PROBLEMA improvvisa assenza audio e video

AlphAtomix

Utente Attivo
139
6
ciao,
da qualche settimana il pc a random disattiva il segnale video (gtx 970) ed audio (usb). Praticamente mentre gioco puf, il pc resta acceso ma l'audio si spegne ed il monito idem e sono costretto a riavviare tenendo premuto il tasto di accensione. Sapete cosa può essere?
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
ciao,
da qualche settimana il pc a random disattiva il segnale video (gtx 970) ed audio (usb). Praticamente mentre gioco puf, il pc resta acceso ma l'audio si spegne ed il monito idem e sono costretto a riavviare tenendo premuto il tasto di accensione. Sapete cosa può essere?
Ti capita solo mentre giochi?
Le temperature come sono messe?
Configurazione?.. sei in oc?
Fornisci più info...
 

AlphAtomix

Utente Attivo
139
6
Ciao, il pc è questo
i5 3550, 8gb ram 1600, gtx 970, win 7 x64, case pieno di ventole, dissi geminII, asrock z77 extreme 4 2.90, antec hcg 620w, cuffie usb, sandisk ssd 256gb, hdd secondario da 500gb.

Ho provato ad avviare intel burn test e .... le temp salgono oltre i 90 gradi o.o
Sembra quasi che la ventola della cpu non si schiodi dai 1500rpm... Però mentre gioco sta attorno ai 60-70 gradi (che è comunque tanto).
Il problema però lo ho da due settimane dopo aver preso la 970 (non so se può influire).

Si, lo fa solo mentre gioco, e per ora lo fa solo con Archeage (mmorpg). Su Assetto Corsa non ho mai avuto questi problemi. Il pc attualmente lo uso con questi due giochi.


EDIT
il programma asrock che mi si avviava non so perchè ma overcloccava la cpu ed i voltaggi, rimettendo tutto a stock non supera i 70 gradi la cpu. Comunque resta strano il problema, perchè capita che gioco anche per 4 ore di fila senza problemi, così come capita la sera che accade il problema ogni 15-20 minuti...
 
Ultima modifica:

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Ciao, il pc è questo
i5 3550, 8gb ram 1600, gtx 970, win 7 x64, case pieno di ventole, dissi geminII, asrock z77 extreme 4 2.90, antec hcg 620w, cuffie usb, sandisk ssd 256gb, hdd secondario da 500gb.

Ho provato ad avviare intel burn test e .... le temp salgono oltre i 90 gradi o.o
Sembra quasi che la ventola della cpu non si schiodi dai 1500rpm... Però mentre gioco sta attorno ai 60-70 gradi (che è comunque tanto).
Il problema però lo ho da due settimane dopo aver preso la 970 (non so se può influire).

Si, lo fa solo mentre gioco, e per ora lo fa solo con Archeage (mmorpg). Su Assetto Corsa non ho mai avuto questi problemi. Il pc attualmente lo uso con questi due giochi.


EDIT
il programma asrock che mi si avviava non so perchè ma overcloccava la cpu ed i voltaggi, rimettendo tutto a stock non supera i 70 gradi la cpu. Comunque resta strano il problema, perchè capita che gioco anche per 4 ore di fila senza problemi, così come capita la sera che accade il problema ogni 15-20 minuti...
La tua CPU non dovrebbe superare i 70°C circa ( Tcase 67.4°C ) a 90°C inizi ad avere problemi..
Non ho capito se hai il problema anche con la CPU a default?
 

AlphAtomix

Utente Attivo
139
6
Nono, a cpu stock non supero i 70 gradi...E di conseguenza anche le temp della mobo sono 20 gradi più basse (prima un parametro di massima aveva preso 78 gradi...).
 

AlphAtomix

Utente Attivo
139
6
Niente, stasera ha ripreso a farlo. L'audio è usb quindi non centra nulla con la gpu.
Ho lasciando andare il benchmark unigine valley per 15 minuti senza problema. Ho attaccato il pc direttamente alla spina togliendolo dalla "ciabatta".
Problemi di alimentazione?
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Niente, stasera ha ripreso a farlo. L'audio è usb quindi non centra nulla con la gpu.
Ho lasciando andare il benchmark unigine valley per 15 minuti senza problema. Ho attaccato il pc direttamente alla spina togliendolo dalla "ciabatta".
Problemi di alimentazione?
:boh: l'audio è usb?
Non si capisce nulla da questo messaggio.. riscrivilo senza fretta.
Il problema si è ripresentato anche con la cpu a default?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
:boh: l'audio è usb?
Non si capisce nulla da questo messaggio.. riscrivilo senza fretta.
Il problema si è ripresentato anche con la cpu a default?

Guarda che l' i5 3550 è per forza a stock , non si può overcloccare causa mancanza del moltiplicatore sbloccato :asd:. Secondo me è un problema della scheda madre , probabilmente si surriscalda troppo e porta a questi problemi. In effetti 70 °C è una temperatura altissima per la cpu , soprattutto visto che è a frequenze stock , fossi in lui controllerei la pasta termica e il dissipatore :sisi:
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Guarda che l' i5 3550 è per forza a stock , non si può overcloccare causa mancanza del moltiplicatore sbloccato :asd:. Secondo me è un problema della scheda madre , probabilmente si surriscalda troppo e porta a questi problemi. In effetti 70 °C è una temperatura altissima per la cpu , soprattutto visto che è a frequenze stock , fossi in lui controllerei la pasta termica e il dissipatore :sisi:
Testuali parole dell'utente
"EDIT
il programma asrock che mi si avviava non so perchè ma overcloccava la cpu ed i voltaggi, rimettendo tutto a stock non supera i 70 gradi la cpu. Comunque resta strano il problema, perchè capita che gioco anche per 4 ore di fila senza problemi, così come capita la sera che accade il problema ogni 15-20 minuti..."

- - - Updated - - -

Guarda che l' i5 3550 è per forza a stock , non si può overcloccare causa mancanza del moltiplicatore sbloccato :asd:. Secondo me è un problema della scheda madre , probabilmente si surriscalda troppo e porta a questi problemi. In effetti 70 °C è una temperatura altissima per la cpu , soprattutto visto che è a frequenze stock , fossi in lui controllerei la pasta termica e il dissipatore :sisi:
Per la cronaca.. anche se la CPU non è serie K si può overclockare comunque :ok: non salirà come uno della serie K, ma overclock non significa solo alzare di moltiplicatore
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Testuali parole dell'utente
"EDIT
il programma asrock che mi si avviava non so perchè ma overcloccava la cpu ed i voltaggi, rimettendo tutto a stock non supera i 70 gradi la cpu. Comunque resta strano il problema, perchè capita che gioco anche per 4 ore di fila senza problemi, così come capita la sera che accade il problema ogni 15-20 minuti..."

- - - Updated - - -


Per la cronaca.. anche se la CPU non è serie K si può overclockare comunque :ok: non salirà come uno della serie K, ma overclock non significa solo alzare di moltiplicatore

Ah , non avevo letto il suo messaggio......... comunque darei una controllata a tutti i componenti. Se il problema persiste poi provare a fare un reset del bios , te che ne pensi ? :ok:
 

AlphAtomix

Utente Attivo
139
6
Si, l'audio è USB. Il pc resta acceso, ma lo schermo dice assenza segnale video e dall'audio (USB) non esce più alcun suono.
I 70 gradi li ho sotto stress (sulla cpu, sulla mobo sono 48 di picco mi pare), ieri ho resettato il bios dopo aver pulito tutto molto accuratamente.
 
Ultima modifica:

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Si, l'audio è USB. Il pc resta acceso, ma lo schermo dice assenza segnale video e dall'audio (USB) non esce più alcun suono.
I 70 gradi li ho sotto stress, ieri ho resettato il bios dopo aver pulito tutto molto accuratamente.
Hai un freeze totale..
Fai un test alle ram con memtest86
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili