PROBLEMA impossibile ripristinare Windows 11

Lucam84

Nuovo Utente
3
0
buonasera a tutti, mi è capitato spesso di dover reinstallare Windows subito dopo un cambio di ram, perché impossibile eseguire il ripristino utilizzando il supporto tramite chiavetta USB. A qualcuno di voi è mai capitato?
configurazione di sistema:
Asus A520m-k BIOS aggiornato
ryzen 7 2700x
RAM ddr4 16gb gskill banco singolo
SSD crucial m.2 500gb
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Ciao! Non so di preciso spiegare il motivo, ma la vera domanda è : Come mai hai avuto più episodi di sostituzione RAM? E sopra tutto perchè dovresti ripristinare il sistema dopo un semplice cambio RAM?
C'è qualcosa che non va nella scheda madre se brucia le RAM! Inoltre vedo che, come Mobo monti una serie basica, per un Ryzen 7, della serie "x" tral'altro, dovrebbe essere montato su una Mobo più "pregiata" tipo Questa!
 

Lucam84

Nuovo Utente
3
0
Ciao! Non so di preciso spiegare il motivo, ma la vera domanda è : Come mai hai avuto più episodi di sostituzione RAM? E sopra tutto perchè dovresti ripristinare il sistema dopo un semplice cambio RAM?
C'è qualcosa che non va nella scheda madre se brucia le RAM! Inoltre vedo che, come Mobo monti una serie basica, per un Ryzen 7, della serie "x" tral'altro, dovrebbe essere montato su una Mobo più "pregiata" tipo Questa!
ho acquistato mobo CPU RAM in bundle, e ha funzionato bene un anno circa. Mi capita di assemblare PC e ogni tanto testo le varie componenti sul mio PC. Le ram non sono state bruciate, funzionano. Nel bios ho lasciato le impostazioni automatiche di settaggio frequenza. L'asus a520m-k mi permetterà di passare a processori migliori rispetto a quelli supportati dalla b450.
 

Allegati

  • compare.png
    compare.png
    49.5 KB · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
per un cambio ram non è necesasrio il ripristino, bisogna vedere che tipo di errore ti da. neanche cambiando una scheda madre con una totalmente diversa ho dovuto fare nulla, tutto riconoscoiuto al primo avvio. inoltre perchè un banco unico da 16 quando sono almeno 10 anni che le ram vanno messe in doppio canale per raddoppiare le prestazioni?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,560
3,516
Secondo me è più un problema che windows si incricca all'avvio dall'ibernazione quando trova una quantità di ram differente dall'immagine che ha salvato, però invece di ripristinare dovrebbe essere sufficiente riavviare il pc fottendosene dei messaggi mica reinstallare tutto.
Prossima volta prova a riavviare invece di fare arresta sistema (perchè lo stronzo invece si iberna senza dirtelo...) e poi spegni brutalmente il pc non appena ha finito di chiudere e sta per ricaricare win.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Basta spegnere tenendo premuto il tasto "Shift", in questo modo Windows si spegne realmente.

Si può anche disattivare dalle impostazioni del profilo di risparmio energetico, cosi Windows non i segnerà mai in modalità ibernazione.

Screenshot_2.jpg
 

Lucam84

Nuovo Utente
3
0
per un cambio ram non è necesasrio il ripristino, bisogna vedere che tipo di errore ti da. neanche cambiando una scheda madre con una totalmente diversa ho dovuto fare nulla, tutto riconoscoiuto al primo avvio. inoltre perchè un banco unico da 16 quando sono almeno 10 anni che le ram vanno messe in doppio canale per raddoppiare le prestazioni?
non da nessun errore, si blocca alla schermata logo asus per una 20ina di secondi, poi schermo nero e freccetta del mouse con rotellina che gira all'infinito.
So bene che non è necessario reinstallare tutto (ho immagine di sistema e non perdo nulla, sto utilizzando proprio adesso quel pc che mi ha dato problemi all'avvio), pertanto, dopo 22anni di esperienza, cerco info su questo forum. Vi prego di limitarvi ad attenervi all'oggetto della richieste e non divagare sul resto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili