Impostazioni OBS Bitrate ed effetto granuloso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Warh3n

Nuovo Utente
2
0
Salve ragazzi, ho intenzioni di fare streaming a 1080p60fps e smanettando un po' fra le impostazioni (per circa 15 ore) ho sempre un problema di fondo, la granulosità dell'immagine, qui di seguito vi faccio capire cosa intendo
Test1_First_Frame.png

speedtest.png
Ecco qui anche il mio speedtest, linea abbastanza buona per fare streaming a 1080p 60fps, ma nonostante ciò e nonostante aver provato tutte le impostazioni possibili su OBS Streamlabs, non ho risolto il problema della granulosità.

Vi elenco i componenti del mio pc:
INTEL I7 10700K 3,8 gHz
CORSAIR 16GB RAM 3000MHZ
ASUS Z490-E
RADEON 5600 XT
SAMSUNG SSD 500GB EVO INTERNO
Monitor a 144hz full HD 27 pollici ASUS (C'entrano gli Hz con quella granulosità? Ho fatto prove anche a 60hz 120hz e 144hz e non cambia nulla, è sempre sgranato)


Premetto che non sono nè partner nè affiliato a Twitch, ragion per cui vorrei sapere se il problema è dipeso proprio da questo.
Uso la modalità Latenza Bassa su Twitch che mi permette di interagire in tempo reale con gli spettatori infatti la streaming ha un ritardo di appena 4/5 secondi se la visiono con una linea non mia.
Ecco qui di seguito anche le mie impostazioni OBS Streamlabs più importanti, tra l'altro sono quelle che si trovano solitamente su internet:

Impostazioniobs.png Impostazioniobs3.png Impostazioniobs2.png

Ho provato anche ad alzare il Bitrate a 8000,9000,10000,14000, non cambia assolutamente niente, anzi, nessuno può vedermi la streaming se non ha una buona connessione.
Ho aggiornato driver della scheda video all'ultima versione, ho smanettato anche nelle impostazioni Radeon...ma niente.
Chiedo a qualche anima pia di aiutarmi perchè non so davvero più che fare, vi ho messo a disposizione quante più informazioni potevo.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, spero vivamente che non siano stati caratteri sprecati ❤️❤️.
 

Pulcio77

Nuovo Utente
1
0
Ciao, ti dico la soluzione al problema:

Devi agire sul parametro B-FRAMES: di default il valore è 2.
Puoi cambiare il valore da 0 a 4.
Se fai streaming di giochi con pochi movimenti (tipo Assassins Creed o Resident Evil) puoi arrivare anche a 4, se invece hai problemi di granulosita', devi abbassare il livello a 1.
Più basso è il valore più avrai un video un po' meno definito ma senza effetto granuloso. Più alto è il valore, avrai un video più definito nelle sequenze statiche ma meno ganuloso in movimento.
Devi agire su quel valore in base al gioco che vai a proporre.

---LINK RIMOSSO DA UN MODERATORE---

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao @Pulcio77 due cose:
1. dubito che dopo 1 anno e passa l'utente abbia ancora il problema (il post è di febbraio 2021) oltre al fatto che l'utente non accede al forum da marzo 2021

2. evita di spammare il tuo canale così. Link rimosso
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!