigliatemi che son qui che scalpito per assemblare :look:

ciao! ^^
 

DjToffy

Utente Èlite
6,428
312
CPU
AMD Ryzen 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X73
Scheda Madre
Gigabyte X570 Master
HDD
Samsung SSD 980 Pro 1 TB / 2 TB
RAM
G.Skills 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3070 Master
Audio
Creative Sound Blaster AE-5 - ♪♫♪♫♪♫
Monitor
Xiaomi Mi 34'' 3440x1440 - 144 Hz
PSU
Seasonic GX750
Case
Lian Li
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
OS
Windows 10 Pro x64
bisognerebbe vedere a che risoluzione giochi.. xkè in ogni caso la tua 4670 (la 4680 non esiste :lol:) regge i giochi come hai ben detto a livelli medio-bassi...

direi:

  • Gigabyte GA-P55A UD3R
  • Intel Core i5 750
  • Corsair xms3 4 GB (2x2) 1600 ddr3 CL8
  • ASUS ATI Radeon HD 5770 1 GB DDR5 Cucore
totale: 530 €
Ora, non sò che alimentatore hai ma credo sia consigliabile cambiarlo dato che il pc è "leggermente" vecchiotto..
per rientrare nel budget prenderei un Corsair VX 550w :ok:
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
io ti consiglio la piattaforma amd
poichè è sfruttabile meglio se vorrai fare oc, è più longeva e sfrutta meglio le ultime tecnologie usb e sataIII
1 x Corsair CMPSU-550VXEU 550W1 x AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRH CL7 (2X2GB)1 x ATI HD5770 XFX 1024MB XXX 2xDVI/HDMI/DP1 x GIGABYTE AM3 GA-890GPA-UD3H
pixel_black.gif
€ 553.46
 

Carnival*

Utente Èlite
1,633
134
Audio
Creative X-Fi TITANIUM HD + Sennheiser G4ME ZERO
dunque, amd non lo conosco. me ne parlano abbastanza bene tutti però personalmente non ho mai avuto modo di testarlo.

ovviamente potrei buttarci un occhio, visto che mi pare i costi siano più contenuti rispetto ad un setup intel. poi overclock non l'ho mai fatto, quindi non è un campo che mangio anche se questo non vuol dire che non lo si possa mettere in pratica.


Toffy ha detto:
bisognerebbe vedere a che risoluzione giochi.. xkè in ogni caso la tua 4670 (la 4680 non esiste :lol:) regge i giochi come hai ben detto a livelli medio-bassi...



ehm sorry, errore mio..:asd:
comunque sì, ho dato un'occhiata alla gigabyte e in effetti ha tutto quel che serve. per le ram un mio amico ha detto che sarebbe meglio trovare delle cl7 (sempre ddr3 1600) ma mi sa che il prezzo salirebbe troppo (ovviamente posso sbagliarmi, non ho controllato)..
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
si certo che le 1600 cl7 vanno melgio dellle cl9
ma costano abbastanza di più
e le sfrutteresti soprattutto in oc altrimenti nn valgono la differenza di prezzo e prestazioni con delle 1333 cl7
 

Carnival*

Utente Èlite
1,633
134
Audio
Creative X-Fi TITANIUM HD + Sennheiser G4ME ZERO
ehm, ho letto ora la discussione riguardante l'anteprima dei nuovi socket intel previsti ad inizio 2011. a sto punto forse mi converrebbe davvero attendere fino a quel punto mettendo da parte dei soldini e poi farmi un sistema decisamente "nuovo". credete sia una buona soluzione? :look:

intanto il mio sistema, seppur vecchio regge ancora le ultime cose uscite, non mi faccio troppi problemi ad aspettare qualce mese, max un annetto..
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
ehm, ho letto ora la discussione riguardante l'anteprima dei nuovi socket intel previsti ad inizio 2011. a sto punto forse mi converrebbe davvero attendere fino a quel punto mettendo da parte dei soldini e poi farmi un sistema decisamente "nuovo". credete sia una buona soluzione? :look:

intanto il mio sistema, seppur vecchio regge ancora le ultime cose uscite, non mi faccio troppi problemi ad aspettare qualce mese, max un annetto..
bè dipende dalle tue necessità
cmq le road-map possono sempre cambiare :mad:
 

Sp3ranza

Utente Èlite
4,681
491
CPU
Intel Core 2 Duo E8400@3,8GHz cooled by Zalman 9700
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
Hitachi Deskstar 500GB
RAM
Corsair Dominator 2x2GB 1066MHz cas5
GPU
AMD XFX 6870 Dual Fan
Audio
Integrato Realtek! :D
Monitor
Dell UltraSharp U2312HM
PSU
Ocz ModXStream Pro 600w
Case
Antec Three Hundred~Logitech G400~SteelSeries QCK Mini
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit
Aspetta un annetto se puoi così riuscirai a mettere da parte qualche altro dindino visto che nel 2011 fara il suo ingresso il socket 1155.;)
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Manca un dato fondamentale in un pc da gaming.. ovvero monitor con cui giochi e risoluzione a cui arriva..
Detto ciò entrambe le configurazioni consigliate sono ottime, ma ad occhio e croce dovrai cambiare sia l'alimentatore che il CASE che potrebbe essere una ciofeca.
Con un CM690 (60-70 euro) e un alim LcPower Titan 560W (42 euro) dovresti essere a posto.
Il budget però va spostato a 650 euro prendendo in considerazione la config di Toffy su Intel
 

Carnival*

Utente Èlite
1,633
134
Audio
Creative X-Fi TITANIUM HD + Sennheiser G4ME ZERO
dunque, chiedo scusa mi sono dimenticato poi di metterelo.
al momento gioco alla pessima risoluzione di 1440 x 900 con un hp w19 del dopoguerra. la mia idea è quella di aspettare i nuovi socket intel nel prossimo anno, quindi l'intera parte hardware comprendete di processore, scheda madre e ram la tralascerei per ora.

continuo con la mia ciofeca per un po', tanto come ho già detto, per quel che faccio va ancora bene.

già che siamo in tema di monitor comunque faccio che fare una domanda.
ho visto che ora stanno venendo fuori i monitor a led. sempre restando sul full-hd avete consigli particolari per il gaming? o non ci sono particolari caratteristiche da tenere in cosiderazione? magari pensavo al 3d, quindi alla frequenza più alta ma ho visto che non ne girano ancora molti.

ditemi voi! :sisi:
 

Carnival*

Utente Èlite
1,633
134
Audio
Creative X-Fi TITANIUM HD + Sennheiser G4ME ZERO
dunque, un paio di amici miei si sono rifatti il pc e mi girano, considerato il mio rottame. quindi ho deciso di non attendere i nuovi socket intel nel 2011, visto che comunque avranno sicuramente dei prezzi alti all'uscita.

ho incrementato un po' il budget e ho pensato ad un setup di questo tipo: (prendendo spunto anche dalla versione amd di wanted99)

- Gigabyte AM3 UD3H
- Phenom II X4 965 BE

- Asus Ati Radeon EAH5770 Eye Infinity DX11 1Gb PCI-EXP
- DDR3 G.skill Ripjaws 1600mhz CL7 4gb
- OCZ SSD Vertex Turbo 60gb

il grosso è qui insomma, non ho necessità di fare un ordine subito quindi se avete qualsiasi info riguardante i componenti non esistate certo a scrivere.
ho un paio di dubbi su quale alimentatore potrebbe andare bene, avevo pensato ad un Cooler Master PRO silent 600w.
userò inoltre il pc ad una risoluzione hd 1920x1080.
altra cosina. il vertex turbo c'è anche da 30gb ma mi sa che è un po' pochino per il SO (seven 64bit ultimate ed).
 

LucaF

Utente Èlite
2,361
192
CPU
Intel I7 6700k
Dissipatore
Nzxt Kraken62
Scheda Madre
Gigabyte z270x k5
HDD
Samsung 830 128gb//Crucial MX300 525gb//Storage Vari 2TB
RAM
G.Skill 32GB
GPU
GTX970
Monitor
Benq PD2500Q x 2
PSU
Corsair HX850W
OS
Windows 10pro
Windows ultimate è proprio necessario?
L'SSD è necessario?

penso che sia meglio investire quei soldi per acquistare un VGA come l'HD5850
perche con la 5770 se proprio al limite a quella risoluzione...
 

Carnival*

Utente Èlite
1,633
134
Audio
Creative X-Fi TITANIUM HD + Sennheiser G4ME ZERO
l'ssd necessario no. tutti mi parlano del famoso "collo di bottiglia", quindi con quel "coso" dovrei liberarmene, no?

in più, la 5850 è davvero tanto migliore della 5770? ci sono più di 100 euro di differenza, io prenderei comunque l'ssd..
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
dunque, un paio di amici miei si sono rifatti il pc e mi girano, considerato il mio rottame. quindi ho deciso di non attendere i nuovi socket intel nel 2011, visto che comunque avranno sicuramente dei prezzi alti all'uscita.

ho incrementato un po' il budget e ho pensato ad un setup di questo tipo: (prendendo spunto anche dalla versione amd di wanted99)

- Gigabyte AM3 UD3H
- Phenom II X4 965 BE
- Asus Ati Radeon EAH5770 Eye Infinity DX11 1Gb PCI-EXP
- DDR3 G.skill Ripjaws 1600mhz CL7 4gb
- OCZ SSD Vertex Turbo 60gb

il grosso è qui insomma, non ho necessità di fare un ordine subito quindi se avete qualsiasi info riguardante i componenti non esistate certo a scrivere.
ho un paio di dubbi su quale alimentatore potrebbe andare bene, avevo pensato ad un Cooler Master PRO silent 600w.
userò inoltre il pc ad una risoluzione hd 1920x1080.
altra cosina. il vertex turbo c'è anche da 30gb ma mi sa che è un po' pochino per il SO (seven 64bit ultimate ed).
a che budget arrivi?
cmq io cambierei la scheda video poichè in full-hd non reggerebbe gli utlimi titoli o il solito crysys quindi o fai un cross-fire (se era tua intenzione) oppure il consiglio è di mettere una 5850
per le ram prendile se decidi di occare altrimenti basta molto meno
per l'ssd dipende aquale prezzo lo troveresti?
alimentatore Corsai XH-550 base se vuoi fare cross, oc , hai intenzione di afre upgrade o altro mettici pure il 650W
 

Linkino

Utente Èlite
1,565
100
CPU
Intel Pentium 4 2.8GHz / Intel Pentium Dual Core T3400
Scheda Madre
ASRock P4VM800 / Acer Aspire 5735z
HDD
120 GB + 320 GB IDE / 500 Gb SATA
RAM
1 GB DDR / 3 Gb DDR2
GPU
ATI Radeon 9200 SE / Intel GMA 4500M
Audio
VIA AC97 / ALC 268
Monitor
Samsung SyncMaster 172v 17" / 15,6" HD Ready 1366x768
OS
Windows XP + Mac OS X (Snow) Leopard / Mac OS X Snow Leopard + Windows 7 Ultimate 64 Bit
dunque, un paio di amici miei si sono rifatti il pc e mi girano, considerato il mio rottame. quindi ho deciso di non attendere i nuovi socket intel nel 2011, visto che comunque avranno sicuramente dei prezzi alti all'uscita.

ho incrementato un po' il budget e ho pensato ad un setup di questo tipo: (prendendo spunto anche dalla versione amd di wanted99)

- Gigabyte AM3 UD3H
- Phenom II X4 965 BE

- Asus Ati Radeon EAH5770 Eye Infinity DX11 1Gb PCI-EXP
- DDR3 G.skill Ripjaws 1600mhz CL7 4gb
- OCZ SSD Vertex Turbo 60gb

il grosso è qui insomma, non ho necessità di fare un ordine subito quindi se avete qualsiasi info riguardante i componenti non esistate certo a scrivere.
ho un paio di dubbi su quale alimentatore potrebbe andare bene, avevo pensato ad un Cooler Master PRO silent 600w.
userò inoltre il pc ad una risoluzione hd 1920x1080.
altra cosina. il vertex turbo c'è anche da 30gb ma mi sa che è un po' pochino per il SO (seven 64bit ultimate ed).
Ottima configurazione, solo che la 5770 perde un pò in full hd, come alimentatore prenderei un Corsair HX650W che dovrebbe reggere pure un futuro crossfire
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!