DOMANDA Impostazioni grafiche

Supporto MSI All-in-One & Desktop

Cpclsn

Salve a tutti,

ho da poco acquistato un pc pre-assemblato msi, il modello in questione è un NightBlade MI-3 016eu.
Le specifiche sono le seguenti:
Intel Core i7-7700 @3.6 ghz
RAM 8gb DDR4
GTX 1050 Ti Gaming DDR5 4GB
la configurazione include inoltre un ssd da 128 gb e un hdd da 1tb.
Premetto di essere completamente ignorante riguardo l'argomento del gaming su pc, ho sempre e solo giocato su console e questo è il mio primo vero gaming pc.
Il problema che riscontro è un effetto granulato in windows, come se fosse presente del rumore, le icone e i font di sistema sono poco definiti.
Ho comprato questo pc per giocare principalmente a rainbow six siege, anche lì riscontro dei problemi dello stesso tipo. Gioco su un monitor samsung 22" 1080p @ 60hz, lo stesso che uso per la mia ps4 pro.
Il gioco sembra molto più definito sulla ps4 pro che su pc, non dovrebbe essere il contrario? Le specifiche per il gioco mi sembra di averle in regola.
Ho provato a cambiare risoluzione ma niente da fare, quale potrebbe essere il problema?
 
#1

Niemand

Utente Èlite
verifica di utilizzare il monitor alla sua risoluzione nativa, quale è la sigla del Samsung?
 
#2

Cpclsn

Grazie per la tempestiva risposta, la sigla del monitor che utilizzo è: S22D390HS
è un 1080p quindi dovrebbe andare.
Per la ps4 pro va alla grande, premetto che gioco ad entrambi dalla stessa scrivania e alla stessa distanza.
 
#3

Niemand

Utente Èlite
la risoluzione dello schermo è impostata su 1920 x 1080, giusto?
quale cavo usi?
 
#4

Cpclsn

Niemand ha detto:
la risoluzione dello schermo è impostata su 1920 x 1080, giusto?
quale cavo usi?

Si la risoluzione dello schermo è impostata a 1920 x 1080, eppure sembra molto poco definito.
Collegato con il cavo HDMI, dalla porta HDMI della scheda video, dove ho fatto il cerchio rosso nell'immagine sotto, è lì che va collegata, giusto?
Dici che potrebbe essere il monitor?
 
#5

Horizhon

Cpclsn ha detto:
Si la risoluzione dello schermo è impostata a 1920 x 1080, eppure sembra molto poco definito.
Collegato con il cavo HDMI, dalla porta HDMI della scheda video, dove ho fatto il cerchio rosso nell'immagine sotto, è lì che va collegata, giusto?
Dici che potrebbe essere il monitor?
Prova a cambiare hdmi e ad usare quello della play

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
#6

Cpclsn

Horizhon ha detto:
Prova a cambiare hdmi e ad usare quello della play

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Sto utilizzando lo stesso cavo! Ti allego un paio di foto così ti mostro qual’è il problema. Sembra che i font siano poco stondati e definiti, in più alcuni sono in grassetto in maniera del tutto randomica. La poca definizione si ripercuote su tutta la ui di Windows e in qualche gioco, addirittura le “o” sembrano ottagoni come puoi vedere dalle foto lol
fbded1a2a868c6a11e382ade77f780da.heic
118cb8495a0380f8fbb559ce90d85bca.heic
Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
#7

Manu_7097

Prova a regolare la definizione dal pannello di controllo nvidia:

Tasto destro su desktop, pannello di controllo nvidia, impostazioni 3d, regola impostazioni immagine, e sposta la spunta su qualità.

6769be7a139713fed470386440288e96.jpg
 
Mi Piace: Cpclsn
#8

Cpclsn

Manu_7097 ha detto:
Prova a regolare la definizione dal pannello di controllo nvidia:

Tasto destro su desktop, pannello di controllo nvidia, impostazioni 3d, regola impostazioni immagine, e sposta la spunta su qualità.

6769be7a139713fed470386440288e96.jpg

Ho provato questo metodo e in seguito ad un riavvio ora va molto meglio, i caratteri sono tornati normali, ti ringrazio!
Gia che ci sono colgo l'opportunità per chiedere un'altra cosa, sono nuovissimo nell'ambito pc gaming e ho un sacco di dubbi:
la mia cpu è troppo potente per la gpu in questione? potrebbe causare quell'effetto chiamato bottleneck? perdo parecchio in prestazioni?
 
#9

Manu_7097

Nessun problema!

Riguardo il bottleneck aspetta qualcuno più esperto perché ora come ora non mi sentirei di darti una risposta, sono abbastanza nuovo anche io
 
Mi Piace: Cpclsn
#10

Horizhon

Cpclsn ha detto:
Salve a tutti,

ho da poco acquistato un pc pre-assemblato msi, il modello in questione è un NightBlade MI-3 016eu.
Le specifiche sono le seguenti:
Intel Core i7-7700 @3.6 ghz
RAM 8gb DDR4
GTX 1050 Ti Gaming DDR5 4GB
la configurazione include inoltre un ssd da 128 gb e un hdd da 1tb.
Premetto di essere completamente ignorante riguardo l'argomento del gaming su pc, ho sempre e solo giocato su console e questo è il mio primo vero gaming pc.
Il problema che riscontro è un effetto granulato in windows, come se fosse presente del rumore, le icone e i font di sistema sono poco definiti.
Ho comprato questo pc per giocare principalmente a rainbow six siege, anche lì riscontro dei problemi dello stesso tipo. Gioco su un monitor samsung 22" 1080p @ 60hz, lo stesso che uso per la mia ps4 pro.
Il gioco sembra molto più definito sulla ps4 pro che su pc, non dovrebbe essere il contrario? Le specifiche per il gioco mi sembra di averle in regola.
Ho provato a cambiare risoluzione ma niente da fare, quale potrebbe essere il problema?
Forse sarebbe meglio una 1060ti/1070 ma visto che gioco in 1080p non credo che ci siano cali prestazionali eccessivi

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
#11

Cpclsn

Horizhon ha detto:
Forse sarebbe meglio una 1060ti/1070 ma visto che gioco in 1080p non credo che ci siano cali prestazionali eccessivi

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Infatti mi hanno consigliato proprio queste due GPU, purtroppo per ora non ho la possibilità di cambiarla e giocando a rainbow six siege ed escape from tarkov non ho trovato particolari disturbi, gira tutto molto bene per me che sono un neofita. In seguito quando la 1050ti non mi consentirà più di giocare decentemente la sostituirò con qualcosa di nuovo :D
 
Ultima modifica:
#12

fedeprenc

Utente Èlite
Cpclsn ha detto:
Ho provato questo metodo e in seguito ad un riavvio ora va molto meglio, i caratteri sono tornati normali, ti ringrazio!
Gia che ci sono colgo l'opportunità per chiedere un'altra cosa, sono nuovissimo nell'ambito pc gaming e ho un sacco di dubbi:
la mia cpu è troppo potente per la gpu in questione? potrebbe causare quell'effetto chiamato bottleneck? perdo parecchio in prestazioni?
Effettivamente è sbilanciata come configurazione, per giocare in fhd al massimo una 1060 6GB o una RX 580 8GB


Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
#13