PROBLEMA Impossibile trovare il Disco Rigido

alexo148

Nuovo Utente
2
0
Salve, qualche giorno fa sono uscito di casa lasciando il pc acceso (un notebook Sony Vaio) sul letto e collegato alla presa elettrica. Al mio ritorno il pc mostrava una schermata nera con la scritta Operating System Not Found. Riavviando, sono riuscito a far partire il Ripristino di Sistema senza ottenere risultati significativi, in quanto il pc si bloccava sul logo di Windows, al suo avvio. Dopo un altro riavvio, mi ha chiesto di far partire il controllo del file system al seguito del quale il pc ha finalmente caricato Windows (7 Professional 32bit) seppur lentamente. Tuttavia poco dopo si è bloccato sul desktop, e ad ogni successivo riavvio è ricomparsa sempre e solo la schermata nera iniziale. Allora ho avviato il pc con Ubuntu da un pen drive, senza però riuscire a trovare i dati sul disco fisso. Ho avviato GParted, ma trovava solo il pen drive e nessun altro hd. A questo punto mi sembra evidente che il disco è ormai danneggiato, o magari il cavo che lo collega alla scheda madre. In ogni caso, prima di cambiare cavo o HD volevo sapere se esistono modi o programmi tramite Ubuntu per recuperare personalmente alcuni file o cartelle.

P.S. Qualunque cosa sia successa, la colpa è anche mia che non ho mai diviso il disco in due ripartizioni distinte per dati e Windows :doh:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
In un portatile non esistono cavi di collegamento per gli hard disk, il disco è collegato a un connettore saldato direttamente alla scheda madre. Quello che è successo è strano, evidentemente è successo qualcosa in tua assenza, magari una sovratensione della rete elettrica, oppure l'hard disk è difettoso dall'origine. Potresti provare a staccare l'hard disk e a collegarlo a un altro pc, direttamente o tramite un box usb.
 

gbi

Nuovo Utente
1
0
buongiorno, il mio portatile ha dato lo stesso problema: messaggio "operating system not found" su schermata nera.

Ho aperto l'alloggiamento che contiene il disco rigido e, dopo averlo estratto e avere raddrizzato il cavo piatto che collega il disco rigido al pc, Windows è ripartito.

Ho cercato di reinserire il disco nel suo alloggiamento (piegando il cavo di cui sopra) ma è si è subito chiuso Windows ed è comparso immediatamente un messaggio di errore.

Il disco rigido ed il sistema operativo sembrano funzionare. Che cosa mi consigliate? Grazie e complimenti per l'ottimo forum!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
buongiorno, il mio portatile ha dato lo stesso problema: messaggio "operating system not found" su schermata nera.

Ho aperto l'alloggiamento che contiene il disco rigido e, dopo averlo estratto e avere raddrizzato il cavo piatto che collega il disco rigido al pc, Windows è ripartito.

Ho cercato di reinserire il disco nel suo alloggiamento (piegando il cavo di cui sopra) ma è si è subito chiuso Windows ed è comparso immediatamente un messaggio di errore.

Il disco rigido ed il sistema operativo sembrano funzionare. Che cosa mi consigliate? Grazie e complimenti per l'ottimo forum!
La discussione è vecchia di mesi: in questi casi non è opportuno rispondere, anche se si ha un problema simile, ma è meglio aprire direttamente una nuova discussione.
Prova a sostituire il cavo piatto, se riesci a reperirne uno compatibile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!