Impostazioni BIOS Gigabyte B250-HD3P

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve a tutti!
Ho da poco assemblato il mio pc e mi trovo ora a dover settare tutte le impostazioni della scheda madre in modo tale da avere prestazioni ottimali per la mia configurazione. La mia scheda madre è una Gigabyte B250-HD3P: https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-B250-HD3P-rev-10#kf

La configurazione del pc è la seguente:
- Scheda Madre: Gigabyte B250-HD3P
- CPU: i5-7500
- Scheda Video: XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
- RAM: Nilox DDR4 16GB (8GBx2), 2133MHz, CL15
- Hard Disk: 1TB Seagate Barracuda 3.5" SATA3 7200RPM
- SSD: 120GB DREVO X1 SATA3

Ho installato i seguenti driver:
- Audio ("Realtek HD Audio Driver")
- Chipset ("Intel Management Engine Interface", "Intel INF installation")
- LAN ("Intel LAN driver")
- SATA RAID/AHCI (solo "Microsoft .NET Framework 4.5" e non i due driver "Intel Optane memory" e "Intel SATA Preinstall driver (For AHCI / RAID Mode)" in quanto mi è stato detto che servono solo per le memorie Optane non in mio possesso)
- USB 3.1 ("Asmedia USB 3.1 driver")
- VGA (ho installato i driver della scheda video dedicata e non quelli di Gigabyte)

Non ho aggiornato il BIOS della scheda madre e l'ho lasciato alla versione di base già preinstallata.

Detto ciò quali impostazioni mi consigliereste di andare a modificare per avere il meglio dalla mia configurazione?

Premetto che ho provato a cercare le impostazioni per settare il profilo XMP delle RAM, ma mi è stato detto che dovrei avere RAM con frequenza almeno 2400MHz (le mie sono 2133MHz) per avere questa possibilità.

Alcuni parametri che vorrei chiedere qualche parere sono i seguenti:

1) su "Advanced Memory Settings" la voce "Memory Enhancement Settings" può essere impostata tra:
- Normal (Default)
- Relax OC
- Enhanced Stability
- Enhanced Performance
Lascio impostato "Normal" o setto qualche altra opzione?

2) su "Windows 8/10 features" si può scegliere tra
- other SO (Default)
- Windows 8/10
- Windows 8/10 WHQL
Io metterei la seconda opzione, "Windows 8/10"; ma non saprei la differenza con la terza.

3) le impostazioni legate a "Smart Fan 5 Settings":
- su "Monitor" lascerei impostato "CPU Fan"
- "Fan Speed Control" è impostato a "Normal" che permette una regolazione in base alle temperature. Mi consigliate di lasciar stare o di scegliere una delle altre opzioni ("Silent", "Manual", "Full Speed")? Con "Manual" bisognerebbe impostare una curva.
- "Temperature Warning Control" e "Fan Fail Warning", entrambe disabilitati di default, che permettono rispettivamente di controllare che non siano superate alcune soglie di temperatura per i 6 sensori della MoBo e controllare il corretto funzionamento delle ventole.

So di avere scritto molto, ma era per spiegare bene i miei dubbi. Nel caso vi servissero altri dati per consigliarmi, chiedete pure.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno partecipare a questa discussione!:thanks:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti!
Ho da poco assemblato il mio pc e mi trovo ora a dover settare tutte le impostazioni della scheda madre in modo tale da avere prestazioni ottimali per la mia configurazione. La mia scheda madre è una Gigabyte B250-HD3P: https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-B250-HD3P-rev-10#kf

La configurazione del pc è la seguente:
- Scheda Madre: Gigabyte B250-HD3P
- CPU: i5-7500
- Scheda Video: XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
- RAM: Nilox DDR4 16GB (8GBx2), 2133MHz, CL15
- Hard Disk: 1TB Seagate Barracuda 3.5" SATA3 7200RPM
- SSD: 120GB DREVO X1 SATA3

Ho installato i seguenti driver:
- Audio ("Realtek HD Audio Driver")
- Chipset ("Intel Management Engine Interface", "Intel INF installation")
- LAN ("Intel LAN driver")
- SATA RAID/AHCI (solo "Microsoft .NET Framework 4.5" e non i due driver "Intel Optane memory" e "Intel SATA Preinstall driver (For AHCI / RAID Mode)" in quanto mi è stato detto che servono solo per le memorie Optane non in mio possesso)
- USB 3.1 ("Asmedia USB 3.1 driver")
- VGA (ho installato i driver della scheda video dedicata e non quelli di Gigabyte)

Non ho aggiornato il BIOS della scheda madre e l'ho lasciato alla versione di base già preinstallata.

Detto ciò quali impostazioni mi consigliereste di andare a modificare per avere il meglio dalla mia configurazione?

Premetto che ho provato a cercare le impostazioni per settare il profilo XMP delle RAM, ma mi è stato detto che dovrei avere RAM con frequenza almeno 2400MHz (le mie sono 2133MHz) per avere questa possibilità.

Alcuni parametri che vorrei chiedere qualche parere sono i seguenti:

1) su "Advanced Memory Settings" la voce "Memory Enhancement Settings" può essere impostata tra:
- Normal (Default)
- Relax OC
- Enhanced Stability
- Enhanced Performance
Lascio impostato "Normal" o setto qualche altra opzione?

2) su "Windows 8/10 features" si può scegliere tra
- other SO (Default)
- Windows 8/10
- Windows 8/10 WHQL
Io metterei la seconda opzione, "Windows 8/10"; ma non saprei la differenza con la terza.

3) le impostazioni legate a "Smart Fan 5 Settings":
- su "Monitor" lascerei impostato "CPU Fan"
- "Fan Speed Control" è impostato a "Normal" che permette una regolazione in base alle temperature. Mi consigliate di lasciar stare o di scegliere una delle altre opzioni ("Silent", "Manual", "Full Speed")? Con "Manual" bisognerebbe impostare una curva.
- "Temperature Warning Control" e "Fan Fail Warning", entrambe disabilitati di default, che permettono rispettivamente di controllare che non siano superate alcune soglie di temperatura per i 6 sensori della MoBo e controllare il corretto funzionamento delle ventole.

So di avere scritto molto, ma era per spiegare bene i miei dubbi. Nel caso vi servissero altri dati per consigliarmi, chiedete pure.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno partecipare a questa discussione!:thanks:
Il driver impropriamente denominato "Intel Optane" è in realtà il driver Intel Rapid Storage, che ti consiglio di scaricare e installare. Il driver è per tutte le configurazioni, anche per quelle senza la memoria Optane, e ribadisco che la denominazione di Gigabyte è impropria. Il .NET Framework, inoltre, non è un driver, ma un componente dei sistemi operativi Windows; è proposto in questa sezione perché serve per il pannello di controllo dei driver Intel Rapid Storage, ma se utilizzi Windows 10, non è necessario installarlo, perché è già incluso nel sistema operativo. Per quanto riguarda il bios:
1) Lascia "Normal"; sottolineo il fatto che avresti potuto acquistare ram di tipo ddr4 2400, il prezzo era più o meno lo stesso, ma in realtà cambia poco. Il profilo XMP non è presente nella tua ram, dunque la voce relativa a esso non è presente nel bios.
2) L'impostazione WHQL aggiunge dei controlli più stringenti ai file di installazione, ma non è necessario attivarla, va bene "Windows 8/10".
3) Anche qui lascerei "Normal". Se per caso la ventola fosse fastidiosa, tenterei "Silent", che mantiene normalmente un regime di rotazione più basso.
 

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Innanzitutto ringrazio per la risposta!

Ho acquistato RAM DDR4 2133, perchè mi è stata indicata un'offerta e l'ho voluta prendere al volo.

Per tutte le impostazioni varie e i driver, ok! :ok:

Per i vari controlli sotto le voci "Temperature Warning Control" e "Fan Fail Warning" dici di lasciarle perdere e anche senza "beep" campo bene lo stesso? ;)

La voce "Ambient LED" che è attivata cosa mi permette di fare?

Per quanto riguarda tutto il mondo delle Utility Gigabyte, mi consigli di installarne qualcuna? Leggendo un po' la lista presente sul sito della MoBo ho trovato "System Information Viewer", "Easy Tune", "Ambient LED" (probabilmente legata all'impostazione appena citata del BIOS) e "Color Temperature". Probabilmente le prime due sono un po' più utili anche se forse tutto può essere impostato da BIOS senza andare ad installare niente, mentre le ultime due potrebbero essere più che altro due amenità o per quanto riguarda Color Temperature un controllo della temperatura a livello visivo.
Ma i LED pilotati da queste Utility e dall'impostazione del BIOS sono solo quelli della striscia della scheda madre o si possono pilotare anche altri LED?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Per i vari controlli sotto le voci "Temperature Warning Control" e "Fan Fail Warning" dici di lasciarle perdere e anche senza "beep" campo bene lo stesso? ;)
Lasciale così, tanto se hai un problema di temperature causato dalla ventola CPU che non gira, ti si spegne semplicemente il PC :asd: Peraltro dovrebbero essere già abilitate quelle opzioni, non preoccupartene.
La voce "Ambient LED" che è attivata cosa mi permette di fare?
Dovrebbe riguardare la striscia led presente vicino al comparto audio della scheda madre; credo tu abbia la possibilità di impostare diversi effetti, tra cui uno che fa lampeggiare la striscia a ritmo di musica... Insomma, è più una preferenza estetica.
Per quanto riguarda tutto il mondo delle Utility Gigabyte, mi consigli di installarne qualcuna? Leggendo un po' la lista presente sul sito della MoBo ho trovato "System Information Viewer", "Easy Tune", "Ambient LED" (probabilmente legata all'impostazione appena citata del BIOS) e "Color Temperature"
Queste utility le eviterei, per la ragione qui sotto:
forse tutto può essere impostato da BIOS senza andare ad installare niente
Dunque è inutile installare un'utility che, poco per poco, avrà un impatto sull'avvio del sistema.
le ultime due potrebbero essere più che altro due amenità o per quanto riguarda Color Temperature un controllo della temperatura a livello visivo.
Queste preferenze puoi gestirle direttamente dalle impostazioni del monitor, oltre che da Windows con i profili ICC.
Ma i LED pilotati da queste Utility e dall'impostazione del BIOS sono solo quelli della striscia della scheda madre o si possono pilotare anche altri LED?
In questa scheda madre, gli unici led pilotabili dovrebbero essere quelli dell'audio.
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Allora le Utility le lascio perdere tutte! :asd:

Non ho afferrato bene il discorso dei profili ICC, perchè non saprei come metterci le mani. La voce "Ambiente LED" è attivata; al limite proverò a vedere se con qualche file audio succede qualcosa alla striscia presente sulla scheda madre e se dal monitor riesco a gestire qualche cosa.

Per quanto riguarda "Temperature Warning Control" e "Fan Fail Warning" sono tutte disabilitate, per questo chiedevo se era il caso di abilitare qualche soglia di temperatura. I sensori, e quindi le soglie, da impostare sono 6: CPU temperature, System 1 e 2 temperature, PCH temperature, PCIEX16 temperature, VRM MOS temperature. Le soglie di temperatura vanno da 60° a 90° con incrementi di 10°.
Per ora spererei vivamente che non servano, altrimenti significherebbe che qualche problemino c'è :look:, però magari per il futuro... Comunque le uniche due che al limite proverei ad impostare sarebbero CPU temp e PCIEX16 temp, settandole a 90° entrambe. Però se per voi è superfluo ed inutile lascio stare e seguo i vostri consigli! :asd:
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Sì quelle due voci riguardano la temperatura della CPU e del primo slot PCI-E, puoi abilitarle per far sì che si senta il beep arrivato a 90 gradi, ma è giusto una ulteriore precauzione.
 

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ok, grazie! :thanks:
 

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao! :)

Ho fatto una prova audio su Youtube, per il discorso dell'opzione "Ambient LED" del BIOS, però non ho visto pulsazioni o altri effetti della linea arancione della scheda madre. L'opzione è attivata però non saprei il motivo per cui non succede nulla. Avete qualche idea? Non che mi cambi la vita anche perchè la linea arancione è praticamente nascosta dalla scheda video, però vorrei capire perchè sto effetto non funziona... :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili