RISOLTO Impossibile inviare email da indirizzo @alice.it verso domini non Tim da client

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Come da titolo, da parecchi giorni risulta impossibile inviare email da indirizzo @alice.it, ma solo se utilizzo un client e solo se non lo invio a domini tim.

Premetto che non ho io il problema ma una persona piuttosto anziana che aiuto di tanto in tanto, e che non si trova con la webmail dove le email partono correttamente (devo dire che anche a me fa abbastanza pietà).

Info:
- OS: ultima versione di Windows 10
- Thunderbird: ultima versione, già disinstallato ed installato dopo aver fatto backup

La mail è configurata correttamente su Thunderbird (ha smesso da un giorno all'altro, senza cambi di password etc), ma ho anche provato con l'app Mail di Windows. I messaggi verso domini @tim.it, @tin.it ed @alice.it partono da client. È possibile che Tim abbia limitato l'invio da client solo ai suoi domini?

Sul sito c'è scritto:

Per tutelare i propri clienti dal fenomeno dello spam e dall’inserimento in black list dei server TIM, con conseguente mancata ricezione dei messaggi da parte di alcuni Provider Mail, dai server SMTP di TIM non è più possibile inviare e-mail con mittente diverso dai domini di posta alice.it, tim.it, tin.it.
Pertanto, per consentire un utilizzo ottimale della posta elettronica, per i messaggi che si vuole comunque far partire con mittente non appartenente ai domini TIM (ad es. libero.it, virgilio.it, gmail.com, hotmail.it…) è necessario utilizzare il Server SMTP dello specifico Provider di Mail.

Dalla descrizione sembra che un dominio non Tim non possa usare il server SMTP di Tim, ma si parla di mittente e non destinatario, e quindi non dovrebbe essere il mio caso. Cosa devo fare per aggiustare questo comportamento?
 
Ultima modifica:

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Magari posta screenshot della gestione smtp di thunderbird nella configurazione del server smtp associato a quella mail, così vediamo se ci sono errori, eventualmente oscura la mail
 
  • Mi piace
Reazioni: MC23

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Magari posta screenshot della gestione smtp di thunderbird nella configurazione del server smtp associato a quella mail, così vediamo se ci sono errori, eventualmente oscura la mail
Ok, appena ho possibilità accedo in remoto al PC e posto degli screen. Per ora grazie :)
 

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Magari posta screenshot della gestione smtp di thunderbird nella configurazione del server smtp associato a quella mail, così vediamo se ci sono errori, eventualmente oscura la mail
Eccomi con gli screen:

POP3:
pop3.png
Facendo scarica messaggi sono riuscito a tirare giù gli ultimi messaggi

Per l'invio ho sempre l'errore:
err.png

SMTP
smtp.png
 

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
No, provo oggi dopo lavoro e posto qui il risultato
 

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Non ho avuto modo di provare fino ad oggi; questo è il nuovo messaggio di errore se provo con SSL:

1678192905633.png
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
I parametri comunque erano corretti con porta 587 e TLS secondo la guida dal sito di alice

Non so se questo è il tuo caso
Se non hai una mail alice.it associata ad una linea ADSL/Fibra o mobile TIM, puoi configurare la tua casella di posta TIM Mail con protocollo POP3 o IMAP4, ed utilizzare questi protocolli nella configurazione di un programma di posta su PC o su mobile, solo se utilizzi una connessione Internet di TIM.
Hai connettività con TIM?
 

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Hai connettività con TIM?

Che io sappia la signora ha un contratto con Wind3 per la linea fissa, darò un'occhiata. Più che altro non mi spiego come mai da un giorno all'altro non abbia più funzionato
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
E allora deve utilizzare la mail di alice dalla webmail, non può utilizzarla su client di posta, come specificato sulla pagina dedicata nel sito di alice
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Da tre giorni non funziona più anche a me quella mail. E sono con Tim. Ha spesso problemi. La mantengo per il pregresso ma non la uso più..
 

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Ho capito, grazie. L'aiuterò a migrare su gmail così non dovrà più preoccuparsi di queste cose in caso di cambio operatore. Marco il thread come risolto
 

Thundero

Utente Attivo
1,242
2,278
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Scusate l'ignoranza, ma se la connettività è di WIND3, non deve esserci smtp di WIND3? (smtp.tre.it o smtp.wind.it trovati su siti diversi)

Sono passati parecchi anni da quando non ho più il contratto WIND, ma a suo tempo se non ricordo male per tutte le mail che avevo nel client avevo settato smtp di wind per spedire.

Eresia?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili