Impostare gpu dedicata come principale

AtoSca

Nuovo Utente
31
2
Salve a tutti, enuncio un piccolo dubbio/problema saltato fuori oggi: dopo aver portato a termine l'aggiornamento del bios ad una versione più recente ho spulciato tutte le impostazioni per rimetterle come le avevo prima dell'aggiornamento e ho notato un impostazione per scegliere quale scheda video impostare come principale, ma andando a impostare la gpu dedicata (gtx 1070) come principale questa non vene impostata all'avvio successivo. Per il mio setup uso un monitor connesso alla mobo e che quindi utilizza la scheda video integrata alla cpu e un secondo schermo collegato alla scheda video dedicata. Difatti visualizzo la schermata del bios solo sullo schermo connesso alla mobo (dato che è principale), avrei voluto che si visualizzasse sullo schermo collegato alla gpu dedicata per comodità, dato che è quello che uso più spesso, e dato che lo schermo collegato alla mobo è quasi sempre spento. Utilizzo una Asus Z 170 Pro Gaming e premetto che il "problema" lo avevo anche con versioni bios precedenti. Forse avendo collegato uno schermo alla mobo che ci sia una gpu dedicata o meno la scelta obbligatoria è utilizzare quella integrata come principale, come se fosse forzata. Aspetto pareri.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, enuncio un piccolo dubbio/problema saltato fuori oggi: dopo aver portato a termine l'aggiornamento del bios ad una versione più recente ho spulciato tutte le impostazioni per rimetterle come le avevo prima dell'aggiornamento e ho notato un impostazione per scegliere quale scheda video impostare come principale, ma andando a impostare la gpu dedicata (gtx 1070) come principale questa non vene impostata all'avvio successivo. Per il mio setup uso un monitor connesso alla mobo e che quindi utilizza la scheda video integrata alla cpu e un secondo schermo collegato alla scheda video dedicata. Difatti visualizzo la schermata del bios solo sullo schermo connesso alla mobo (dato che è principale), avrei voluto che si visualizzasse sullo schermo collegato alla gpu dedicata per comodità, dato che è quello che uso più spesso, e dato che lo schermo collegato alla mobo è quasi sempre spento. Utilizzo una Asus Z 170 Pro Gaming e premetto che il "problema" lo avevo anche con versioni bios precedenti. Forse avendo collegato uno schermo alla mobo che ci sia una gpu dedicata o meno la scelta obbligatoria è utilizzare quella integrata come principale, come se fosse forzata. Aspetto pareri.


Ciao :)

Non è possibile utilizzare tutte e tutte le schede video contemporaneamente. O usi una o usi l' altra.
 

AtoSca

Nuovo Utente
31
2
Ciao :)

Non è possibile utilizzare tutte e tutte le schede video contemporaneamente. O usi una o usi l' altra.

Ciao!
Innanzitutto grazie della risposta. Seconda cosa ti posso assicurare di si! Ti spiego meglio, ho una configurazione con 2 monitor in cui il 1° monitor è collegato all'integrata della CPU e il 2° alla 1070, utilizzo tranquillamente, con questa configurazione, il desktop allargato, cioè posso benissimo trascinare schede e/o programmi da uno schermo all'altro. Di certo non giocare (data la disparità di prestazioni delle due gpu) ma per meri scopi produttivi fa quel che deve e quel che mi serve. Il mio dubbio era solo il perché non potessi selezionare la dedicata (1070) come grafica predefinita. Credo come detto, e ripeto credo perché nel web non trovo nulla riguardo qualcosa di simile, che avendo collegato uno schermo all'integrata questa acquisti una sorta di precedenza.
 

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
no, ne stai usando solo una cosi
 

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
Se è cosi come dici tu cioè un desktop "allargato" ne stai usando solo una di scheda video.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

AtoSca

Nuovo Utente
31
2
Credevo anche io all'inizio, anche a me sembrava strano. Per provare dunque ho aperto vlc mentre riproduceva un video in 2K. Ho spostato il riproduttore sullo schermo collegato alla GPU integrata della CPU e questa aveva un 15% di utilizzo e da gestione attività mi dava "video decode" su gpu 0, cioè quella integrata. Quando spostavo vlc sul monitor collegato alla GPU dedicata (1070) l'utilizzo dell'integrata andava a 0 e saliva quello della 1070, ovvero gpu 1, quindi credo che le stia utilizzando entrambe, non vedo il motivo per cui non dovrebbe essere così.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao!
Innanzitutto grazie della risposta. Seconda cosa ti posso assicurare di si! Ti spiego meglio, ho una configurazione con 2 monitor in cui il 1° monitor è collegato all'integrata della CPU e il 2° alla 1070, utilizzo tranquillamente, con questa configurazione, il desktop allargato, cioè posso benissimo trascinare schede e/o programmi da uno schermo all'altro. Di certo non giocare (data la disparità di prestazioni delle due gpu) ma per meri scopi produttivi fa quel che deve e quel che mi serve. Il mio dubbio era solo il perché non potessi selezionare la dedicata (1070) come grafica predefinita. Credo come detto, e ripeto credo perché nel web non trovo nulla riguardo qualcosa di simile, che avendo collegato uno schermo all'integrata questa acquisti una sorta di precedenza.


Di nulla!

Ora ho capito meglio.

Su Windows ti fa impostare il monitor collegato alla gtx 1070 come principale?
 

AtoSca

Nuovo Utente
31
2
Di nulla!

Ora ho capito meglio.

Su Windows ti fa impostare il monitor collegato alla gtx 1070 come principale?

Sisi, da windows nessun problema, il monitor collegato alla 1070 viene settato come principale, va tutto come deve. La cosa che mi dava fastidio era il fatto che la schermata di bios venisse trasmessa solo allo schermo dell'integrata (dato che impostata come principale da bios) e il fatto di non poterla cambiare. Nulla di fastidiosissimo insomma, ma la mia mania di perfezionismo sovrasta tutto! Devo avere tutto settato come deve essere! :D:D:D
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sisi, da windows nessun problema, il monitor collegato alla 1070 viene settato come principale, va tutto come deve. La cosa che mi dava fastidio era il fatto che la schermata di bios venisse trasmessa solo allo schermo dell'integrata (dato che impostata come principale da bios) e il fatto di non poterla cambiare. Nulla di fastidiosissimo insomma, ma la mia mania di perfezionismo sovrasta tutto! Devo avere tutto settato come deve essere! :D:D:D
Premesso che sì, le due grafiche funzionano entrambe, e possono benissimo coesistere, mi chiedo: perché usare l'integrata per il monitor secondario? Mi pare un'inutile complicazione, la tua 1070 può gestire entrambi, credo. Potresti quindi disabilitare la grafica integrata e mantenere la sola 1070, secondo me sarebbe meglio. Se proprio vuoi mantenere questo setup, le impostazioni relative alla grafica si trovano nel bios, sezione "Advanced", sotto-sezione "System Agent (SA) Configuration". L'impostazione predefinita dell'uscita primaria ("Primary Display") è "Auto", puoi provare a selezionare "PCIE", questo dovrebbe forzare il bios a impostare sempre la 1070 come primaria.
 

AtoSca

Nuovo Utente
31
2
Premesso che sì, le due grafiche funzionano entrambe, e possono benissimo coesistere, mi chiedo: perché usare l'integrata per il monitor secondario? Mi pare un'inutile complicazione, la tua 1070 può gestire entrambi, credo. Potresti quindi disabilitare la grafica integrata e mantenere la sola 1070, secondo me sarebbe meglio. Se proprio vuoi mantenere questo setup, le impostazioni relative alla grafica si trovano nel bios, sezione "Advanced", sotto-sezione "System Agent (SA) Configuration". L'impostazione predefinita dell'uscita primaria ("Primary Display") è "Auto", puoi provare a selezionare "PCIE", questo dovrebbe forzare il bios a impostare sempre la 1070 come primaria.

Da bios, con quell'impostazione che mi dici, cioè quella con cui ho avuto a che fare da ieri, impostando come primaria quella pcie al riavvio successivo del pc si reimposta in auto. Come detto credo che avendo attaccato un monitor all'integrata questa forzi il bios all'utilizzo della stessa come principale. Credo dunque che collegherò entrambi i monitor alla 1070, come da te consigliato, cosa che non avevo fatto fino ad ora per varie questioni. Grazie dei consigli!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Da bios, con quell'impostazione che mi dici, cioè quella con cui ho avuto a che fare da ieri, impostando come primaria quella pcie al riavvio successivo del pc si reimposta in auto. Come detto credo che avendo attaccato un monitor all'integrata questa forzi il bios all'utilizzo della stessa come principale. Credo dunque che collegherò entrambi i monitor alla 1070, come da te consigliato, cosa che non avevo fatto fino ad ora per varie questioni. Grazie dei consigli!
Per disabilitare completamente l'integrata, nella stessa sezione del bios, devi impostare "iGPU Multi-Monitor" su "Disabled". ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: AtoSca

AtoSca

Nuovo Utente
31
2
Mi autorispondo perché sono riuscito a trovare la soluzione. Nella sezione del bios riguardante "graphics configuration" con entrambi i monitor collegati (1° alla grafica integrata della CPU e 2° alla GPU dedicata(1070)) compare un opzione denominata "iGPU multi-monitor", abilitandola ho dunque la schermata bios sullo schermo connesso alla 1070 e "primary display" si setta e rimane settato, come non succedeva prima, su PCIE. Dunque ho risolto senza cambiare setup. Aggiungo una piccola cosa, questo setup, con 2 monitor connessi a 2 GPU differenti è molto utile nel caso in uno schermo steste giocando e in un altro guardando un video,(adattabile a tutte le altre situazioni) così le schede non si influenzano a vicenda e non perdono prestazioni singolarmente (leggendo nel web ci sono molti che utilizzano questo tipo di setup difatti). Spero possa essere di aiuto a chiunque abbia un problema del genere! Metto foto in allegato per impostazioni bios. :rock:
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2018-06-08 at 12.15.24.jpeg
    WhatsApp Image 2018-06-08 at 12.15.24.jpeg
    140.2 KB · Visualizzazioni: 1,005

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili