Impostazioni Home Cinema

simol96

Nuovo Utente
127
2
Buongiorno a tutti, ho un problema con le impostazioni dell'audio del mio pc, in pratica sto cercando di utilizzare l'audio in uscita dalla scheda video (Asus rog GTX 1070) tramite l'home cinema passando dalla tv, in precedenza collegavo la VGA al sintoamplificatore/home cinema (Kenwood Rv-6000) che trasferiva il video alla tv e l'audio a gli altoparlanti e il pc riconosceva la codifica 5.1 dalle configurazioni. Dato che il Kenwood inizia ad essere vecchiotto perdo in qualità video e allora ho provato a collegare tutto alla tele e ad usare un uscita ottica dalla tv al kenwood così da poter vedere il segnale video direttamente sulla tv ma in modo da non perdere l'audio a 5 canali, però il pc non rileva il segnale a più vie ma solamente stereo.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    56.2 KB · Visualizzazioni: 33

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Da quello che ho letto dopo una veloce ricerca su Google, può capitare che per motivi di licenza sui formati la TV possa bloccare l'audio multicanale perché da HDMi a ottico non è un passthrough a tutti gli effetti, così Windows finisce per vedere il dispositivo come un ricevitore stereo. Comunque è una cosa che dovrebbe riguardare per lo più le TV con già qualche anno sulle spalle, quelle più recenti dovrebbero garantire il passthrough senza problemi.

Per caso non hai un'uscita ottica sulla scheda madre da poter sfruttare? E in che senso l'AVR ti fa perdere in qualità video? Il Kenwood RV-6000 non è così vecchio, supporta l'HDMI 1.4a, fino al FHD@60Hz e 4K@30Hz sei coperto, se usi una TV come monitor non dovrebbe limitarti granché.

EDIT: Dimenticavo, hai controllato se tra le impostazioni audio della TV c'è qualcosa per forzare il multicanale? In teoria lo dovrebbe fare automaticamente, ma controllare non costa nulla.
 
Ultima modifica:

simol96

Nuovo Utente
127
2
Da quello che ho letto dopo una veloce ricerca su Google, può capitare che per motivi di licenza sui formati la TV possa bloccare l'audio multicanale perché da HDMi a ottico non è un passthrough a tutti gli effetti, così Windows finisce per vedere il dispositivo come un ricevitore stereo. Comunque è una cosa che dovrebbe riguardare per lo più le TV con già qualche anno sulle spalle, quelle più recenti dovrebbero garantire il passthrough senza problemi.

Per caso non hai un'uscita ottica sulla scheda madre da poter sfruttare? E in che senso l'AVR ti fa perdere in qualità video? Il Kenwood RV-6000 non è così vecchio, supporta l'HDMI 1.4a, fino al FHD@60Hz e 4K@30Hz sei coperto, se usi una TV come monitor non dovrebbe limitarti granché.

EDIT: Dimenticavo, hai controllato se tra le impostazioni audio della TV c'è qualcosa per forzare il multicanale? In teoria lo dovrebbe fare automaticamente, ma controllare non costa nulla.

Grazie per la risposta, allora prima di tutto il pc dispone di una presa ottica solamente che è troppo distante ed ho utilizzato un cavo hdmi lungo per coprire la distanza e l'AVR sembra soffrire di sbalzi di tensione perchè a volte mi basta accendere una luce in casa per far saltare l'immagine, questo crea un problema se sto utilizzando dei giochi bloccando le applicazioni perchè è come se scollegassi all'improvviso lo schermo inoltre ho notato che i colori dell'immagine trasmessa tramite AVR sono molto più spenti ma quello credo si risolva con dei settaggi da pc. Comunque ho pensato anche io fosse un problema della tv (smart tv lg 2013) però ho notato che se collego una ps4 sempre hdmi-->tv-->AVR funziona tutto con le varie codifiche a 5 canali.. ho provato a cercare impostazioni sulla tv ma non ho trovato nulla :( Grazie ancora!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Umh, capisco. Se va con la PS4 allora mi sentirei di ridurre la lista dei possibili sospetti a qualche impostazione di Windows e al cavo HDMI, se per esempio quest'ultimo è eccessivamente lungo ed economico l'HDMI può diventare schizzinoso. Hai modo di testare un cavo HDMI più corto di qualità decente? Inoltre se hai più ingressi HDMI sulla TV, rispettivamente a quale hai collegato il PC e la PS4? Di solito sono numerati.
Per Windows provo ad evocare @filoippo97, io sono su Linux e con scheda video AMD, immagina quanto aiuto potrei darti. :hihi:

Riguardo l'AVR quello che descrivi è sicuramente un comportamento anomalo, l'ha sempre fatto oppure è una cosa recente? Per caso avviene solo col cavo lungo che stai utilizzando adesso?
 

simol96

Nuovo Utente
127
2
Umh, capisco. Se va con la PS4 allora mi sentirei di ridurre la lista dei possibili sospetti a qualche impostazione di Windows e al cavo HDMI, se per esempio quest'ultimo è eccessivamente lungo ed economico l'HDMI può diventare schizzinoso. Hai modo di testare un cavo HDMI più corto di qualità decente? Inoltre se hai più ingressi HDMI sulla TV, rispettivamente a quale hai collegato il PC e la PS4? Di solito sono numerati.
Per Windows provo ad evocare @filoippo97, io sono su Linux e con scheda video AMD, immagina quanto aiuto potrei darti. :hihi:

Riguardo l'AVR quello che descrivi è sicuramente un comportamento anomalo, l'ha sempre fatto oppure è una cosa recente? Per caso avviene solo col cavo lungo che stai utilizzando adesso?

Il cavo HDMI l'ho acquistato su Amazon e sono 20mt di cavo ma dovrebbe essere comunque un buon cavo (https://www.amazon.it/KabelDirekt-Cavo-Speed-Ethernet-compatibile/dp/B00G93Q5K6/ref=sr_1_22?s=electronics&ie=UTF8&qid=1485600870&sr=1-22&keywords=cavo+hdmi&th=1) anche se anche io ho pensato ai tanti metri, nonostante per levarmi il dubbio avevo provato a collegare la ps4 con quel cavo e il problema è rimasto ed inoltre se collego quel cavo diretto all'home cinema passa tutti i canali audio, quindi escluderei il cavo. Riguardo la connessione le ho testate tutte perchè la tv dispone di 3 uscite diverse (Normale/ARC/MHL). Mentre per l'AVR ha sempre avuto questo "difetto", anche con cavi hdmi corti e qualsiasi dispositivo anche se secondo me non è del tutto dovuto a lui ma anche all'impianto elettrico, anche l'ho provato in ben 2 abitazioni, in pratica quando premo un qualsiasi interruttore di corrente con Relè sembra interrompere il flusso di qualsiasi immagine, e la cose mi infastidisce parecchio (Esempio: se gioco online a fifa e salta l'applicazione perdo perchè passo in modalità finestra). Io davvero non so più come trovare una soluzione, ho pensato anche di aggiungere un ulteriore cavo ottico di 20mt (non so se vada bene) e così collegare PC-->TV (HDMI, video) && PC--> AVR (Ottico, audio). Mentre per nvidia non credo ci siano molte opzioni, perchè appena si entra nel dettaglio rimanda a quelle di windows. Grazie ancora, gentilissimo![/SPOILER]
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Umh, capisco. Se va con la PS4 allora mi sentirei di ridurre la lista dei possibili sospetti a qualche impostazione di Windows e al cavo HDMI, se per esempio quest'ultimo è eccessivamente lungo ed economico l'HDMI può diventare schizzinoso. Hai modo di testare un cavo HDMI più corto di qualità decente? Inoltre se hai più ingressi HDMI sulla TV, rispettivamente a quale hai collegato il PC e la PS4? Di solito sono numerati.
Per Windows provo ad evocare @filoippo97, io sono su Linux e con scheda video AMD, immagina quanto aiuto potrei darti. :hihi:

Riguardo l'AVR quello che descrivi è sicuramente un comportamento anomalo, l'ha sempre fatto oppure è una cosa recente? Per caso avviene solo col cavo lungo che stai utilizzando adesso?
uhm da quel che so la tv salvo diverse impostazioni dal menú, invia solo stereo sul toslink. Per abilitare il multicanale bisogna fare un giro sulle impostazioni della tv e controllare l'output ottico. Ovviamente bisognerebbe provare con lo stesso cavo della ps4 e collegato sempre allo stesso ingresso della tv, anche perché il cavo puó essere una delle motivazioni per il quale viene limitato al solo stereo. :sisi:

Fatto questo, se il problema ancora persiste, clic destro su volume, dispositivi di riproduzione, seleziona il dispositivo giusto (ad esempio io ho Nvidia HDMI Output) e clicca su proprietá. Vai sulla tab avanzate e tira giú il menú a tendina, vedrai che c'é la configurazione canali/frequenza di campionamento/bit depth. Seleziona il massimo che trovi, con il numero di canali giusto.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
ho notato che se collego una ps4 sempre hdmi-->tv-->AVR funziona tutto con le varie codifiche a 5 canali..
anche se anche io ho pensato ai tanti metri, nonostante per levarmi il dubbio avevo provato a collegare la ps4 con quel cavo e il problema è rimasto ed inoltre se collego quel cavo diretto all'home cinema passa tutti i canali audio, quindi escluderei il cavo.

Scusa un attimo, mi sono perso qualcosa. Hai detto che con la PS4 il multicanale va, però provando col cavo lungo l'audio torna stereo anche con la PS4? Se è così un tentativo col PC ed uno dei cavi corti lo farei, non è impossibile che durante l'handshaking il cavo lungo dia fastidio alla TV ma non all'AVR, come dicevo l'HDMI può essere schizzinoso e 20m sono veramente tanti.

@filoippo97 Lo switch stereo/multicanale di solito è automatico, le TV vengono pensate per le casalinghe di Voghera, infatti la sua PS4 va col multicanale da sola.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Scusa un attimo, mi sono perso qualcosa. Hai detto che con la PS4 il multicanale va, però provando col cavo lungo l'audio torna stereo anche con la PS4? Se è così un tentativo col PC ed uno dei cavi corti lo farei, non è impossibile che durante l'handshaking il cavo lungo dia fastidio alla TV ma non all'AVR, come dicevo l'HDMI può essere schizzinoso e 20m sono veramente tanti.

@filoippo97 Lo switch stereo/multicanale di solito è automatico, le TV vengono pensate per le casalinghe di Voghera, infatti la sua PS4 va col multicanale da sola.
:lol::lol:
uhm la mia che é android TV peró ha la selezione, anche del codec (PCM etc.)...

ad ogni modo, beh rimane da provare la seconda cosa che ho suggerito di controllare dal pannello dispositivi riproduzione :sisi:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Boh, se non ho frainteso i due messaggi che ho citato nel mio ultimo post, sembrerebbe che col cavo corto la PS4 vada sul multicanale, mentre col cavo lungo no, se è così io continuo a puntare l'indice verso il cavo. :boh:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Boh, se non ho frainteso i due messaggi che ho citato nel mio ultimo post, sembrerebbe che col cavo corto la PS4 vada sul multicanale, mentre col cavo lungo no, se è così io continuo a puntare l'indice verso il cavo. :boh:
potrebbe anche essere il cavo (infatti dicevo di provare con lo stesso cavo) ma anche magari una diversa porta hdmi sulla tv che ha una diversa configurazione (infatti dicevo di provare nello stesso ingresso) :sisi:
EDIT: ad ogni modo un'occhiata nelle impostazioni di riproduzione ce la darei lo stesso, windows ha come predefinito i due canali in uscita :sisi:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Si, già avevo chiesto la disposizione delle porte per sapere se avesse collegato i dispositivi in modo diverso, ma ha detto di averle già provate tutte.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Si, già avevo chiesto la disposizione delle porte per sapere se avesse collegato i dispositivi in modo diverso, ma ha detto di averle già provate tutte.
allora non rimane che windows imho :sisi: aspettiamo che veda come sono le impostazioni audio in uscita :sisi:
 

simol96

Nuovo Utente
127
2
allora non rimane che windows imho :sisi: aspettiamo che veda come sono le impostazioni audio in uscita :sisi:
Ho caricato i file con le impostazioni di windows, e anche una foto con le impostazioni della tv (posso solo cambiare l'uscita tra PCM/AUTOMATICO) quelle sono tutte le opzioni. comunque se sposto il cavo invece di pc-->tv---> home cinema collego pc-->home cinema ---> tv magicamente spunta il 5.1 quindi non capisco proprio..per questo motivo mi sembrerebbe più un problema che parta dalla tv, se fosse il cavo non dovrebbe andare neanche se lo mando direttamente all'home cinema
 

Allegati

  • Cattura1.PNG
    Cattura1.PNG
    81.9 KB · Visualizzazioni: 33
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    128.4 KB · Visualizzazioni: 29
  • Cattura3.PNG
    Cattura3.PNG
    123.5 KB · Visualizzazioni: 50
  • Cattura4.PNG
    Cattura4.PNG
    82.6 KB · Visualizzazioni: 39
  • WhatsApp Image 2017-01-28 at 18.01.33.jpeg
    WhatsApp Image 2017-01-28 at 18.01.33.jpeg
    91.4 KB · Visualizzazioni: 39
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ho caricato i file con le impostazioni di windows, e anche una foto con le impostazioni della tv (posso solo cambiare l'uscita tra PCM/AUTOMATICO) quelle sono tutte le opzioni. comunque se sposto il cavo invece di pc-->tv---> home cinema collego pc-->home cinema ---> tv magicamente spunta il 5.1 quindi non capisco proprio..per questo motivo mi sembrerebbe più un problema che parta dalla tv, se fosse il cavo non dovrebbe andare neanche se lo mando direttamente all'home cinema
guarda nella tab formati supportati... vedi anche tu quel che vedo io? Numero max di canali supportati: 2.
metti l'ingresso su automatico sulla tv e riprova. Il problema é della tv.
 

simol96

Nuovo Utente
127
2
guarda nella tab formati supportati... vedi anche tu quel che vedo io? Numero max di canali supportati: 2.
metti l'ingresso su automatico sulla tv e riprova. Il problema é della tv.
si esatto numero canali supportati fisso a 2, sia con automatico che con pcm non cambia nulla il problema rimane purtroppo. Rimane solo l'opzione Sincronizza AV che sincronizza suono e schermo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili