PROBLEMA Improvviso calo prestazioni rete FTTC e 30 euro richiesti per apertura segnalazione?

masterkarray

Utente Attivo
50
13
Ciao a tutti,

da qualche giorno ho improvvisamente iniziato ad agganciare una portante molto più bassa del solito, da quando ho fatto il contratto FTTC con TIM (più di 6 mesi fa) ho sempre agganciato portante piena di 100 Megabit in download e 20 in upload.

Da qualche giorno invece sono sceso sui 60 in download e 20 in upload. Mi era capitata una cosa simile qualche mese fa, avevo aperto una segnalazione dalla mia area privata MyTim e sebbene l'operatore si era messo sulle difensive dicendo che c'era poco da fare, avevo ricominciato ad agganciare portante piena subito dopo.

Ora da qualche giorno sto provando a segnalare questo calo improvviso e netto di prestazioni della linea a TIM (sono abbastanza sicuro che sia una limitazione artificiale, purtroppo gli operatori in Italia cercano tutti di fare schifosamente i furbi) tuttavia non trovo più modo di aprire una segnalazione gratuitamente dalla mia area privata! Infatti l'unico modo per chiedere assistenza che mi appare è quello di pagare 29.90. Mi sembra assurdo dato che da Luglio mi aumentano pure la tariffa! In questo caso mi sembra il minimo esigere che tutto funzioni alla perfezione e che si possano aprire segnalazioni di guasti e simili gratuitamente.

Premetto che in questi giorni ho provato più volte a spegnere/accendere il router Tim e che non ho cambiato nulla a casa (prese, ecc). Mi sfugge forse qualcosa? Voi riuscite ad aprire segnalazione di guasto gratuitamente dalla vostra area privata MyTim? Se sì sareste così gentili da illustrarmi i passaggi fatti? Grazie!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Prima di allarmarsi con congetture ridicole, posta le statistiche della linea con i dati di attenuazione, SNR ed errori FEC, CRC/CV, ES, SES e UAS.
Ricordo che "limiti artificiali" non esistono sulle VDSL2, specialmente TIM.

Le segnalazioni da MyTIM Fisso si fanno dalla voce Assistenza, cliccando sul pulsante in basso a sx.
Dopodiché, basta selezionare Internet e Diagnosi.

Cordialmente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!