PROBLEMA Impostazioni modem per stabilità linea e IPv6

BigMarioss

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Buonasera, non c'è verso di risolvere il problema della linea internet a casa. E' instabile e non riesco manco a caricare video a 1080p (a navigare va lentissimo). Il bello è che ho una fibra FTTC tim da 200 mb... me ne arrivano 30/40 (secondo il modem) ma negli speedtest è altalenante arrivando anche a 10 in download...

Ho chiamato la TIM tipo 100 volte nelle ultime due settimane (non sto scherzando, 100 volte!) ma non riescono a risolvere il problema, non SANNO NIENTE DI NIENTE e dicono che mandano un tecnico ma non arriva mai! Anche al negozio TIM mi dicono di chiamare il 187 ma sono incompetenti... scusate lo sfogo.

Al che ho pensato di cercare di fare qualcosa da solo: nel modem TIM Hub ho visto che è disponibile l'IPv6 ma non riesco ad attivarlo... mi dareste una mano? E poi quale altre impostazioni potrei provare per risolvere questa instabilità?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
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Riguardo l'IPv6 non serve ancora praticamente a nulla,non so nemmeno se alcuni gestori l'ho abbiano già attivato.
Riguardo alle prestazioni della linea bisogna prima vedere le specifiche della stessa,la distanza tra la tua abitazione e la cabina e le condizioni della linea stessa inoltre non bisogna dimenticare di controllare lo stato della linea all'interno dell'appartamento.
Vi sono casi in cui il problema è attribuibile solo alle mediocri condizioni dell' impianto all'interno della casa,fili del telefono fatti passare nelle stesse canaline della 220 o aggiunte fatte nel corso degli anni per portare il telefono in stanze dove prima non era presente, oppure utenti che usano ancora i filtri adsl anche per la fttc dove risultano totalmente inutili.
Il solo modo per essere sicuri che il problema non dipenda dalla linea interna alla casa è collegare il modem alla presa principale (la prima presa collegata al cavo telefonico che proviene dall'esterno) e scollegare il filo che porta il segnale alle altre stanze dell'appartamento,proprio per ridurre al minimo eventuali interferenze.
 
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r3dl4nce

Utente Èlite
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Magari inizia a postare i valori di linea presi dal modem, soprattutto le schermate degli errori, vediamo un po'. Se ci sono problemi di impianto (interno o esterno) non è certo via software che li risolverai
 
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BigMarioss

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Ecco potremmo magari vedere se il problema è l'impianto di casa... c'è un modo per capirlo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
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Se non posti le statistiche della linea e gli errori non possiamo sapere nulla. Inoltre com'è l'impianto? Il modem è sulla prima presa? Connettore tripolare o RJ11?
 

BigMarioss

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Se non posti le statistiche della linea e gli errori non possiamo sapere nulla. Inoltre com'è l'impianto? Il modem è sulla prima presa? Connettore tripolare o RJ11?

La presa è RJ11 e di prese c'è solo una... quella del telefono appunto. In che senso com'è l'impianto?

Immagine.png
 
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Massimo 2967

Utente Èlite
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Servono le statistiche della connessione fttc, non delle connesioni degli apparati in rete.
Qualcosa di simile a questo.
fttc.png
Le immagini mettile come miniatura oppure sotto spoiler non postarle direttamente a dimensione intera.
 
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Immagini in miniatura

Schermata 2019-01-22 alle 16.01.14.png Schermata 2019-01-22 alle 16.01.21.png Schermata 2019-01-22 alle 16.01.29.png Schermata 2019-01-22 alle 16.03.14.png Schermata 2019-01-22 alle 16.03.52.png
 
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