DOMANDA Impostare sensibilità UPS

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
Ho letto qualcosa qui e lì sul forum ma ho le idee ancora piuttosto confuse sugli elementi da valutare per impostare al meglio la "sensitivity" del gruppo di continuità, perciò vorrei chiedere a voi un parere sul mio specifico caso.
Il mio obiettivo prioritario è di preservare la salute dei componenti del PC, per questo ho acquistato lo ups, non perchè mi interessava salvare il lavoro che sto facendo quando salta la corrente. Sulla basa di ciò sarei orientato ad impostare la sensibilità al massimo ma vi dò qualche dettaglio di seguito.

Mi pare che si debba valutare anche la tolleranza dell'alimentatore del PC che nel mio caso è un corsair cx450 però non sono riuscito a reperire tale parametro. Riguardo la "qualità" e tensione della corrente in ingresso, posso solo far presente che il mio ups segna una tensione d'ingresso pari a 236V ed aggiungo che la rete elettrica dovrebbe essere decente perchè il condominio dove attualmente opera lo ups è relativamente nuovo, quindi i cavi sono in stato più che buono; più di questo non so, cioè non mi pronuncio sulla qualità della corrente erogata dal contatore.
Aggiungo che spesso passo l'estate presso un'altra casa dove la situazione a livello elettrico è peggiore, ovvero sono piuttosto frequenti i brownouts.

Cosa suggerite per queste 2 situazioni "abitative"?
Se la imposto al massimo, immagino che aumenterà la probabilità che la batteria entri in funzione più frequentemente e quindi la sua vita operativa si accorcerà, giusto? Se sì, ci sono altri svantaggi inerenti questa impostazione?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. Cominciamo col dire che UPS hai e che possibilità di intervento ti offre nel software di gestione
 

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
Cyberpower cp900epfclcd ad onda sinusoidale pura. Per adesso lo sto usando sotto ubuntu e non ho installato il sw, comunque dalla FUNCTION SETUP GUIDE vedo che è possibile cambiare la sensibilità anche manualmente
FUNCTION SETUP GUIDE - sensitivity.png
Aggiungo questo estratto dal manuale:
Sensitivity setup: It is to control the sensitivity of the UPS to switch to Battery Mode by selecting UPS shutdown voltage range. The higher the sensitivity, the easier the UPS will switch to Battery Mode.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Cyberpower cp900epfclcd ad onda sinusoidale pura. Per adesso lo sto usando sotto ubuntu e non ho installato il sw, comunque dalla FUNCTION SETUP GUIDE vedo che è possibile cambiare la sensibilità anche manualmente
Visualizza allegato 452848
Aggiungo questo estratto dal manuale:
Ah ok pensavo qualcosa di diverso.
Queste impostazioni di scelta della tensione vengono utilizzate solo per indicare all'UPS di passare alla modalità di backup della batteria quando vengono raggiunti tali limiti di tensione.
Quando l'alimentatore del pc è collegato all'UPS, l'alimentatore non dovrebbe mai vedere tensioni così basse o così alte perché l'UPS ha un circuito AVR (cioè regolazione automatica della tensione) che dovrebbe mantenere le tensioni di uscita dell'UPS entro il +/-10% di 230 VAC quindi tra 207 e 253V.
In realtà quindi si tratta di una impostazione quasi inutile.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e fasteagle

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili