PROBLEMA "Impossibile leggere dal file o dal disco di origine" soltanto col mio pc

Irene Naselli

Nuovo Utente
4
0
Salve,

da qualche tempo non riesco a copiare i file dal mio PC all'Hardisk esterno. Mi ero ormai rassegnata pensando che si fosse guastato durante qualche viaggio perché mi dava sempre il seguente errore "Impossibile leggere dal file o dal disco di origine". Tuttavia, ho scoperto che se provo a copiare un file da un altro PC, l'operazione va a buon fine.

Sapreste dirmi a cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie mille!!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
se riesci a salvare i files da un'altro pc usando lo stesso hdd esterno allora significa che quello esterno è ok.
Molto probabilmente il problema sta nel hdd interno del tuo pc (dal quale non riesci a copiare i dati) oppure c'è un problema di alimentazione o di cavetti difettosi.

Se il problema è l'hdd allora dovresti vedere dei valori anomali su qualche attributo SMART, per verificarlo usa il programma CrystalDisk:
/64337/CrystalDiskInfo6_7_5-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

posta la schermata relativa allo smart del tuo hdd interno (se vuoi anche degli altri hdd che colleghi al pc) premendo ALT+STAMP, poi incolla in Paint, salva in JPG e caricala qui nella discussione, ti potremo così dire se c'è un problema sul disco (o sui dischi)
 

Irene Naselli

Nuovo Utente
4
0
Re: "Impossibile leggere dal file o dal disco di origine" soltanto col mio pc

Ciao,
grazie per la repentinità...ti posto lo screen:
Immagine.png

- - - Updated - - -

l'ho fatto anche per l'hardisk esterno che sembra avere qualche problema invece... Immagine1.png
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Irene, dovresti allargare le finestre di CrystalDisk altrimenti non posso leggere tutti i valori.
Comunque osservando gli attributi smart che riesco a leggere posso dire che l'hdd esterno ha sicuramente qualche problema, ma è molto probabile che sia solo la conseguenza di qualche problema sul tuo PC.
Se il tuo PC non riesce più ad alimentare correttamente le porte USB allora si spiega come mai il tuo hdd esterno si sia danneggiato (i settori pendenti stanno ad indicare che ci sono diversi settori danneggiati, se lo sono a livello fisico o soltanto a livello logico è difficile dirlo), spiega anche perchè ottieni gli errori menzionati quando tenti di accederci dal tuo pc mentre quando lo colleghi ad un altro pc funziona correttamente (evidentemente i settori danneggiati sul disco non riguardano il filesystem o i dati a cui hai provato ad accedere, se fosse stato così avresti avuto problemi ad accederci anche da altri pc).

La causa più probabile del malfunzionamento è l'alimentatore del pc, se è come credo allora dovresti provvedere a farlo sostituire (purtroppo senza strumenti non è possibile verificare se effettivamente sia lui il problema ma è molto probabile che lo sia) prima che ti danneggi gli altri hdd.
 
Ultima modifica:

Irene Naselli

Nuovo Utente
4
0
Ciao Micheal,
dunque, il pc è nuovo, l'ho preso l'hanno scorso, è un ASUS N551JM-CN201H, diciamo che avevo quindi grandi aspettative...però effettivamente ho notato già altre volte che ha dei problemi con l'alimentazione delle porte USB ( e non solo, a volte mi da anche il seguente errore: "kernel security check failure" che spero di aver risolto). Spesso la penna o l'hardisk si disconnettono e riconnettono senza che vengano spostati, nonostante stia lavorando con dati che si trovano lì. Se dovessi portarlo in assistenza, che problema dovrei esporre? Spiego tutta la situazione o hai qualche suggerimento più tecnico?

Comunque, provo a postarti di nuovo le immagini...purtroppo non riesco ad ingrandire la finestra in modo tale da far visualizzare tutti i valori senza scorrere la barra laterale, per cui ho aggiunto un'altra schermata.

HDD interno:
Immagine.png

HDD esterno:

Immagine1.png Immagine2.png

Grazie ancora per la pazienza ;)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
L'hdd interno è a posto, anche se ha subito un pò troppi cicli di accensione (1113) in rapporto alle poche ore di utilizzo (1671 ore), in media quindi significa che l'hdd rimane acceso 1 ora e mezza per ogni ciclo on/off.
Supponendo che l'hdd interno abbia un anno di vita come il resto del tuo pc, significa che in media effettui 3 cicli on/off del pc al giorno per un totale di circa 1 ora e mezza a sessione, io personalmente preferirei tenerlo acceso continuamente, magari mandandolo in stato IDLE quando non lo utilizzo (cioè 1 ciclo ON/OFF soltanto per dì) così le testine durano più a lungo...
Comunque in questo momento, considerando gli eventuali problemi del tuo pc, è meglio tenerlo spento il più possibile.

Se la chiavetta USB si disconnette e riconnette da sola come l'hdd esterno allora hai la conferma che il tuo pc ha qualcosa che non va, nel 80% dei casi di questo tipo si tratta dell'alimentatore e nel restante 20% della scheda madre, se li hai acquistati soltanto 1 anno fa dovrebbero essere ancora in garanzia.

Se intendi portare il pc ad un negozio di assistenza pc allora ricordati di fare prima un backup del disco interno se al momento dell'acquisto era incluso nel pc, poi formattalo completamente in DOS così che nessuno dell'assistenza possa accedere ai tuoi dati.
Se invece hai acquistato l'hdd separatamente dal pc allora potrai portarlo in assistenza senza il disco fisso, così lo terrai tu e non avrai il timore che qualcuno guardi tra i tuoi dati.

In assistenza dovresti riferire che le periferiche esterne che colleghi alle porte USB (quindi sia l'hdd che le pennette) non vengono alimentate correttamente perchè hai notato che il sistema le scollega e li ricollega da solo continuamente.
A causa dei problemi di alimentazione lo SMART del tuo hdd esterno indica che sta subendo dei danni.

Lo stato SMART del disco esterno indica diversi errori sui seguenti attributi:
1) Errori lettura
2) Errori G-Sense
3) Settori scrittura pendente
4) Errori CRC Ultra-DMA
5) Errori scrittura

P.S.
Hai verificato tale problema collegando la pennetta e l'hdd esterno su tutte le porte USB (cioè sia le USB anteriori che quelle posteriori)?

P.S. 2
Ovviamente non lasciare in assistenza l'hdd esterno, al massimo fai una stampa dell'esito SMART o inviagli la schermata per email.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Irene Naselli

Irene Naselli

Nuovo Utente
4
0
Mmm...farò qualche tentativo su tutte le porte ma mi pare di sì.
In una delle tre, tengo sempre il mouse collegato, che non mi da problemi, ma non so come funziona con i dispositivi di memoria, provo a farci caso in questi giorni e magari porto il PC in assistenza dopo averlo formattato.

Grazie mille per la disponibilità e la chiarezza!! :)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
OK, ricordati però di fare la copia di tutti i dati che ti servono su un altro hdd prima di formattarlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili