Impostare AHCI con SO installato

Pubblicità

Daniele46ct

Utente Attivo
Reazioni
49
Punteggio
62
Salve ragazzi volevo farvi una domanda.. posseggo un hard disk Sata in cui c'è installato il sistema operativo Windows 7.
Ho notato però che nel bios è impostata la modalità sata "ide" e non Ahci.
Ho letto che per poter effettuare questo cambio bisogna seguire questa guida :
Chicche di Cala - Abilitare la modalità AHCI nel BIOS dopo l’installazione di Windows per aumentarne le prestazioni

La mia domanda è : Bisogna effettuare qualche controllo di qualche file prima di effettuare tale procedura? Visto che molti utenti si sono ritrovati a dover formattare e reinstallare l'intero sistema operativo ( vorrei evitare tale procedura in quanto non mi ricordo dove ho messo il cd di Windows )
Posseggo una scheda madre Abit IP35.
Qualcuno che mi aiuta? :help:
Grazie :)

La guida è esauriente e funziona. Io stesso per un problema (poi risolto) ho dovuto installare Windows 7 in modalità ide, poi applicando quanto indicato sono passato in modalità ahci senza problemi, quindi procedi pure.

Siccome leggevo in un forum che un tizio ha avuto problemi con dei driver..chiamati rapid storage, nn mi ricordo di preciso..non vorrei che poi avessi problemi..
Non credi bisogna controllare prima ?

Visto che sei in modalità ide, non hai alcun driver rapid storage installato, quindi non ti preoccupare.
Procedi come segue:
1) segui alla lettera la guida; essa ti abilita il driver Microsoft standard (msahci.sys).
2) una volta che sarai nel sistema operativo - in modalità ahci - potrai installare il driver Intel in un secondo tempo.

In realtà le modalità ide e ahci per un hard disk meccanico sono quasi equivalenti. Ciò che cambia veramente è che in modalità ahci tutte le porte sata diventano indipendenti.
Mi spiego meglio: la modalità ide cosa fa? Emula il funzionamento di un controller ide. E il controller ide com'era strutturato? C'erano due canali in cui installare due dispositivi, uno Master e l'altro Slave. Installando due dispositivi sullo stesso canale, lo Slave diventava subordinato al Master, tant'è vero che si consigliava di installare gli hard disk sul canale primario e i lettori/masterizzatori sul canale secondario per tenerli separati dagli hard disk. Ora, in emulazione ide le porte sata si comportano così: vengono associate a coppie, una emula la porta Master, l'altra emula la porta Slave. Questo può portare in alcuni casi a diminuzioni di prestazioni. Oltretutto è difficile identificare a vista quali porte sono "Master" e quali "Slave", perché sono tutte uguali. Alcuni modelli di scheda madre usano colori differenti, proprio per evidenziare questo. Per esempio la mia vecchia Asus P5LD2 aveva 4 porte sata, due erano rosse e due nere. Il manuale consigliava di installare il disco di sistema su una porta rossa, un eventuale disco secondario su una porta nera, e in effetti in emulazione ide le porte rosse erano le Master, quelle nere le Slave.
Abilitando la modalità sata nativa, la modalità ahci, tutto questo sparisce, relegando il concetto di Master e di Slave al passato. ;) :) In modalità ahci, infatti, tutte le porte diventano indipendenti, rendendo indifferente dove uno collega le unità.
Personalmente fino a che utilizzavo XP ho sempre usato la modalità ide, era più pratica per questo sistema operativo; da quando sono passato a 7 sono però passato alla modalità ahci, anche perché ho aumentato le unità installate e attualmente ho tutte e 6 le porte del chipset occupate! (1 SSD, 3 HD e 2 masterizzatori...).

Quindi in sostanza è solo per organizzare meglio le unità? -.-

Hai visto i risultati che ti ho postato dei 3 hard disk? che te ne pare?

Mi pare un po' strano in effetti... tieni conto che il disco ide si appoggia su di un controller esterno: la IP35 è basata sul chipset P35 che non prevede più la presenza di un controller ide integrato. In pratica il chipset comanda le porte sata, la porta ide è comandata da un controller a parte. A volte il transfer può essere maggiore su questi controller, poi c'è anche da dire che il disco di sistema potrebbe essere stato in uso da altre applicazioni mentre che facevi il test, e questo ovviamente inficia il risultato.

Prova a impostare AHCI. Oltretutto se un giorno volessi prendere un SDD saresti già a posto. La procedura completa è questa:
- fai la modifica al registro secondo quanto indicato nella guida;
- riavvia il pc; entra nel bios sotto Integrated Peripherals -> OnChip SATA Device e imposta: OnChip SATA Mode: AHCI;
- al successivo riavvio verrà caricato il driver AHCI Microsoft; il disco fisso verrà riconosciuto come "nuova periferica" (il suo driver è cambiato e quindi viene visto come se fosse nuovo) e quindi ti verrà chiesto di riavviare una seconda volta;
- al successivo riavvio il sistema sarà a posto. A questo punto però, per migliorare le prestazioni, carica il driver Intel; ti consiglio l'installazione manuale. Scarica il driver da questa pagina:
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=20216&ProdId=2842&lang=ita&OSVersion=Windows%207%2C%2032%20bit*&DownloadType=
dovrai scaricare 10.6_f6flpy-x86.zip se il tuo sistema è a 32 bit, oppure 10.6_f6flpy-x64.zip se il sistema è a 64 bit;
- una volta scaricato il file decomprimilo in una cartella;
- vai nel Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer; seleziona Gestione dispositivi;
- espandi il ramo "Controller IDE ATA/ATAPI", vedrai il controller SATA con il driver AHCI Microsoft; fai click destro sul controller e seleziona "Aggiornamento software driver...";
- seleziona "Cerca il software driver nel computer"; fai click sul pulsante "Sfoglia" e indica il percorso della cartella dove hai decompresso i file scaricati da Intel, poi fai click sul pulsante "Avanti", verrà caricato il driver AHCI Intel;
- ti verrà chiesto di riavviare; riavvia e avrai il sistema con AHCI abilitato e con il driver Intel.

Ok utilissima guida ! Grazie
Volevo farti una domanda però..ho visto che in alcune guide viene spiegata la procedura di modifica del registro su 2 chiavi di sistema...confermi che devo modificarne 2 oppure solo quella msahci?
Solo quella ahci, come ho d'altronde fatto io: ti posso confermare di persona la procedura perché l'ho fatta con successo. Ecco la chiave da modificare:

Come vedi "Start" è impostato a 0, come indicato. È l'unica modifica che ho fatto.

Aggiungo anche che in gestione dispositivi ho questo :
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
In Gestione dispositivi adesso hai questi dispositivi; quando attiverai l'AHCI i vari controller ide spariranno e rimarrà questo:

La stringa identificativa che vedi è quella che comparirà dopo aver aggiornato il driver dal driver Microsoft a quello Intel.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro