DOMANDA Impostazione corretta per audio Cuffie + TV + Lettore bluray

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti,
grazie al prode filoippo97 sono un felice possessore di DT770 che uso in ambito gaming + Sennheiser RS175 per guardarmi i film comodamente dal divano...però ho recentemente comprato un nuovo paio di cuffie :asd: , le Sony WH L600 (sono wireless "surround").
Perchè ciò che cerco (e magari non esiste) è la possibilità di sentire in cuffia un vero effetto surround, con un audio più "caldo" (come se fossi al cinema).
Scrivo qui perchè ho bisogno di aiuto su come impostare tutto per avere il miglior audio possibile, partendo dal fatto che non me ne intendo assolutamente...vorrei ascoltare film bluray con i vari formati, DTS/Dolby ecc...

La mia configurazione attuale:
Lettore bluray (samsung BD J4500) collegato alla tv tramite cavo HDMI
Cuffie Sony WH L600 collegate alla tv tramite cavo HDMI (ARC)
Tv samsung JU 6400

La domanda principale è...come imposto tutto??

Dal lettore posso scegliere tra PCM/Bitstream/Bitstream DTS/Bitstream Dolby
Dalla tv posso scegliere tra PCM/Bitstream per il collegamento HDMI (ho provato a cambiare, ma non sento differenze), poi c'è l'opzione "formato uscita audio digitale" dove posso scegliere tra pcm/Dolby/DTS/DTS Neo. Questa opzione però, diventa attivabile solo durante la riproduzione, quindi ogni volta mi tocca andare nel menu (con il film in background) per cambiare.
(Proprio questa impostazione cambia veramente l'audio, DTS è molto alto mentre con il Dolby Digital ottengo un parziale effetto surround).

Preciso che queste cuffie supportano i formati Dolby Digital (anche EX) e DTS oltre che PCM...hanno anche la funzione Matrix per espandere il segnale audio a 7.1 canali (Dolby Pro Logic IIx).
Per adesso le sto provando, e quello che sento non mi piace...l'audio è estremamente ovattato e il surround è inesistente.
Le Sennheiser hanno un suono decisamente più pulito, niente eco e purtroppo niente surround (oltre al fatto che certe volte l'audio salta, per pochi secondi).

Essendo state prese con amazon (le Sony) posso ridarle indietro se sono paccotiglia :asd:
Grazie a tutti per l'aiuto, e scusate per il papiro (e le mille domande) :thanks:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili