PROBLEMA Impossibile testare gpu

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
Buona sera a tutti.
Da ottobre ho un nuovo PC assemblato da me che purtroppo non mi sta dando le soddisfazioni che speravo.
Tutti i giochi, tutti, mi crashano riportandomi al desktop senza nessun messaggio di errore, solo qualche volta compare bugsplat e basta per non parlare degli scatti i. Game senza avere impostazioni chissà che pesanti.
In piu, di recente, ho notato un calo mostruoso delle prestazioni generali senza individuarne una causa precisa(non ricordo bene se prima o dopo le ultimo aggiornamento di Windows). Chiusa questa piccola parentesi mi sono scaricato un paio di programmi per fare dei benchmark....ebbene nessuno, e dico nessuno, riesce in questo. Al momento di testare la GPU basta, compaiono messaggi di errore e non se ne fa niente. Posso capire 1 programma....ma 4 di fila non possono essere un caso.
Avete idee in merito? Di seguito la mia configurazione:
cpu: Amd ryzen 5 2600

mobo: gigabyte aorus b450 pro

ram: g.skill ripjaws 2x8 gb ddr4 3200 mhz

gpu: asus strix 1080

alim: sharkoon silentstorm 550

ssd: crucial bx500

hd: toshiba p300
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao allora l'ultimo update di windows causava cali di frames assurdi nei giochi, tanto che è stato sospeso e poi rilasciato nuovamente con windows update.
per il resto a che giochi stai tentando di giocare?
Hai già provato ad utilizzare DDU togliere i drivers grafici e poi rimetterli nuovamente??
 

mattia2508

Utente Attivo
1,431
212
CPU
AMD FX 6300
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 3
HDD
MAXTOR 500Gb + Seagate Barracuda 2TB green
RAM
Corsair 4*4gb ddr3-1600mhz LP
GPU
Sapphire Radeon R9 380 2GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
BENQ 1080P 60HZ
PSU
XFX PRO-550W
Case
Cooler Master ELITE 430 + 2 COOLER MASTER FAN 120mm
OS
Windows 10 x64
Buona sera a tutti.
Da ottobre ho un nuovo PC assemblato da me che purtroppo non mi sta dando le soddisfazioni che speravo.
Tutti i giochi, tutti, mi crashano riportandomi al desktop senza nessun messaggio di errore, solo qualche volta compare bugsplat e basta per non parlare degli scatti i. Game senza avere impostazioni chissà che pesanti.
In piu, di recente, ho notato un calo mostruoso delle prestazioni generali senza individuarne una causa precisa(non ricordo bene se prima o dopo le ultimo aggiornamento di Windows). Chiusa questa piccola parentesi mi sono scaricato un paio di programmi per fare dei benchmark....ebbene nessuno, e dico nessuno, riesce in questo. Al momento di testare la GPU basta, compaiono messaggi di errore e non se ne fa niente. Posso capire 1 programma....ma 4 di fila non possono essere un caso.
Avete idee in merito? Di seguito la mia configurazione:
cpu: Amd ryzen 5 2600

mobo: gigabyte aorus b450 pro

ram: g.skill ripjaws 2x8 gb ddr4 3200 mhz

gpu: asus strix 1080

alim: sharkoon silentstorm 550

ssd: crucial bx500

hd: toshiba p300
Prova a fare un'istallazione pulita dei driver, come suggerito, se non dovessi risolvere renistalla Windows da 0 ( tramite supporto avviabile)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
Sto provando a giocare a Total war Warhammer 2, tropico 5 e Company of Heroes 2. Gli ultimi due sono più fluidi(e anche più vecchi)ma crashano comunque. Ho provato con l installazione pulita dei driver e non ha portato a niente. In che modo reinstallare Windows dovrebbe aiutare?
 

mattia2508

Utente Attivo
1,431
212
CPU
AMD FX 6300
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 3
HDD
MAXTOR 500Gb + Seagate Barracuda 2TB green
RAM
Corsair 4*4gb ddr3-1600mhz LP
GPU
Sapphire Radeon R9 380 2GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
BENQ 1080P 60HZ
PSU
XFX PRO-550W
Case
Cooler Master ELITE 430 + 2 COOLER MASTER FAN 120mm
OS
Windows 10 x64
Sto provando a giocare a Total war Warhammer 2, tropico 5 e Company of Heroes 2. Gli ultimi due sono più fluidi(e anche più vecchi)ma crashano comunque. Ho provato con l installazione pulita dei driver e non ha portato a niente. In che modo reinstallare Windows dovrebbe aiutare?
Perché se si dovesse essersi incasinato qualcosa nel file system o simili formattando risolveresti

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

mattia2508

Utente Attivo
1,431
212
CPU
AMD FX 6300
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 3
HDD
MAXTOR 500Gb + Seagate Barracuda 2TB green
RAM
Corsair 4*4gb ddr3-1600mhz LP
GPU
Sapphire Radeon R9 380 2GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
BENQ 1080P 60HZ
PSU
XFX PRO-550W
Case
Cooler Master ELITE 430 + 2 COOLER MASTER FAN 120mm
OS
Windows 10 x64
Sto provando a giocare a Total war Warhammer 2, tropico 5 e Company of Heroes 2. Gli ultimi due sono più fluidi(e anche più vecchi)ma crashano comunque. Ho provato con l installazione pulita dei driver e non ha portato a niente. In che modo reinstallare Windows dovrebbe aiutare?
Comunque nel primo post parlavi di un messaggio di errore. Che messaggio era? Qualcosa tipo il driver Nvidia è stato arrestato ecc oppure un errore tipo 0x000007c ecc?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
Va bene, proverò questa strada e vedremo se e cosa ne esce, intanto grazie,poi vi aggiorno...
Un ultima domanda....come mai non riesco a testare la GPU?
Post unito automaticamente:

No, hai letto male mi sa, non ricevo nessuna messaggio di errore. Solo dai software dei benchmark, errori che nemmeno loro conoscono
Post unito automaticamente:

Ho formattato e già dopo 10 minuti sono iniziati i problemi, mentre aggiornavo i driver... Bsod kmode exception not handled win32kbase.sys

Cosa devo pensare?
 
Ultima modifica:

mattia2508

Utente Attivo
1,431
212
CPU
AMD FX 6300
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 3
HDD
MAXTOR 500Gb + Seagate Barracuda 2TB green
RAM
Corsair 4*4gb ddr3-1600mhz LP
GPU
Sapphire Radeon R9 380 2GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
BENQ 1080P 60HZ
PSU
XFX PRO-550W
Case
Cooler Master ELITE 430 + 2 COOLER MASTER FAN 120mm
OS
Windows 10 x64
Va bene, proverò questa strada e vedremo se e cosa ne esce, intanto grazie,poi vi aggiorno...
Un ultima domanda....come mai non riesco a testare la GPU?
Post unito automaticamente:

No, hai letto male mi sa, non ricevo nessuna messaggio di errore. Solo dai software dei benchmark, errori che nemmeno loro conoscono
Post unito automaticamente:

Ho formattato e già dopo 10 minuti sono iniziati i problemi, mentre aggiornavo i driver... Bsod kmode exception not handled win32kbase.sys

Cosa devo pensare?
In teoria quell'errore è dovuto a file system corrotto, errore parecchio strano dopo un'istallazione pulita...

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

mattia2508

Utente Attivo
1,431
212
CPU
AMD FX 6300
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 3
HDD
MAXTOR 500Gb + Seagate Barracuda 2TB green
RAM
Corsair 4*4gb ddr3-1600mhz LP
GPU
Sapphire Radeon R9 380 2GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
BENQ 1080P 60HZ
PSU
XFX PRO-550W
Case
Cooler Master ELITE 430 + 2 COOLER MASTER FAN 120mm
OS
Windows 10 x64
Buona sera a tutti.
Da ottobre ho un nuovo PC assemblato da me che purtroppo non mi sta dando le soddisfazioni che speravo.
Tutti i giochi, tutti, mi crashano riportandomi al desktop senza nessun messaggio di errore, solo qualche volta compare bugsplat e basta per non parlare degli scatti i. Game senza avere impostazioni chissà che pesanti.
In piu, di recente, ho notato un calo mostruoso delle prestazioni generali senza individuarne una causa precisa(non ricordo bene se prima o dopo le ultimo aggiornamento di Windows). Chiusa questa piccola parentesi mi sono scaricato un paio di programmi per fare dei benchmark....ebbene nessuno, e dico nessuno, riesce in questo. Al momento di testare la GPU basta, compaiono messaggi di errore e non se ne fa niente. Posso capire 1 programma....ma 4 di fila non possono essere un caso.
Avete idee in merito? Di seguito la mia configurazione:
cpu: Amd ryzen 5 2600

mobo: gigabyte aorus b450 pro

ram: g.skill ripjaws 2x8 gb ddr4 3200 mhz

gpu: asus strix 1080

alim: sharkoon silentstorm 550

ssd: crucial bx500

hd: toshiba p300
Un'altra idea è che possa essere l alimentatoee sottodimensionato... Saranno pochi 550 per una 1080 in full?
Se giochi ad abbassare un po' le frequenze della scheda con msi afterburner che succede?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
In teoria quell'errore è dovuto a file system corrotto, errore parecchio strano dopo un'istallazione pulita...

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Eh lo so che è strano ma non so proprio cosa pensare. Ho formattato e subito dopo la aggiornamento dei driver Nvidia è partito il bsod, in più il PC non si riavvia MAI da solo quando succede. Io gioco in con monitor 2k e qui sul forum hanno detto che un 650w sarebbe stato un esagerazione, che bastavano tranquillamente 550.
Un alimentatore sottodimensionato porta ad avere BSOD? Io non l' ho mai sentito... Sulle frequenze non ci gioco perché non sono un utente esperto
 

mattia2508

Utente Attivo
1,431
212
CPU
AMD FX 6300
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 3
HDD
MAXTOR 500Gb + Seagate Barracuda 2TB green
RAM
Corsair 4*4gb ddr3-1600mhz LP
GPU
Sapphire Radeon R9 380 2GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
BENQ 1080P 60HZ
PSU
XFX PRO-550W
Case
Cooler Master ELITE 430 + 2 COOLER MASTER FAN 120mm
OS
Windows 10 x64
Eh lo so che è strano ma non so proprio cosa pensare. Ho formattato e subito dopo la aggiornamento dei driver Nvidia è partito il bsod, in più il PC non si riavvia MAI da solo quando succede. Io gioco in con monitor 2k e qui sul forum hanno detto che un 650w sarebbe stato un esagerazione, che bastavano tranquillamente 550.
Un alimentatore sottodimensionato porta ad avere BSOD? Io non l' ho mai sentito... Sulle frequenze non ci gioco perché non sono un utente esperto
Pardon errore mio ora davo per scontato 2080 e non 1080... Che dire il bsod in corrispondenza dell'istallazione driver non fa ben sperare sullo stato di salute della stessa. Riesci a provarla su un altro PC?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
No, non ho materialmente a chi chiedere, se non trovo qualche soluzione provo a portarlo da qualche tecnico...o in alternativa tento il reso su Amazon fr e ne cerco un altra uguale....o migliore
 

mattia2508

Utente Attivo
1,431
212
CPU
AMD FX 6300
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 3
HDD
MAXTOR 500Gb + Seagate Barracuda 2TB green
RAM
Corsair 4*4gb ddr3-1600mhz LP
GPU
Sapphire Radeon R9 380 2GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
BENQ 1080P 60HZ
PSU
XFX PRO-550W
Case
Cooler Master ELITE 430 + 2 COOLER MASTER FAN 120mm
OS
Windows 10 x64
No, non ho materialmente a chi chiedere, se non trovo qualche soluzione provo a portarlo da qualche tecnico...o in alternativa tento il reso su Amazon fr e ne cerco un altra uguale....o migliore
Se non hai modo di provarla sfrutta ( l'ottima) assistenza Amazon

PS un'altra VGA da provare ce l' hai? Anche una vecchissima basta che sia PCI express

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
Eh, è dura però con Amazon francia

Comunque prima tornato dal lavoro l ho acceso, ho fatto sfc/scannow e non ha riportato problemi.ho aggiornato tutti i driver rimanenti senza bsod o altro. Appena potrò testerò qualche gioco e vediamo che succede
 

mattia2508

Utente Attivo
1,431
212
CPU
AMD FX 6300
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 3
HDD
MAXTOR 500Gb + Seagate Barracuda 2TB green
RAM
Corsair 4*4gb ddr3-1600mhz LP
GPU
Sapphire Radeon R9 380 2GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
BENQ 1080P 60HZ
PSU
XFX PRO-550W
Case
Cooler Master ELITE 430 + 2 COOLER MASTER FAN 120mm
OS
Windows 10 x64
Eh, è dura però con Amazon francia

Comunque prima tornato dal lavoro l ho acceso, ho fatto sfc/scannow e non ha riportato problemi.ho aggiornato tutti i driver rimanenti senza bsod o altro. Appena potrò testerò qualche gioco e vediamo che succede
Dai speriamo. Non ti ho chiesto prima ma a temperature come sta messa la scheda?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!