Impostare bene per fibra 1giga

Kislev

Utente Attivo
443
15
Attualmente ho tim 200 mega con modem smart plus. Fortunatamente ho il cabinato vicino e viaggio con cavo eternet a ridosso di 200mb in download.

La mia struttura è formata da
Modem plus smart
Switch (tplink so che non vi piace posso cambiarlo)
Ed un extender
Metto foto di tutto.

I miei dubbi sono: partendo dal presupposto che non sono esperto ma neanche così imbranato ed ho 30 anni mi conviene comprare un fritzbox 7590 ( ho letto che alla fine consigliate questo) oppure un modem di tim? Posso avere problemi in futuro magari non lo so settare o la tim mi fa "dispetti" o cose simili?

2) lo swtich lo cambio? Praticamente tra router e Switch mi partono almeno 9 cavi eternet, 5 dallo Switch.

3) per avere un wifi ottimo in tutta la casa che soluzione migliore posso attuare? Ho già dei cavi che mi passano nelle camere da letto ma non vorrei mettere un qualcosa che spara radiazioni proprio in camera da letto (mia fissazione?) potrei passare cavo nel corridoio e metto access point? Altre soluzioni migliori? Se si quale? Me ne serve solo uno e lo utilizzerei per cellulari, qualche dispositivo tipo sveglia, ed al bisogno magari tablet o quando capita PC portatile


4) non ho idea se i miei cavi siano idonei alla fibra da 1 giga metto foto in allegato di un cavo non c'è scritto nulla

Allego anche due speed test fatti vicino al modem con wifi di pocophone F1 2ghz e 5ghz

8ca129e7aa2d337959c37266557d0a51.jpg
63e4bf65ba4c927dc721e2c33d84f1b8.jpg
0c05281293904aff6e6677c78c0c6cf6.jpg
d0aaba1f933b9acd3c7c040a84376855.jpg

b7c9e62bf88e9aa6c6e1b0a2732d2c12.jpg
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Attualmente ho tim 200 mega con modem smart plus. Fortunatamente ho il cabinato vicino e viaggio con cavo eternet a ridosso di 200mb in download.

La mia struttura è formata da
Modem plus smart
Switch (tplink so che non vi piace posso cambiarlo)
Ed un extender
Metto foto di tutto.

I miei dubbi sono: partendo dal presupposto che non sono esperto ma neanche così imbranato ed ho 30 anni mi conviene comprare un fritzbox 7590 ( ho letto che alla fine consigliate questo) oppure un modem di tim? Posso avere problemi in futuro magari non lo so settare o la tim mi fa "dispetti" o cose simili?

2) lo swtich lo cambio? Praticamente tra router e Switch mi partono almeno 9 cavi eternet, 5 dallo Switch.

3) per avere un wifi ottimo in tutta la casa che soluzione migliore posso attuare? Ho già dei cavi che mi passano nelle camere da letto ma non vorrei mettere un qualcosa che spara radiazioni proprio in camera da letto (mia fissazione?) potrei passare cavo nel corridoio e metto access point? Altre soluzioni migliori? Se si quale? Me ne serve solo uno e lo utilizzerei per cellulari, qualche dispositivo tipo sveglia, ed al bisogno magari tablet o quando capita PC portatile


4) non ho idea se i miei cavi siano idonei alla fibra da 1 giga metto foto in allegato di un cavo non c'è scritto nulla

Ciao a te.

Nella FTTH il modem non viene utilizzato dato che non è compatibile.
Il modem router che hai ora ha l' ONT integrato e quindi è compatibile con il cavo in fibra ottica.
Per quanto Fritzbox, Solo i modem router 5550 e 5530 hanno l' ONT integrato.
Se invece non ti serve la fonia puoi prendere un router Wifi senza modem integrato. Poi ti fai mandare dal tecnico l' Ont esterno oppure acquisti pure l' ONT esterno (che va configurato).

I dispetti? :skept:

2) Lo cambierei visto che è di marca Tp-link.

3) Quale Wifi? Dipende da com'è strutturata casa tua.

4) Non esiste la fibra da 1 gigabit. 1 gbit è la velocità max in download però la velocità minima contrattuale è molto inferiore. Poi le schede di rete 1gbit ethernet sono limitate a max 940/950 mbit. Dalle foto non si vedono le caratteristiche dei cavi.
Un cavo cat5e supporta Fino A 1 gbit.
Un cavo cat6m fino a 35-55 metri, supporta Fino A 10 gbit.

5) Ti consiglio eliminare quell' extender.
Se hai un impianto elettrico almeno decente ti consiglio di optare su una coppia di Powerline da almeno 1200.
Però con una FTTH Fino A 1gbit, l' unica opzione per sfruttare la velocità è il cavo di rete.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kislev

Kislev

Utente Attivo
443
15
Mi serve certo anche la fonia, da quello che ne so il mio modem non va oltre i 200mb anche perché avrà almeno 2 anni credo, ma non ho idea.

Ont estero o interno non ho idea dei vantaggi svatanggi la fonia mi serve, che modem mi conviene prendere?

precisamente che tipo di switch mi consigliate?


WIFI: da dove ho il router ora l extender schifoso che ho messo che è solo 2ghz tra l altro viene colpito bene in 2ghz ed in 5ghz solo una tacca, con questo extender il 2ghz che è l unica frequenza che estende la estende bene non ho zone senza.
Quindi con un ap buono non dovrei avere problemi se l ap è la soluzione migliore.


Cavi: quindi come diamine capisco che tipo di cavi sto usando ora? Me li aveva messi l elettricista molti anni fa, evebtualmente compro cat6?
 

Kislev

Utente Attivo
443
15
Ma perché la risposta Dell altro utente è scomparsa?

Cmq si l extender lo vorrei togliere, io posso portare un cavo eternet nel corridoio/proprio dove ho l extender ora a cui attacco cosa? Mesh ap? Cosa mi conviene a me serve proprio wifi per avere copertura completa cellulari ed altre cose che si volevano in wifi come detto al primo post
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kislev

Kislev

Utente Attivo
443
15
Grazie per le dritte, ma non mi è chiaro quale modem possa prendere.
Se è meglio ont esterno o interno
Per estendere se porto un cavo la cosa migliore è access point? Se si quale compro?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se è meglio ont esterno o interno
Tieni presente che attualmente anche TIM fornisce il suo nuovo TIM Hub+ ZTE H388X con porta Wan GbE e porta SFP quindi ONT esterno GPON modulare e supporta il wifi6 mesh con 8 antenne. Insomma non è più l'apparecchio di dubbia qualità di una volta e sarà il router di default una volta smaltite le giacenze del TIM Hub precedente che pure è un buon apparecchio e che pure ha il connettore SFP per mini ONT GPON
 
  • Mi piace
Reazioni: Kislev

Kislev

Utente Attivo
443
15
Ora sono ancora più confuso.
Perché tim da in affitto un modem (non so quale) a 3 euro al mese il che sarebbe conveniente perché il fritz costa almeno 180€.

180€ a 3 euro al mese non li spendo nemmeno in 4 anni a sto punto conviene affittare modem da tim?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ora sono ancora più confuso.
Perché tim da in affitto un modem (non so quale) a 3 euro al mese il che sarebbe conveniente perché il fritz costa almeno 180€.

180€ a 3 euro al mese non li spendo nemmeno in 4 anni a sto punto conviene affittare modem da tim?
Le offerte di TIM riguardo ai prodotti sono queste:
Come vedi i prezzi sono ben altri...
A quale offerta a 3 euro al mese ti riferisci?
 

Kislev

Utente Attivo
443
15
Le offerte di TIM riguardo ai prodotti sono queste:
Come vedi i prezzi sono ben altri...
A quale offerta a 3 euro al mese ti riferisci?
Me l ha detto un'operatrice a voce chiamando il 187 sono vergognosi.

Quindi dai deve solo comprare? 240€ del modem tim a sto punto prendo il fritz mi sento ancora confuso
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Me l ha detto un'operatrice a voce chiamando il 187 sono vergognosi.

Quindi dai deve solo comprare? 240€ del modem tim a sto punto prendo il fritz mi sento ancora confuso
Devi farti specificare il tipo di modem router fornito. Se è uno smart modem tipo vecchio che hanno in surplus di smaltimento (cosa probabile) allora ti dico di no sicuramente. La qualità è deludente.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili