PROBLEMA Impossibilità ad accedere a Win8 in modalità AHCI

Pubblicità

cormonauta

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
39
Ciao a tutti
Nell'utilizzo del Samsung 840evo (ssd da 120gb), il software di ottimizzazione Samsung Magician (sull'utilizzo del quale ho gia scritto un altro post su questa sezione) mi consiglia di impostare il BIOS della scheda madre su AHCI. Inutile dire che Win8 non parte all'avvio e crasha, riavviando la macchina.
Ho visto che questo è un problema molto comune e ho letto perciò alcune guide, che nonostante siano state seguite passo passo, non mi hanno aiutato a risolvere il problema: tutt'ora uso l'hard disk in modalità IDE.

Ora, ho provato a scaricare i driver della mia MOBO (Sabertooth x58), ma non esistono per Win8!!
Può essere questa la causa dell'incompatibilità?

Grazie mille! A presto

Purtroppo hai installato il sistema operativo su disco con controller IDE e quindi spostando ora il controller su AHCI ti crasha per forza.
Utilizza la giuda che ti spiega i passi per attivare le funzionalità AHCI sul SO già installato oppure reinstalla selezionando AHCI da bios dall'inizio :sisi:

Una volta cambiata l'impostazione del registro, Windows dovrebbe riuscire a partire in modalità AHCI; fatto questo, puoi installare i driver AHCI Intel, reperibili presso il sito Intel.

Come ho gia scritto nel post, ho gia tentato di seguire alcune guide che non mi hanno aiutato.
Installo i driver AHCI, e vediamo..
Grazie!

- - - Updated - - -

Non ha funzionato neppure installando i driver. Mi rimane soltanto di reinstallare il sistema in modalità AHCI. Che programma mi consigliate per un backup totale delle impostazioni (i programmi sono installati in un altro hard disk).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro