RISOLTO Impossibile trovare sistema operativo & periferiche non funzionanti

00SAMU

Nuovo Utente
40
11
CPU
Ryzen 5 3600x
Scheda Madre
Aorus B450 i pro wifi
HDD
SSD Crucial mx 300 512GB + SSHD Seagate 1TB + Sabrent Rocket Q 1TB
RAM
16Gb Gskill 3000mhz
GPU
Amd Radeon 5700
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 2K 144hz IPS
PSU
Corsair 750watt
Case
NZXT H200
Periferiche
Tastiera custom (TOFU65 alluminio nero, kailh box navy, brass plate), Mouse LG G Pro wireless
Net
FTTC 100Mb down 15Mb up 16ms ping
OS
Windows 11
Salve, ho un problema col il mio assemblato (ryzen 5 3600x, aorus B450 i pro WiFi con BIOS aggiornato, 16gn di ram gskill 3000mhz, Radeon 5700). Oggi ho collegato le due ventole principali del case all'apposito attacco sulla scheda madre, poiché il mese scorso per vari motivi fui costretto ad attaccarle temporaneamente a delle molex. Per poter attaccare uno splitter noctua alla presa system fan sulla scheda madre ho dovuto scollegare le ram, che ho poi proceduto a ricollegare. Il problema è che adesso quando accendo il PC compare una scritta che recita "impossibile trovare il sistema operativo, provare a disconnettere tutte le unità che non contengono il sistema operativo, premere ctrl + alt + canc per continuare". Ho cercato su internet per soluzioni, dopo aver controllato che l'ssd fosse correttamente collegato. Il problema è che una delle soluzioni, la prima che ho provato, era quella di staccare tutte le periferiche USB. A parte il fatto che questo non ha risolto niente, adesso nonostante io abbia ricollegato correttamente le periferiche, queste non funzionano non permettendomi neppure di accedere al BIOS. Senza contare che ovviamente questo è il mio unico PC e non posso, come suggeriscono altre soluzioni, procurarmi una chiavetta con Windows avviabile per provare altri metodi con il prompt dei comandi. Che cosa diamine dovrei fare adesso? Sono disperato!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Tutte le operazioni di connessione / disconnessione cavi le hai fatte a PC spento e con l'alimentazione scollegata?
 

00SAMU

Nuovo Utente
40
11
CPU
Ryzen 5 3600x
Scheda Madre
Aorus B450 i pro wifi
HDD
SSD Crucial mx 300 512GB + SSHD Seagate 1TB + Sabrent Rocket Q 1TB
RAM
16Gb Gskill 3000mhz
GPU
Amd Radeon 5700
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 2K 144hz IPS
PSU
Corsair 750watt
Case
NZXT H200
Periferiche
Tastiera custom (TOFU65 alluminio nero, kailh box navy, brass plate), Mouse LG G Pro wireless
Net
FTTC 100Mb down 15Mb up 16ms ping
OS
Windows 11
Si, ovviamente, spento, interruttore della psu su "0" e spina staccata. Per le periferiche USB ho solo spento il PC... Ma sono periferiche USB! Quelle le stacco ed attacco anche a PC acceso...
 

00SAMU

Nuovo Utente
40
11
CPU
Ryzen 5 3600x
Scheda Madre
Aorus B450 i pro wifi
HDD
SSD Crucial mx 300 512GB + SSHD Seagate 1TB + Sabrent Rocket Q 1TB
RAM
16Gb Gskill 3000mhz
GPU
Amd Radeon 5700
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 2K 144hz IPS
PSU
Corsair 750watt
Case
NZXT H200
Periferiche
Tastiera custom (TOFU65 alluminio nero, kailh box navy, brass plate), Mouse LG G Pro wireless
Net
FTTC 100Mb down 15Mb up 16ms ping
OS
Windows 11
Salve, scusate se non ho più risposto ma sto iniziando l'università per la prima volta e non ho avuto molto tempo libero questa settimana.

Volevo comunque farvi sapere che ho risolto, e già che ci sono vi scrivo come, così che nel caso qualcun altro abbia in futuro il mio stesso problema possa avere uno spunto in più. La soluzione che ho adottato, non si trova cercando su internet il problema stesso (io cercavo "non è stato trovato nessun sistema operativo"), semplicemente ho pensato di fare un clear cmos, appena fatto ho riprovato ad accendere il pc e le periferiche si illuminavano di nuovo. Tuttavia il pc mostrava la stessa schermata nera, mettendoci però più tempo di per giungervi. Il fatto è che il mio monitor appena non riceve segnale va quasi subito in standby, e per riavviarsi ci mette tipo 5-6 secondi, quindi io ero (e in teoria sono) impossibilitato a vedere cosa accade nei primi momenti in cui accendo il pc. A questo punto era probabile, che mettendoci più tempo a mostrare la schermata di errore, intervallo di tempo nel quale il monitor cercava di accendersi, dal bios si fosse disattivato l'avvio rapido (cosa che poi ho avuto modo di confermare). Quindi come suggerito dalla schermata nera di errore, ho fatto ctrl + alt + canc per riavviare e appena è ripartito il pc ho premuto f11 e canc (il monitor si stava accendendo impedendomi di vedere la schermata del bios dove diceva quale tasto premere per accedere allo stesso, quindi ne ho provati un paio che conosco). Sono entrato nel bios con discreto entusiasmo e ho trovato un opzione, nel menù in cui si poteva impostare l'ordine di avvio, che in automatico impostava l'ordine di avvio secondo lui corretto. Con riluttanza ho cliccato su quell'opzione (io non avevo mai cambiato l'ordine di avvio, e infatti ciò che vedevo prima di cliccare su quel pulsante mi sembrava corretto), e ha piazzato al primo posto un qualcosa che chiamava "windows boot manager" o qualcosa del genere, e poi tutti i dischi. Ho provato quindi ad andare su "esci e riavvia" e con mio enorme sollievo mi sono visto il logo della scheda madre con il caricamento di windows, e poi il wallpaper dell'area di login. Quindi sono tornato nel bios e ho impostato l'xmp ed ora tutto funziona correttamente a quanto pare.

Ringrazio comunque tutti coloro che hanno tentato invano di aiutarmi e mi scuso con loro per non avergli fornito riscontri se non quest'ultimo
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Meglio, cosi molto esaustivo, Samu... ci si rivede in altri lidi. :D

Ps. presentati nella sezione apposita se non lo hai ancora fatto :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: 00SAMU

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili