Impostare una corretta frequenza per le RAM

Pubblicità

Nic0

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti

Ho acquistato due banchi di RAM kingston DDR2 entrambi a 667Mhz da 1024Mb l'uno. Li ho montati e ho verificato i tempi di latenza con CPU-z. Ho notato che i tempi sono abbastanza alti. Nel bios della scheda madre (Asus P5LD2) ho lasciato tutto in automatico (Frequenza della RAM compresa). Credo quindi che ora le RAM viaggino a 667Mhz.
La domanda che volevo farvi è la seguente, mi conviene abbassare la frequenza dal BIOS a 533MHz per diminuire i tempi di latenza o subirei ulteriori cali di prestazioni? Ve lo chiedo perchè dopo aver cambiato ram (prima avevo un solo banco da 1Gb di una marca scadente che neanche ricordo) non ho notato miglioramenti nelle prestazioni.
Preciso che ho un processore Pentium D.

Allego una schermata di CPU-z in modo che possiate vedere quali sono i tempi di latenza.

Grazie.:ok:
 
Già che ci sono vi chiedo anche un'altra cosa. Ho letto l'articolo su questo sito che parla dell'overclock del pentium D per portarlo fino a 4Ghz. Il mio però non è un D800 ma un D930. Posso farlo lo stesso l'overclock disponendo di un buon dissipatore?
 
Ho provato a overclockare la CPU. con un FSB di 230Mhz ho raggiunto i 3,45Ghz (il molt è a 15X). Per ora ho ancora il dissipatore boxato e quindi non posso chiedere di più. Ora sono riuscito ad abbassare un pò la latenza della RAM come da immagine allegata. Pensate che cambiano dissipatore potrei aumentare ancora le prestazioni aumentando l'FSB?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top