- 153
- 17
- CPU
- i5-12600k
- Dissipatore
- Arctic Freezer 34 eSports DUO
- Scheda Madre
- MSI PRO Z690-A
- HDD
- Crucial P5Plus
- RAM
- 2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
- GPU
- ASUS GTX 1080
- Audio
- Focusrite Scarlett 2i2
- Monitor
- Benq GW2765HT
- PSU
- Corsair RM850x
- Case
- Corsair 5000D Airflow
- Periferiche
- Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
- Net
- Fastweb @ 2Gbps
- OS
- Windows 11
Come da titolo, da parecchi giorni risulta impossibile inviare email da indirizzo @alice.it, ma solo se utilizzo un client e solo se non lo invio a domini tim.
Premetto che non ho io il problema ma una persona piuttosto anziana che aiuto di tanto in tanto, e che non si trova con la webmail dove le email partono correttamente (devo dire che anche a me fa abbastanza pietà).
Info:
- OS: ultima versione di Windows 10
- Thunderbird: ultima versione, già disinstallato ed installato dopo aver fatto backup
La mail è configurata correttamente su Thunderbird (ha smesso da un giorno all'altro, senza cambi di password etc), ma ho anche provato con l'app Mail di Windows. I messaggi verso domini @tim.it, @tin.it ed @alice.it partono da client. È possibile che Tim abbia limitato l'invio da client solo ai suoi domini?
Sul sito c'è scritto:
Dalla descrizione sembra che un dominio non Tim non possa usare il server SMTP di Tim, ma si parla di mittente e non destinatario, e quindi non dovrebbe essere il mio caso. Cosa devo fare per aggiustare questo comportamento?
Premetto che non ho io il problema ma una persona piuttosto anziana che aiuto di tanto in tanto, e che non si trova con la webmail dove le email partono correttamente (devo dire che anche a me fa abbastanza pietà).
Info:
- OS: ultima versione di Windows 10
- Thunderbird: ultima versione, già disinstallato ed installato dopo aver fatto backup
La mail è configurata correttamente su Thunderbird (ha smesso da un giorno all'altro, senza cambi di password etc), ma ho anche provato con l'app Mail di Windows. I messaggi verso domini @tim.it, @tin.it ed @alice.it partono da client. È possibile che Tim abbia limitato l'invio da client solo ai suoi domini?
Sul sito c'è scritto:
Per tutelare i propri clienti dal fenomeno dello spam e dall’inserimento in black list dei server TIM, con conseguente mancata ricezione dei messaggi da parte di alcuni Provider Mail, dai server SMTP di TIM non è più possibile inviare e-mail con mittente diverso dai domini di posta alice.it, tim.it, tin.it.
Pertanto, per consentire un utilizzo ottimale della posta elettronica, per i messaggi che si vuole comunque far partire con mittente non appartenente ai domini TIM (ad es. libero.it, virgilio.it, gmail.com, hotmail.it…) è necessario utilizzare il Server SMTP dello specifico Provider di Mail.
Pertanto, per consentire un utilizzo ottimale della posta elettronica, per i messaggi che si vuole comunque far partire con mittente non appartenente ai domini TIM (ad es. libero.it, virgilio.it, gmail.com, hotmail.it…) è necessario utilizzare il Server SMTP dello specifico Provider di Mail.
Dalla descrizione sembra che un dominio non Tim non possa usare il server SMTP di Tim, ma si parla di mittente e non destinatario, e quindi non dovrebbe essere il mio caso. Cosa devo fare per aggiustare questo comportamento?
Ultima modifica: