In attesa dei Ryzen 4000 sperando in un calo di prezzo della serie 3000

luciobianchi

Utente Attivo
203
29
Entro la fine di settembre, salvo imprevisti, ho intenzione di farmi una build nuova. Proprio in quel periodo dovrebbero arrivare i Ryzen della serie 4000, ma punterò alla serie 3000 perché presumibilmente i prezzi caleranno parecchio (almeno questa è la speranza).
In un primo momento ero orientato verso il Ryzen 5 3600, che è a tutti gli effetti considerato un po' da tutti un best buy assoluto. Oggi però sto pensando al Ryzen 7 3700x che attualmente costa più di 300 €, ma come accennavo prima, confido in un suo consistente calo di prezzo, dopo l'uscita della serie 4000.
So bene che non avete la sfera di cristallo che vi predice cosa accadrà in futuro, ma immagino abbiate molta più esperienza di me riguardo ai movimenti del mercato in ambito della componentistica hardware, per cui vi chiedo, secondo il vostro parere, se è possibile che il 3700x, come tutta la serie 3000, possa calare considerevolmente di prezzo, per esempio di una cinquantina di euro o anche più.
Inoltre già che ci sono vi chiedo se in base alle mie esigenze varrebbe davvero la pena prendere il 3700x o potrebbe essere più che sufficiente il 3600x.
Non sono interessato a giocare in 4k ma intendo giocare a 1080p (ovviamente senza compromessi). Vorrei abbinarci una 1660 Super che per il FHD dovrebbe essere più che sufficiente. Farò un po' di montaggio video con Premiere Pro CC e un po' di Photoshop. Ho spesso bisogno di fare multitasking abbastanza estremo.
Almeno per adesso non necessito di streammare o fare operazioni estremamente dispendiose, tuttavia ho in mente di farmi una configurazione destinata a durare diversi anni. Forse sbagliando deduco che la longevità di un componente va di pari passo con la sua potenza, oltre che con la qualità ... ditemi voi se è una banalità.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Detto proprio come "ragionamento a voce alta" e senza molta attendibilità. Se guardiamo quanto successo fino ad ora, AMD ha sempre calato considerevolmente i prezzi delle serie precedenti all'uscita di quella nuova.
Secondo me questa volta però la strategia giusta sarebbe di agire diversamente (ti/mi auguro che non sia così, anch'io vorrei passare a un 3xxx).
Infatti la proposta attuale, rispetto a quando sono uscite le serie precedenti, è ancora pienamente competitiva come prestazioni anche con la serie 10xxx Intel che costa molto di più, siccome fino adesso AMD ha dovuto fare leva su prezzo per conquistarsi la fetta di mercato, sarebbe ora che iniziasse a fare cassa e portare a casa quelle superiori marginalità che ora si sta pappando solo Intel.
Non è che mantenendo bassi i prezzi riuscirà a portare via tutto il mercato ad Intel, quindi sarebbe il caso che faccia fruttare gli investimenti fatti e che porti a casa un bel po' di profitti.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

luciobianchi

Utente Attivo
203
29
Ma speriamo proprio che AMD non decida di cambiare filosofia proprio adesso. Probabilmente chi vuole passare alla serie 4000 ci passerà comunque, mentre chi intende acquistare la 3000 potrebbe restare deluso da un mancato ridimensionamento dei prezzi.
La sensazione, o meglio, la realtà dei fatti, è che AMD stia facendo davvero la voce grossa in questi ultimi tempi. Per esempio ha venduto un numero impressionante di 3600 annichilendo la controparte.
La mia speranza è che con l'uscita della serie 4000 il prezzo della serie venga abbassato in modo importante. Ciò probabilmente determinerebbe una corsa all'acquisto della serie 3000 (ripeto, io mi fionderei sul 3700x), ma allo stesso tempo anche la serie 4000 andrebbe a ruba.
Siamo passati dal "ragionamento a voce alta" ai "sogni ad occhi aperti" :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!