PROBLEMA "impossibile Installare Windows Su Questa Unità"

Law997

Nuovo Utente
54
1
Buongiorno e soprattutto buona vigilia a tutti, ho un problema ENORME e richiedo aiuto,avverto già che probabilmente risulterò ripetitivo e logorroico duante la lettura di questo topic, ma lo necessita per una corretta esposizione ed analisi del problema in questione.

antefatto:
ho assemblato un computer esattamente nel febbraio scorso, le componenti sono le seguenti sotto spoiler:
scheda madre : Asrock h170 pro 4 (dannato UEFI).
vga shappire amd r9 380
processore intel core i5-6600 skylake 3.3 GHz 6mb
hdd 3.5 western digital caviar blue 1TB
ram 2x8gb (non ricordo al momento la marca)
alimentatore 650 watt.

recentemente riscontrai un problema serio : il monitor perdeva il segnale quando avviavo un videogioco (obbligandomi a spegnere il pc dal bottone).
La prima cosa che feci ( non è vero che fu la prima cosa ) fu quella di smontare e pulire per bene il pc.
risultato? dopo una settimana il segnale spariva anche all'accensione del pc impedendomi di compiere la qualsiasi azione.
Grazie ad un consiglio di un compagno universitario ho smontato la ram e lo disossidata con la gomma da cancellare, risolvendo il tutto : adesso lo schermo si vedeva !!!!!!
Ma come si sa da problema consegue problema.....andiamo più nel dettaglio, la schermata che i appare dopo l' accensione è la seguente :
4EZ3H7e.jpg


bene, procedendo su "continue with system resume" mi appariva quest'altra simpatica schermata:

PfT0vKY.jpg



cliccando su continua, (unica opzione disponibile il computer si riavviava e come in un loop mi ritrovavo di nuovo nella prima immagine.

mentre invece selezionando l'opzione " delete restoration data and proceed to system boot menu"
noto che il mio windows 7 ultimate inizia ad avviarsi.
Però ad un certo punto mi appare questa schermata ancora più simpatica :

NsBETrV.jpg


alla fine della verifica mi diede un "ERRORE SCONOSCIUTO". dopodichè carico il desktop, si ma in un modo del tutto inaspettato:

sVWdzbs.jpg


ho atteso ed atteso, ma l'unica cosa visibile era la freccetta del mouse.... avilito presi la decisione di formattare tutto e installare di nuovo l' OS. nessuno si aspettava però un ulteriore sorpresa, dopo aver formattato tutto ed eliminato tutte le partizioni ( ne volevo solo una MBR) accade questo :

ytGifI5.jpg


tUKMFU7.jpg


sono entrato nel BIOS e le ho provate davvero tutte, ho innanzitutto controllato il controller che era giustamente impostato su AHCI o come si scrive. ho provato anche con la modalità RAID ecc... ho provato selezionando tutto su legacy, ho provato selezionando tutto su UEFI.... LE HO PROVATE TUTTE!
ho provato a creare una nuova partizione ma mi da " ERRORE impossibile creare una nuova partizione".
ho provato con un altro windows (10 aniche 7) e su chiavetta USB anziche su CD. ma niente.
finchè non ho trovato una guida ed ho avviato il cmd durante l'installazione di Windows eseguendo i seguenti comandi:

  • diskpart
  • list diskpart
  • select disckpart 0
  • clean
  • convert gpt
  • exit
due cose che ho notato 1) c era una diskpart 0 e una diskpart 1 (la diskpart 1 era di 29 Gb con 0 gb liberi! e ho fatto anche il clean su quella...)
2) ho provato questa operazione su windows 7 e su windows 10, su windows 7 vi era solo la diskpart 0.

comunque ora vi faccio vedere una cosa 2 errori differenti durante la conversione in gpt :

per windows 10 :

2VLrN0K.jpg

"Errore nei dati ( controllo di ridondanza ciclico)"

per windows 7 :

OMq7mB4.jpg


"impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O"

ho provato anche a eseguire su windows 7 il comando list partition ma accade questo :

ppt3KKT.jpg

ok direi che ho detto tutto tutto.... ho serio bisogno di aiuto ragazzi, spero vivamente che qualcuno riesca a darmi una mano.

ringrazio tutti in anticipo e vi auguro buone feste :)
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se non ricordo male (è da un po che non mi assemblo un PC), windows 7 NON ha i driver corretti dei controller SATA e USB della serie 10 INTEL. Quindi, l'unico modo di installare windows 7 su un pc con schede madri intel X1XX è quella di inserirli quando si crea il disco di installazione (diversi produttori di schede madri hanno creato tool che automatizzano la cosa). Maggiori info => qua <=

L'installazione è una normale o è stata appositamente modificata per lo scopo? Se non è stata modificata, assicurati di scaricare il tool e ricreare l'unità di installazione prima di ri-tentare...
 

Law997

Nuovo Utente
54
1
si con windows 7 mi dava problemi con la tastiera e il mouse USB, infatti procedevo con l'installazione tramite una tastiera ps2.
non penso sia quello il problema dato che il porblema persiste anche durante l installazione di windows 10 (li si che mi riconosce la tastiera e il mouse USB)
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se anche win10 ti fa lo stesso scherzo, il problema dovrebbe essere altrove... Se hai un altro pc, collegaci l'hd e controlla se ha problemi (almeno i dati smart) e reinizzializzalo (magari utilizzando un programma di terze parte tipo MINITOOL PARTITION WIZARD o EASEUS PARTITION MANAGER).

EDIT : ho rivisto le immagini... Ma hai tentato di installare windows 7 da pennino usb o da unità dvd??? Se hai provato da pennino USB è normale che non funzioni visto che comunque non legge nemmeno il pennino (per il problema che ti ho descritto prima), come vedi in diskpart c'è solo 1 unità (il tuo disco fisso)...
 

Law997

Nuovo Utente
54
1
ho provato a installare windows 10 da chiavetta usb ( ho usato rufus per masterizzare la ISO ) ( ovviamente tutto in modo legale).
windows 7 ce l'ho su cd.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Mi ripeto, se vuoi installare windows 7 RICREA l'unità di installazione. Visto che comunque anche windows 10 fa le bizze, collega l'hd ad un altro pc, testa il disco e quindi REINIZIALIZZALO utilizzando un programma di terze parti.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Prova anche la procedura con diskpart ma dopo aver selezionato il disco fai solo clean senza il convert..
L eventuale conversione la fa windows quando vai a creare la partizione x installare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!