PROBLEMA Impossibilità ad accedere a Win8 in modalità AHCI

cormonauta

Utente Attivo
64
1
CPU
Intel Core i7 3.07ghz
Scheda Madre
Asus Sabertooth x58
HDD
2 TB
RAM
12 Gb
GPU
Nvidia Gtx 580
Audio
TASCAM US100
Monitor
Philips 234CL
PSU
Corsair TX750M
Case
Thermaltake
OS
Windows 7
Ciao a tutti
Nell'utilizzo del Samsung 840evo (ssd da 120gb), il software di ottimizzazione Samsung Magician (sull'utilizzo del quale ho gia scritto un altro post su questa sezione) mi consiglia di impostare il BIOS della scheda madre su AHCI. Inutile dire che Win8 non parte all'avvio e crasha, riavviando la macchina.
Ho visto che questo è un problema molto comune e ho letto perciò alcune guide, che nonostante siano state seguite passo passo, non mi hanno aiutato a risolvere il problema: tutt'ora uso l'hard disk in modalità IDE.

Ora, ho provato a scaricare i driver della mia MOBO (Sabertooth x58), ma non esistono per Win8!!
Può essere questa la causa dell'incompatibilità?

Grazie mille! A presto
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Purtroppo hai installato il sistema operativo su disco con controller IDE e quindi spostando ora il controller su AHCI ti crasha per forza.
Utilizza la giuda che ti spiega i passi per attivare le funzionalità AHCI sul SO già installato oppure reinstalla selezionando AHCI da bios dall'inizio :sisi:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Una volta cambiata l'impostazione del registro, Windows dovrebbe riuscire a partire in modalità AHCI; fatto questo, puoi installare i driver AHCI Intel, reperibili presso il sito Intel.
 
  • Mi piace
Reazioni: dirklive

dirklive

Utente Èlite
2,541
885
HDD
troppi
esiste comunque anche una guida stikata negli how to all'inizio sezione, basta cercare....
 

cormonauta

Utente Attivo
64
1
CPU
Intel Core i7 3.07ghz
Scheda Madre
Asus Sabertooth x58
HDD
2 TB
RAM
12 Gb
GPU
Nvidia Gtx 580
Audio
TASCAM US100
Monitor
Philips 234CL
PSU
Corsair TX750M
Case
Thermaltake
OS
Windows 7
Come ho gia scritto nel post, ho gia tentato di seguire alcune guide che non mi hanno aiutato.
Installo i driver AHCI, e vediamo..
Grazie!

- - - Updated - - -

Non ha funzionato neppure installando i driver. Mi rimane soltanto di reinstallare il sistema in modalità AHCI. Che programma mi consigliate per un backup totale delle impostazioni (i programmi sono installati in un altro hard disk).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!