PROBLEMA impossibile installazione S.O. da Bios

Luka70

Nuovo Utente
21
1
Caro leoben, hai suggerito la soluzione giusta...
Con il trucchetto che hai suggerito...Sta installando ...
Prova questa, magari su pc datati ci sta che non vada: scolleghi l'hdd (solo il cavo sata, mantenendolo alimentato) e avvi da cd/dvd.
Non appena inizia a leggere il dvd (quindi non ha ancora caricato il s.o. per l'avvio del pc), colleghi l'hdd. Ci sta che quando va a cercare il disco sul quale installare il s.o., ti vede l'hdd...

EDIT: Dalle foto, il First Boot Device non dovrebbe essere USB-CDROM???? Perchè hai selezionato USB-HDD?

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: leoben

Luka70

Nuovo Utente
21
1
Ora però devo capire... È un deterioramento del BIOS? Ho preso uno di quei virus che arrivano nel BIOS?
Perché se c'è un HD non vede il CD-Rom anche se impostato come prima risorsa?
Perché vede solo il CD di Wind.XP e non vede il CD con Xubuntu 32bit?

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Luka70

Nuovo Utente
21
1
Dunque io suppongo di essere incorso in un virus MBR ....
Questo Articolo descrive le miei stessi problemi...

"How does an MBR virus spread?

MBR viruses are most commonly spread using physical media such as an infected floppy disk or USB drive connected. It finds it’s way into the PC when the drive is accessed, and it will then modify or replace the existing boot code.

Next time you try to open your PC, the virus will be loaded and run immediately as part of the master boot record. Most of the time, this result in you not being able to boot the PC at all.

It can also cause the PC to lose CD-ROM support or cause Microsoft Windows to run in Compatibility Mode."




Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ilario71

Utente Attivo
157
36
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Noua
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
SSD Sandisk 480GB - WD Caviar Black 1TB
RAM
16 GB Kingston
GPU
Geforce GTX 1050 4GB
Monitor
HP 21"
PSU
EVGA 750W
Case
CoolerMaster Masterbox lite 3.5
OS
Linux - OpenSuse
Ma hai resettato la tabella delle partizioni? Hai fatto una bella formattazione completa di tutto l'HD? Hai ricreato le partizioni? Hai rimesso il ponticello del master? Hai reimpostato il BIOS ai valori di fabbrica (caso mai aggiornato)?
 

Luka70

Nuovo Utente
21
1
Ciao Ilario71,
In realtà ho fatto tutto quanto questo, tranne la formattazione completa (ho formattato l'unità C dove era il SO)
So che sarebbe meglio formattare l'intero HD ma nella seconda partizione ho infatti che non vorrei perdere...
Ma hai resettato la tabella delle partizioni? Hai fatto una bella formattazione completa di tutto l'HD? Hai ricreato le partizioni? Hai rimesso il ponticello del master? Hai reimpostato il BIOS ai valori di fabbrica (caso mai aggiornato)?

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ilario71

Utente Attivo
157
36
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Noua
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
SSD Sandisk 480GB - WD Caviar Black 1TB
RAM
16 GB Kingston
GPU
Geforce GTX 1050 4GB
Monitor
HP 21"
PSU
EVGA 750W
Case
CoolerMaster Masterbox lite 3.5
OS
Linux - OpenSuse
Copiali, portando l'HD su un altro PC, e sbraga l'HD facendo una formattazione completa. Non potrai mai sapere se si tratta dell'HD che da problemi o altro
 

Luka70

Nuovo Utente
21
1
Sono andato avanti... Ho formattato tutto l'HDD, ma non ho risolto molto, poi ho preso lettore dvd da un'altra macchina e anche i cavi ide.... Ora va molto lo meglio ma non definitivamente....
Ora infatti riesco ad avviare da DVD, ....abbandonato xubuntu ho provato Lubuntu che mi fa arrivare fino all'avvio del sistema in c'è virtuale, ma non mi fa installare il so sull'hd .... Ne ho provato anche uno diverso ma accade la stessa cosa....
Ho notato che alcuni problemi di errore che apparivano in avvio si sono risolti smanettando le varie opzioni nel bios

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ilario71

Utente Attivo
157
36
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Noua
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
SSD Sandisk 480GB - WD Caviar Black 1TB
RAM
16 GB Kingston
GPU
Geforce GTX 1050 4GB
Monitor
HP 21"
PSU
EVGA 750W
Case
CoolerMaster Masterbox lite 3.5
OS
Linux - OpenSuse
Ma il Bios l'hai resettato alle impostazioni di fabbrica?
 

ilario71

Utente Attivo
157
36
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Noua
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
SSD Sandisk 480GB - WD Caviar Black 1TB
RAM
16 GB Kingston
GPU
Geforce GTX 1050 4GB
Monitor
HP 21"
PSU
EVGA 750W
Case
CoolerMaster Masterbox lite 3.5
OS
Linux - OpenSuse
Ma riesci a postare dove le foto dove le varie installazioni si bloccano? Si vedono gli errori? Mi sembra strana sta cosa che oltre a windows non ti faccia installare nessun altro SO
 
  • Mi piace
Reazioni: Luka70

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!