PROBLEMA Improvvisa interruzione di rete nei dispositivi connessi allo switch

mazzapede

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti, vi spiego innanzitutto come è composta la mia linea ADSL/2 Down 20 Mb/s Up 1 Mb/s.
Rete cablata con Cat6 FTP con crimpature fatte da me.
Modem/router principale: Fritzbox 7430 in salotto
Cavo LAN 1: Switch Gigabit TP-link in camera da letto al quale a sua volta connesso, oltre i dispositivi da gaming e streaming, un router TP-link di più di 6 anni senza porte Gigabit.
Cavo LAN 2: Ripetitore cinese al Piano 2°
Cavo LAN 3: Ripetitore, per ora non funzionante, nel portico
Cavo doppino telefonico nuovo di qualche anno dal palo telefonico di fronte casa sino a dentro casa, cambiato qualche anno fa da TIM per problemi che avevo riscontrato.

Allora il problema lo ho sulla linea del cavo LAN 1. In pratica, non so secondo quale criterio o quale possibile logica, improvvisamente tutti gli apparati connessi allo switch e al router perdono la connessione internet. Questa cosa può accadere più volte durante la stessa giornata oppure può non accadere per diversi giorni. Tutti gli altri apparati al di fuori della linea del cavo LAN 1 risultano perfettamente funzionanti, quindi sia il modem principale che il ripetitore del cavo LAN 2 risultano collegati ad internet. Per far rifunzionare la linea LAN 1 devo spegnere switch e router e riaccenderli.
Premetto che dallo switch ho la PS4 collegata tramite PPPoE.

Vorrei provare a capire se si possa trattare di un problema di switch non più funzionante o se è il router che, essendo datato e privo di porte gigabit, potrebbe creare problemi.

Inoltre, in caso comprassi un nuovo router gigabit, conviene la cascata modem-switch-router oppure modem-router-switch?

Sono disponibile ad eventuali foto di configurazioni e statistiche.

Grazie a chiunque leggerà e a chiunque risponderà.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili