DOMANDA Impostare portatile per prevenirne il furto

Nico911

Utente Attivo
192
13
Salve,
Ho acquistato un piccolo portatile da 10 pollici da usare all'universitá, nulla di particolare valore ma siccome son comunque soldi spesi e lo porterò sempre con me mi domandavo che opzioni ho per tutelarmi da un eventuale furto futuro(cosa abbastanza abituale nella mia universitá purtroppo)
In particolare mi interessava avere un qualche software che giri a basso livello e che mi permetta di tracciare la posizione del mio pc. Assieme a questo per completare il tutto volevo impedirne la formattazione dell'hard disk in qualche modo. Una volta mi ricordo che per sbaglio impostai da bios una password sull'hard disk e di fatto non si poteva fare nulla senza conoscere la password(compreso l'accesso ecco perchè vi ho chiesto un software di tracciabilitá che agisca sull'hardware e non da sistema) Se esiste qualcosa del genere o alternative migliori sono tutto orecchi :D
 

icox

Utente Attivo
497
246
Dipende dall'hardware, in generale il device deve essere acceso e collegato ad una rete per poter comunicare la propria posizione, quindi se viene spento o non e' collegato non hai modo di tracciarlo (non cosi facilmente almeno...).
Per la protezione puoi fare poco: puoi cifrare l'hdd e/o impostare una password al bios, ma complichi solo un po' la vita al ladro, non serve essere esperti per bypassare questi sistemi.
Sicuramente la cosa migliore e' avere i propri dati cifrati, in questo modo non e' possibile accedervi in alcun modo e almeno quelli non potranno essere letti/rivenduti.
L'hardware in se una volta che lo perdi difficilmente lo proteggi/tracci.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!