PROBLEMA Improvviso schermo nero durante l'utilizzo

Manu1901

Nuovo Utente
7
0
Premetto che ho cercato prima nel forum per vedere se altri avessero il mio stesso problema ma credo di non aver trovato soluzioni, ora vi spiego il mio problema.

in pratica da qualche mese, durante l'utilizzo normale del computer, mi capita che all'improvviso che gli schermi diventino neri restituendo il solito avviso con controllare i cavi ecc ecc.. , la tastiera smette di funzionare, così anche il mouse, provando a spegnere tenendo premuto il tasto d'accensione non funziona, e sono quindi costretto a staccare la spina, ho già escluso scheda video e alimentatore. (Tutto questo mi capita non spesso ma a volte anche a distanza di mesi/giorni)
Ho poi provato a smontare il Pc fino al processore togliendolo dal socket e rimettendolo con pasta termica ecc riprendendo poi a funzionare normalmente... Non capisco se sia la scheda madre oppure il processore.
Consigli?

Configurazione Pc:
processore: ryzen 5 2600x boxed
Mb: gigabyte ds3h b450
scheda video: asus nvidia gtx 1050ti
alimentatore: thermaltake smart se 630w
ram: hyperx fury 2x4 ddr4 2666 mhz
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Come fai a sapere che l'alimentatore non c'entra?
Nella config che hai lo smart SE è sicuramente il pezzo peggiore, una vera ciofeca nota per la sua inaffidabilità
 

Manu1901

Nuovo Utente
7
0
Come fai a sapere che l'alimentatore non c'entra?
Nella config che hai lo smart SE è sicuramente il pezzo peggiore, una vera ciofeca nota per la sua inaffidabilità

Come ho detto il problema si risolve (momentaneamente) togliendo e rimettendo il processore nel socket quindi l'alimentatore mi viene da escluderlo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Come ho detto il problema si risolve (momentaneamente) togliendo e rimettendo il processore nel socket quindi l'alimentatore mi viene da escluderlo

Scusa ma io quell'alimentatore non lo utilizzerei mai, è pessimo e qualsiasi cosa adesso sia successo o stia succedendo è colpa sua.
Conosci cosa è il ripple?

Ebbene l'alimentatore può inondarti il pc di corrente sporca che può provocarti qualsiasi cosa, quindi davvero non cpaisco come fai ad escluderlo, se non è una causa diretta lo è indiretta, visto che la piattaforma è davvero pessima, non stupitevio poi se al pc capitano cose strane con alimentatori del genere.....
 

Manu1901

Nuovo Utente
7
0
Scusa ma io quell'alimentatore non lo utilizzerei mai, è pessimo e qualsiasi cosa adesso sia successo o stia succedendo è colpa sua.
Conosci cosa è il ripple?

Ebbene l'alimentatore può inondarti il pc di corrente sporca che può provocarti qualsiasi cosa, quindi davvero non cpaisco come fai ad escluderlo, se non è una causa diretta lo è indiretta, visto che la piattaforma è davvero pessima, non stupitevio poi se al pc capitano cose strane con alimentatori del genere.....

Allora grazie mille per le risposte mi sono un attimo informato su cosa fosse il ripple e informato ancora più approfonditamente su questo alimentatore ed hai assolutamente ragione non è uno dei migliori, sono riuscito non so come a farmi fare un reso di questo alimentatore per procedere a cambiare totalmente brand, non essendo molto esperto in alimentatori sapresti consigliarmene qualcuno sui 70 euro che valga veramente questi soldi?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
certo c'è un offertona su amazon per la serie tx della corsair sei un attimino fuori budget ma di poco, ma qui parliamo già di un gold

Ha un buon prezzo efficienza bronze (ma in realtà è silver) semi modulare parliamo del cx550m, prezzo nel budget e giusto per lòa qualità che offre

Uno dei migliori bronze sulla piazza costa 75 ma è totalmente modulare e vale davvero tutti i soldi spesi, piattaforma super flower depotenziata a bronze

E' in offerta anche la serie RMx classica e ormai una piattaforma molto "rodata" sempre gold ad un prezzo davvero buono costa 90, ma il prezzo è buono per la qualità ed è anche lui totalmente modulare


Sharkoon sta proponendo alimentatori dall'ottimo rapporto qualità prezzo abbiamo un classico bronze che è lo sharkoon icewind con il prezzo che è un pò altino a dire il vero, ma è comqunue un buon prodotto


E nuovissimo gold serie cool zero

Questi valfono tutti ogni centesimo speso, ma se vuoi davvero fare il botto (ma costa un pochino di più)

E' fuoti budget, capisco, ma innanzitutto è un platinum, quindi efficienza al top, seasonic della serie focus plus che è una garanzia, e di fatto ha una garanzia di 10 anni!
Difficile trovare un prodotto migliore come rapporto qualità prezzo, fermo restando che quelli che ti ho elencato sopra sono tutti prodotti molto molto validi, il focus è uno dei miei preferiti, anche perchè io ne ho uno uguale!

Essendo il tuo ex (alimentatore) semi modulare credo che tu voglia come minimo un semi modulare, e se ci fai caso quelli che ti consilgio sono tutti semi o completamente modulari
 
Ultima modifica:

Manu1901

Nuovo Utente
7
0
certo c'è un offertona su amazon per la serie tx della corsair sei un attimino fuori budget ma di poco, ma qui parliamo già di un gold

Ha un buon prezzo efficienza bronze (ma in realtà è silver) semi modulare parliamo del cx550m, prezzo nel budget e giusto per lòa qualità che offre

Uno dei migliori bronze sulla piazza costa 75 ma è totalmente modulare e vale davvero tutti i soldi spesi

E' in offerta anche la serie RMx classica e ormai una piattaforma molto "rodata" sempre gold ad un prezzo davvero buono costa 90, ma il prezzo è buono per la qualità ed è anche lui totalmente modulare


Sharkoon sta proponendo alimentatori dall'ottimo rapporto qualità prezzo abbiamo un classico bronze che è lo sharkoon icewind con il prezzo che è un pò altino a dire il vero, ma è comqunue un buon prodotto


E nuovissimo gold serie cool zero

Questi valfono tutti ogni centesimo speso, ma se vuoi davvero fare il botto (ma costa un pochino di più)

E' fuoti budget, capisco, ma innanzitutto è un platinum, quindi efficienza al top, seasonic della serie focus plus che è una garanzia, e di fatto ha una garanzia di 10 anni!
Difficile trovare un prodotto migliore come rapporto qualità prezzo, fermo restando che quelli che ti ho elencato sopra sono tutti prodotti molto molto validi, il focus è uno dei miei preferiti, anche perchè io ne ho uno uguale!

Essendo il tuo ex (alimentatore) semi modulare credo che tu voglia come minimo un semi modulare, e se ci fai caso quelli che ti consilgio sono tutti semi o completamente modulari

Entrano in un case micro atx come il cooler master q300p?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Entrano in un case micro atx come il cooler master q300p?
Scusami penso di sì sono tutti atx,


P.S: dalla scheda tecnica del tuo case suppoprta gli alimentatori in formato ATX quindi vanno bene tutti quelli che ti ho elencato.
il case non è un "micro atx" ma un "mini tower"
Per quel case però ti consiglio di andare su qualcosa di più modulare possibile

Puoi trovare tutte le specifiche del tuo case QUI
Come puoi vedere sotto la voce PSU c'è il supporto pieno per il formato "ATX" degli alimentatori, quindi vai tranquillo
 
Ultima modifica:

Manu1901

Nuovo Utente
7
0
Scusami penso di sì sono tutti atx,


P.S: dalla scheda tecnica del tuo case suppoprta gli alimentatori in formato ATX quindi vanno bene tutti quelli che ti ho elencato.
il case non è un "micro atx" ma un "mini tower"
Per quel case però ti consiglio di andare su qualcosa di più modulare possibile

Puoi trovare tutte le specifiche del tuo case QUI
Come puoi vedere sotto la voce PSU c'è il supporto pieno per il formato "ATX" degli alimentatori, quindi vai tranquillo

Perfetto grazie mille di tutto, ora aspetterò il prime day così magari i prezzi si abbasseranno ancora di più.

Comunque mettiamo il caso che io abbia già montato il nuovo alimentatore ma il problema si presenta ancora come agisco? perchè credo di aver capito che il problema si concentra su scheda madre e processore, perché quando il pc si è bloccato ho provato a sostituire la scheda video e farlo ripartire ma nada ho provato le ram un banco alla volta e in slot diversi ma nada, ho provato a togliere il processore dal socket e rimetterlo ed è ripartito.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Visto che ci sei aggiorna anche il BIOS almeno alla versione F32
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Controlla anche che i profili delle ram siano attivati secondo il profilo xmp corretto e che siano nelgi slot giusti e funzionino in dual channe.
Con un ryzen avere ram a 2666 non è proprio il massimo, ma se non lavorano nemmeno secondo il profilo xmp è un vero disastro
 

Manu1901

Nuovo Utente
7
0
Visto che ci sei aggiorna anche il BIOS almeno alla versione F32

Ho aggiornato all'ultima versione ovvero F40

Controlla anche che i profili delle ram siano attivati secondo il profilo xmp corretto e che siano nelgi slot giusti e funzionino in dual channe.
Con un ryzen avere ram a 2666 non è proprio il massimo, ma se non lavorano nemmeno secondo il profilo xmp è un vero disastro

come profilo xmp ne ho 1 ed è attivo, il resto è sistemato al suo posto e tramite cpu-z mi da che le ram sono in dual channel
 

Manu1901

Nuovo Utente
7
0
Controlla anche che i profili delle ram siano attivati secondo il profilo xmp corretto e che siano nelgi slot giusti e funzionino in dual channe.
Con un ryzen avere ram a 2666 non è proprio il massimo, ma se non lavorano nemmeno secondo il profilo xmp è un vero disastro
Allora Oggi mi è arrivato l'alimentatore e l'ho appena montato, ti farò sapere se il problema si è risolto così oppure avrò bisogno di altro aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!