Impostare una risoluzione standard per nuovi giochi installati?

balmung

Nuovo Utente
2
0
Salve! Un'annetto fa comprai una nuova scheda grafica. Il problema è che il monitor è un modello un po vecchio e di tanto in tanto quando installo un gioco e lo avvio, questi mi si apre ad una risoluzione non supportata dal monitor e ogni volta è uno sbattimento cercare di cambiare risoluzione al gioco in questione.
C'e un modo per scegliere una risoluzione standard col quale un nuovo programma o gioco mi si avvia?

Potrebbe esservi utile sapere che utilizzo Windows 7 e che la scheda grafica è una Nvidia Geforce GTX 1050 ti

PS Nel caso non arriviamo ad una soluzione, potrei aver bisogno di chiedere cose del tipo: "come cambiare risoluzione ad un programma/gioco senza aprirlo" o "come avviare un gioco in modalità finestra" o domande simili. Discussini del genere in quali sezioni dove mi consigliate di aprirle?
Ah, state tranquilli! Anche se ho parlato al plurale non ho intenzione di aprire 150mila discussioni!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Monitor: marca e modello
Configurazione completa
OS: passa a Win10 please perché tanto il 7 non è più supportato e non ti conviene tirare avanti con quello E' comunque aggiornato?
Installato gli ultimi driver Nvidia? Qui 1050Ti per Win 7 64 bit.
La cosa migliore sarebbe toglierli con DDU, dopodiché mettere gli ultimi usciti.
---
Dopo questi passaggi, riavvia e prova ad avviare l'ultimo gioco installato (che titoli hai ora ?)
E' molto strano che si apra ad una risoluzione non supportata dal monitor.. a meno che tu non abbia uno schermo wide ma non penso sia il tuo caso dato che citi un modello vecchio.
 

balmung

Nuovo Utente
2
0
Il monitor è un Acer K192HQL

Configurazione
SO: Windows 7
Scheda video: Nvidia Geforce GTX 1050 ti
Processore: AMD A10-7700K Radeon R7, 10 Compute Cores 4C+6G 3.4 GHz
Ram: 16 GB

Non credo sia un problema di aggiornamenti dato che ho avuto questo problemino sin da quando ho la scheda grafica. Comunque ho controllato ed è tutto aggiornato.
Non lo fa con tutti i giochi e non sembra nemmeno dipendere da quanto sia nuovo o quanto sia potente il gioco.

Comunque in qualche modo ho sempre risolto ed in questo momento non ricordo precisamente quale gioco si avviava in quella risoluzione e quale no.
Di solito risolvo cercando in internet la locazione del file di impostazioni di un gioco e modifico manualmente la risoluzione da li, poi di recente ho scoperto che potevo più semplicemente premere alt + invio per passare da schermo intero a finestra, ma non tutti i giochi supportano questa combinazione di tasti.

Ho deciso di chiedere solo ora perchè comincio un po a stancarmi di avere a che fare con questo problemino ogni volta o quasi che installo un gioco, e poi ho installato un giochino poco conosciuto che indovina? Mi si apre a quella risoluzione non supportata dal monitor. Ovviamente non funziona ne la combinazione citata prima, alt +invio, e non ho la minima idea di dove si trovi il file di configurazione.

Il giochino in questione si chiama Waterpark-Tycoon e come intuibile dal nome è un gestionale di acquapark (mi piace fare giochi che ricalcano l'estate in questo periodo dell'anno).

Per il resto sappi che solitamente gioco principalmente su console, quindi la mia libreria pc potrebbe sembrare un po strana. Su pc faccio tutti quei giochi che a differenza della console posso moddare come non ci fosse un domani (come skyrim), o giochi che sono più comodi su pc (minecraft, ark), o gestionali e strategici (come appunto quel Waterpark-Tycoon, Cities Skyline, Total War Attila e Civilization 6) o infine recupero qualche gioco della passata generazione che non ho più me che mi piacque (come Saints Row 3 e 4, Metro 3033 e 2034).

Per farti un esempio Ark mi si avvio con la risoluzione non supportata dal monitor, mentre Civilization 6 che ho recuperato proprio questo mese non mi ha dato problemi. Waterpark Tycoon l'ho comprato e giocato un po l'anno scorso poi l'ho disinstallato. Installato nuovamente questo mese e mi si avvia a quella dannata risoluzione.

purtroppo in questo momento non ricordo quali giochi mi hanno dato problemi e quali no, ma se può esserti utile sapere quali altri giochi ho, o qualche altra informazione chiedi pure.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili