DOMANDA Impossibile (?) passaggio da Adsl Tim a fibra misto rame Tim con modem Tp-link

Rodki

Nuovo Utente
5
3
Ciao a tutti,
avevo preso appuntamento con un tecnico Tim per fare passaggio da adsl a fibra misto rame. Per questo motivo ho acquistato ''Modem Router FR (EVDSL | VDSL | FTTC | FTTS) fino a 300Mbps, Wi-Fi AX1500 Telefonia VoIP''. In casa ho due prese tripolari (non ho ancora capito quale sia la principale, credo quella con sopra una specie di campanello 😅), il modem tp-link è attaccato all'altra tripolare accanto al computer con cavo ethernet. Sorpresa sorpresa, il tecnico mi comunica che non può attivarmi fibra misto rame perché il modem che ho non va bene, ovvero ok andrebbe bene per internet, ma non potrei più fare telefonate dai telefoni fissi. Io ho insistito che non credo fosse così, ma lui è stato categorico ''no, deve per forza acquistare e montare modem Tim''. Volevo capire da qualcuno più esperto di me se vi torna sta cosa (a me non tanto). Poi pensavo che mi dovesse cambiare le tripolari con Rj 11 (credo si chiamino così) e che i filtri adsl con la fibra FTTC fossero da togliere invece mi ha detto che le tripolari vanno bene e che i filtri anche con fibra misto rame vanno lasciati.
Morale sono ancora in ADSL..
Ma vi torna sta cosa? o avrebbe dovuto fare un intervento diverso ... dal non fare nulla e mollarmi al vecchio adsl?
Ho anche chiamato l'assistenza ma hanno detto che si informeranno.. e non mi hanno aiutato finora.
Grazie in anticipo 😄
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
la presa tripolare era la mamma della attuale presa rj 11.Quindi gli impianti precedenti per l' adsl volevano che il modem fosse collegato alla prima presa dell'impianto con il filtro adsl.Il doppino telefonico è ancora usato e il mio impianto di casa del 2004 lo ha ma ci sono tutte prese rj11 e si può attaccare il modem su qualsiasi presa dell'impianto . Ora sono sicuro che il tecnico non ha voluto metterti la fibra misto rame perché ha visto le prese tripolari.Un bravo elettricista, ma non so se il tuo impianto ha le canaline o corrugati perché una volta passavano i cavi del telefono sui battiscopa a vista e li collegavano alla tripolare , ti dovrebbe cambiare l'impianto partendo dall'entrata della scatola a muro del telefono con un doppino e portarlo fino al punto dove vuoi mettere il modem ma non deve attaccare il doppino perché lo deve fare il tecnico dopo aver testato la linea con un portatile e ti fa vedere che si naviga. Ti fai mettere una presa rj11 e poi ci collegherai il modem tuo .Da la puoi collegare un telefono portatile e internet con usb al pc oppure collegare con le porte Ethernet del modem che hai comprato ad un hub e poi ci colleghi i pc .Loro tendono a farti usare i loro modem ...fammi sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: Rodki

Rodki

Nuovo Utente
5
3
Io ho chiesto se mi cambiava le tripolari in rj, e mi ha proprio risposto no non serve: ha ribadito che serve modem TIM...senza modem tim, fibra fttc va, ma le telefonate no, così mi ha detto. Ma non ci penso proprio a comprarlo. Mettere le rj a me andrebbe benissimo, ma lo potrebbero fare loro o devo per forza chiamare un elettricista?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
loro non lo fanno.Il loro compito è portare la linea da fuori cioè dalla cabina a casa tua, testare la linea e una volta attiva collegare il doppino telefonico della linea con il tuo è farti vedere che arrivano le chiamate voce e farti vedere che navighi con un portatile.Quindi ti serve l'elettricista.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rodki

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Io ho chiesto se mi cambiava le tripolari in rj, e mi ha proprio risposto no non serve: ha ribadito che serve modem TIM...senza modem tim, fibra fttc va, ma le telefonate no, così mi ha detto. Ma non ci penso proprio a comprarlo. Mettere le rj a me andrebbe benissimo, ma lo potrebbero fare loro o devo per forza chiamare un elettricista?
Ciao,ho attivato a marzo 2021 la fibra mista rame (poi a ottobre la fibra in casa),per non avere problemi ho preso in comodato un modem Fritz da loro fornito in alternativa al classico standard Tim. Non ti serve nessun elettricista se ti accontenti di collegare una base cordless direttamente al modem da loro fornito,in quanto la fonia analogica viene disattivata.A conferma di questo, quando sono passato alla fibra (e li il rame non c'è più nella centrale condominiale), non è cambiato assolutamente nulla per la parte telefono che già funzionava prima.Hanno solo aggiunto un "ont" perché il fritzbox non ha l'ingresso fibra diretto e aggiunto un metro di cavo cat6 .Il numero che mi avevano fornito a marzo con la mista rame è rimasto anche dopo il passaggio alla fibra pura.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rodki

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
loro non lo fanno.Il loro compito è portare la linea da fuori cioè dalla cabina a casa tua, testare la linea e una volta attiva collegare il doppino telefonico della linea con il tuo è farti vedere che arrivano le chiamate voce e farti vedere che navighi con un portatile.Quindi ti serve l'elettricista.
se attivi la fibra misto Rame con modem di tua proprietà non fanno nemmeno le prove di navigazione e telefonate inquanto non è loro competenza configurare il tuo modem lo devi fare tu da solo, loro verificano solo che c'è linea ma non fanno altro.
Per questo motivo ho acquistato ''Modem Router FR (EVDSL | VDSL | FTTC | FTTS) fino a 300Mbps, Wi-Fi AX1500 Telefonia VoIP''
Di che modello di preciso stima parlando, per vedere se è compatibile, in genere lo sono, questa è la guida per la configurazione dei tp-link https://www.tp-link.com/it/support/faq/2360/
ps i tp-link fanno in generale schifo sono di bassissima qualità e tendo a piantarsi in situazione di alto carico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Rodki

Rodki

Nuovo Utente
5
3
Ah ok, e io che pensavo di aver fatto un bell'acquisto :( è questo https://www.tp-link.com/it/home-networking/dsl-modem-router/vx220-g2v/
ma se non testano vabbè pazienza ci proverò io, ma non capisco perché mi abbia detto ok lasciamo le tripolari e i filtri adsl, ma il modem non va bene sennò funziona solo internet e non il telefono. Il modem della Tim non lo voglio proprio, se avete suggerimenti di altre marche li accetto volentieri !
 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ah ok, e io che pensavo di aver fatto un bell'acquisto :( è questo https://www.tp-link.com/it/home-networking/dsl-modem-router/vx220-g2v/
ma se non testano vabbè pazienza ci proverò io, ma non capisco perché mi abbia detto ok lasciamo le tripolari e i filtri adsl, ma il modem non va bene sennò funziona solo internet e non il telefono. Il modem della Tim non lo voglio proprio, se avete suggerimenti di altre marche li accetto volentieri !
funziona con tim sia internet che fonia, parametri fonia li devi chiedere a tim, non ricordo se sono anche accessibili dalla tua pagina personale
questa è la pagina di configurazione https://www.tp-link.com/it/support/faq/2360/

Tripolari o Rj11 possono influire solo sulle prestazioni ballano pochi Mbps a favore delle Rj11 i filtri non servono.
ricordati solo che il tefono va collegato direttamente al router e se ti serve collegarle alle altre prese per casa devi fare il ribaltamento delle prese
 
  • Mi piace
Reazioni: Rodki

Rodki

Nuovo Utente
5
3
beh allora se ho ben capito mi spingeva a prendere modem Tim solo per far arrivare soldi alla compagnia! proverò a richiamare il 187 e insistere allora !
grazie a tutti per il supporto!
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

r3dl4nce

Utente Èlite
16,846
9,204
Router Tplink? Ti vuoi male.
Prendi un Fritz 7530, togli la presa tripolare e metti una presa / frutto RJ11 sulla prima presa quella con il cavo drop Tim che entra da fuori, scollega le altre prese telefoniche se sono collegate a quel cavo e poi se vuoi le colleghi alla porta fonia del fritz.
Se lasci tripolare e / o altre prese connesse, avrai problemi / lentezza / errori / disconnessioni / ecc
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e Rodki

Rodki

Nuovo Utente
5
3
ok, allora appena posso mi sposto sul Fritz! sulle prese faccio un po' fatica a seguirvi ma chiamerò un elettricista e speriamo di non fare casini!
Grazie ancora a tutti ^^
p.s. ho parlato tutto il giorno con l'assistenza ma non ne sono ancora venuta a capo (risposte a caso... serve modem del provider etc.) ma non demordo !
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
ok, allora appena posso mi sposto sul Fritz! sulle prese faccio un po' fatica a seguirvi ma chiamerò un elettricista e speriamo di non fare casini!
Grazie ancora a tutti ^^
p.s. ho parlato tutto il giorno con l'assistenza ma non ne sono ancora venuta a capo (risposte a caso... serve modem del provider etc.) ma non demordo !
Quando ho fatto il contratto c'era il fritzbox 7590 (che infatti ho un casa), ordinabile pagando una tantum di 39 euro e il resto spalmato in 4 anni, non si capisce perché fanno finta di non sapere di queste opportunità, comunque il loro modem, che hanno i miei vicini.. non va assolutamente male, anche in previsione di un successivo passaggio alla fibra pura, unico problema è che,pur non potendo rifiutarsi di occuparsene,in quanto da loro fornito (lo ha portato il tecnico alla installazione della fibra mista rame) ,su 100 modem installati, saranno 98 Tim e 2 fritzbox, per cui i tecnici non li sanno configurare e al passaggio alla fibra pura ho dovuto sistemare qualche parametro, nulla di trascendentale. Se posso permettermi, non toccare il rame ,se l'elettricista non sa quello che fa potresti avere un degrado delle prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Se lasci tripolare avrai problemi / lentezza / errori / disconnessioni / ecc
Su questo dissento ho avuto la tripolare per anni in vdsl e mai avuti problemi, la cambiai con rj11 per vedere ed non cambiò niente nemmeno nella velocità.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,846
9,204
Su questo dissento ho avuto la tripolare per anni in vdsl e mai avuti problemi, la cambiai con rj11 per vedere ed non cambiò niente nemmeno nella velocità.
Ok, ci può stare ma perché non fare un banale cambio dato che non farlo potrebbe portare problemi? I contatti sulle tripolari sono tecnologia vetusta dei tempi della fonia analogica, chiaro che in connettore di tipo RJ sia migliore, e cambiarlo è questioni ti due fili
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili