PROBLEMA Impossibile reinstallare iMac del 2009

ManuR74

Nuovo Utente
59
1
Salve, vi devo condividere questo problema.
Un mio amico mi ha consegnato questo iMac del 2009 10.5.8 funzionante e che aveva solo qualche problema.
Ieri ho effettuato un aggiornamento di vario applicazioni e anche del software di sistema. Tutto ok, prima di oggi.
Mi sono svegliato, colazione lavato e una volta acceso il mac: schermata di caricamento infinita.
Ho provato ad utilizzare il disco di upgrade 10.5.8 per andare in utility disco e resettare l'hard disk, tutto ok.
Ora sono andato a prendere il disco di mac os 10.5.8 per reinstallare il mac e guardate un pò: "Questo software non può essere installato su questo computer". IDEM per il disco upgrade.
Come diavolo è possibile?????
(Da notare che Io ho reinstallato lo stesso mac ieri utilizzando il disco upgrade.)
Contattando il servizio clienti apple dicono di andare in assistenza cosa che non farò.
Apple è sempre di aiuto...
C'è qualche altra soluzione?
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Disco meccanico immagino, potrebbe essere andato o ancora parzialmente funzionante.
Procurati una copia di High Sierra, se un tuo amico ha un Mac ti fai una USB.
 

ManuR74

Nuovo Utente
59
1
Disco meccanico immagino, potrebbe essere andato o essere parzialmente funzionante.
Procurati una copia di High Sierra, se un tuo amico ha un Mac ti fai una USB.
Nessuno che conosco ha un mac High Sierra, c'è qualche metodo per fare una usb avviabile per installarlo sul mac?
Inoltre ho fatto anche un controllo hard disk meccanico che ha dato degli errori che il support apple mi ha detto di ignorare.
Erano del tipo "Controllo multi thread fallito" e "Il disco Macintosh HD deve essere riparato".
Ora ho rifatto il controllo e non ha dato errori...
In questo caso non so se il problema è dell'hard disk oppure del disco.
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Più che altro che Snow Leopard è vecchissimo datato 2007, non ci gira più nulla di moderno... Oltre ad essere bruttissimo esteticamente.
Procurati un CD o USB di High Sierra e riprova la procedura. Va bene anche se hai un PC Windows, ti scarichi la DMG e lo masterizzi.
Altrimenti Windows 7/8.1
 

ManuR74

Nuovo Utente
59
1
Più che altro che Snow Leopard è vecchissimo datato 2007, non ci gira più nulla di moderno... Oltre ad essere bruttissimo esteticamente.
Procurati un CD o USB di High Sierra e riprova la procedura. Va bene anche se hai un PC Windows, ti scarichi la DMG e lo masterizzi.
Altrimenti Windows 7/8.1
Concordo con te, non girano i browser e neanche iTunes, infatti oggi avevo in programma di fare l'upgrade ma è successo questo...
Comunque sto provando a masterizzare il file DMG di El Capitan per installarlo per poi installare High Sierra.
Ti faccio sapere.
Grazie ancora.
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Concordo con te, non girano i browser e neanche iTunes, infatti oggi avevo in programma di fare l'upgrade ma è successo questo...
Comunque sto provando a masterizzare il file DMG di El Capitan per installarlo per poi installare High Sierra.
Ti faccio sapere.
Grazie ancora.
Con il Capitan vai sicuro che va, High Sierra va nei Late 2009, potresti avere un imac più vecchio.
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Okay perfetto, speriamo che funzioni...
Se ci riesci, mi puoi spiegare perché il disco originale di Mac OS X (10.5.8) dava l'errore?
Bisogna vedere il verbose per capire altrimenti quella frase di errore te la potrebbe dare per qualsiasi cosa.
 

ManuR74

Nuovo Utente
59
1
Finalmente una buona notizia, sono riuscito a flashare l'installazione di Lion sulla usb ed ora sta installando, ora vedo se dopo l'installazione va.
 

ManuR74

Nuovo Utente
59
1
Tutto OK, Lion funziona. Ora procedo ad aggiornarlo.
Grazie mille!

Menomale che ho scritto qui, l'Apple voleva che mandassi il computer in assistenza...
 
Ultima modifica:

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Tutto OK, Lion funziona. Ora procedo ad aggiornarlo.
Grazie mille!

Menomale che ho scritto qui, l'Apple voleva che mandassi il computer in assistenza...
Ok da Lion passa a El Capitan e poi diretto a High Sierra. Ma non sei riuscito ad installare direttamente El Capitan con installazione pulita? strano forse la DMG non andava bene...
 

ManuR74

Nuovo Utente
59
1
Ok da Lion passa a El Capitan e poi diretto a High Sierra. Ma non sei riuscito ad installare direttamente El Capitan con installazione pulita? strano forse la DMG non andava bene...
Ho scaricato da un sito il DMG di El Capitan ma il PC non riconosceva l'USB.
Riprovando a scaricare dallo stesso sito il DMG di Lion, il Mac lo ha riconosciuto.
Ho già installato il bootcamp windows 7, se aggiorno rimane il bootcamp?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!