RISOLTO Impossibile installare w10

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro
Salve a tutti,
Ho appena rifatto la build (chi me l'ha fatto fare visto i problemi che sto riscontrando) al mio pc con un 5600x (usato) una msi b550 A-pro (usata) e crucial ballistix 2x16 nuove, il problema che sto riscontrando è che nn riesco ad installare in nessun modo W10 (premetto che l'ssd aveva ancora il so della vecchia build su) la cosa preoccupante è che nn riesco nemmeno a fare boot con una chiavetta creata con Rufus (staccando l'ssd) provato bios in modalità uefi, uefi+legacy niente parte la schermata con scritto "preparazione del rispristino automatico" ma resta così per ore e nn fa più nulla, sto uscendo pazzo mi viene da penare o difetto mb o cpu siccome sono state prese usate, oppure problema di settaggio del bios uefi csm oppure delle partizioni gtp o mbr allego foto https://postimg.cc/svTwLgQz

Ho dato il mio ssd a mio fratello montato sul suo pc e il suo computer è partito con il mio W10 senza alcun problema anche con i driver del mio pc sul suo con altra build
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve a tutti,
Ho appena rifatto la build (chi me l'ha fatto fare visto i problemi che sto riscontrando) al mio pc con un 5600x (usato) una msi b550 A-pro (usata) e crucial ballistix 2x16 nuove, il problema che sto riscontrando è che nn riesco ad installare in nessun modo W10 (premetto che l'ssd aveva ancora il so della vecchia build su) la cosa preoccupante è che nn riesco nemmeno a fare boot con una chiavetta creata con Rufus (staccando l'ssd) provato bios in modalità uefi, uefi+legacy niente parte la schermata con scritto "preparazione del rispristino automatico" ma resta così per ore e nn fa più nulla, sto uscendo pazzo mi viene da penare o difetto mb o cpu siccome sono state prese usate, oppure problema di settaggio del bios uefi csm oppure delle partizioni gtp o mbr allego foto https://postimg.cc/svTwLgQz

Ho dato il mio ssd a mio fratello montato sul suo pc e il suo computer è partito con il mio W10 senza alcun problema anche con i driver del mio pc sul suo con altra build

Non devi fare la chiavetta usando Rufus. Devi scaricare e fare la chiavetta tramite il tool stesso di Microsoft che lavora davvero bene.
Scarica il tool inserisci la pendrive e fai fare tutto al tool dopodiché inseriscilo nella build nuova e da bios selezioni che deve partire dalla chiavetta, niente di più semplice.
 

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro
Non devi fare la chiavetta usando Rufus. Devi scaricare e fare la chiavetta tramite il tool stesso di Microsoft che lavora davvero bene.
Scarica il tool inserisci la pendrive e fai fare tutto al tool dopodiché inseriscilo nella build nuova e da bios selezioni che deve partire dalla chiavetta, niente di più semplice.
Ciao ho usato pure il tool della Microsoft niente da fare, non è la prima volta che installo Windows, io ho il bios uefi la chiavetta con il tool della Microsoft va bene?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao ho usato pure il tool della Microsoft niente da fare, non è la prima volta che installo Windows, io ho il bios uefi la chiavetta con il tool della Microsoft va bene?
Devi inserire la pendrive e da bios una volta impostato la modalità uefi, devi fare il boot dalla pendrive
 

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro
Si si fatto ma si impalla su ciò https://ibb.co/fG0fXQj e nn va avanti, ma il bios solo su uefi oppure uefi+legacy? Io nn installo Windows da almeno 3 anni, avevo vecchio hardware e mai avuto problemi ?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Si si fatto ma si impalla su ciò https://ibb.co/fG0fXQj e nn va avanti, ma il bios solo su uefi oppure uefi+legacy? Io nn installo Windows da almeno 3 anni, avevo vecchio hardware e mai avuto problemi ?

Il bios deve essere impostato su uefi.
Comunque hai provato a controllare il disco in che stato di usura è?
Post unito automaticamente:

Si si fatto ma si impalla su ciò https://ibb.co/fG0fXQj e nn va avanti, ma il bios solo su uefi oppure uefi+legacy? Io nn installo Windows da almeno 3 anni, avevo vecchio hardware e mai avuto problemi ?
Il punto è che non ti deve partire quella schermata ma ti deve partire il boot della chiavetta.
Se ti parte quella schermata significa che il boot della chiavetta lo stai saltando completamente.
 

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro
Il bios deve essere impostato su uefi.
Comunque hai provato a controllare il disco in che stato di usura è?
Il disco l'ho fatto provare da mio fratello e pensa che si avvia sul suo pc con altro hardware con il mio Windows installato su ?
Post unito automaticamente:

Il bios deve essere impostato su uefi.
Comunque hai provato a controllare il disco in che stato di usura è?
Post unito automaticamente:


Il punto è che non ti deve partire quella schermata ma ti deve partire il boot della chiavetta.
Se ti parte quella schermata significa che il boot della chiavetta lo stai saltando completamente.
Ma come può essere? Ho impostato la priorità di boot dal bios con la chiavetta davvero nn capisco...
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Il disco l'ho fatto provare da mio fratello e pensa che si avvia sul suo pc con altro hardware con il mio Windows installato su ?
Post unito automaticamente:


Ma come può essere? Ho impostato la priorità di boot dal bios con la chiavetta davvero nn capisco...

Prova a vedere se riesci a cliccare e far partire direttamente il boot della chiavetta
 

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro
Prova a vedere se riesci a cliccare e far partire direttamente il boot della chiavetta
Ma il boot dalla chiavetta lo fa (almeno credo che sia così, ripeto nn installo Windows su nuovo hardware da una vita) ma come vedi rimane su quella schermata almeno che quella foto che ho postato nn ha nulla a che vedere con il boot da chiavetta ?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ma il boot dalla chiavetta lo fa (almeno credo che sia così, ripeto nn installo Windows su nuovo hardware da una vita) ma come vedi rimane su quella schermata almeno che quella foto che ho postato nn ha nulla a che vedere con il boot da chiavetta ?

Quella foto non ha nulla a che vedere con il boot della chiavetta.
Se cerca di farti il ripristino automatico è perché il sistema cerca di avviarsi sul nuovo hardware.
Il punto è proprio questo devi far partire la chiavetta direttamente non deve leggere l'ssd come boot principale.

Se stacchi l'ssd riesci a far bootare dalla pendrive?
 

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro
Quella foto non ha nulla a che vedere con il boot della chiavetta.
Se cerca di farti il ripristino automatico è perché il sistema cerca di avviarsi sul nuovo hardware.
Il punto è proprio questo devi far partire la chiavetta direttamente non deve leggere l'ssd come boot principale.

Se stacchi l'ssd riesci a far bootare dalla pendrive?
Si ma infatti il mio ssd sul pc di mio fratello con altro hardware cmq si avvia in pochissimo tempo
No no non riesco nemmeno a fare boot da chiavetta perciò mi domando se sia un problema di mb o cpu
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Si ma infatti il mio ssd sul pc di mio fratello con altro hardware cmq si avvia in pochissimo tempo
No no non riesco nemmeno a fare boot da chiavetta perciò mi domando se sia un problema di mb o cpu

Non hai un'altra pendrive per provare?
Ma la pedrivre nel bios la vedi?
Gli slot di ram sono montati in DIMM2 e DIMM4?
 

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro
Non hai un'altra pendrive per provare?
Ma la pedrivre nel bios la vedi?
Gli slot di ram sono montati in DIMM2 e DIMM4?
Per il momento non ha altra pennetta se tutto va bene me la porta mio fratello oggi pomeriggio, la pena drive vengono correttamente viste dal bios le ram montate come dici tu, cmq ho provato pure altri slot
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Per il momento non ha altra pennetta se tutto va bene me la porta mio fratello oggi pomeriggio, la pena drive vengono correttamente viste dal bios le ram montate come dici tu, cmq ho provato pure altri slot

Credo ci sia qualche problema sulla pendrive, esegui una formattazione e tramite il tool fai una nuova procedura.
 

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro
Credo ci sia qualche problema sulla pendrive, esegui una formattazione e tramite il tool fai una nuova procedura.
Ok oggi proverò di nuovo, tu mi hai scritto così "cerca di farti il ripristino automatico è perché il sistema cerca di avviarsi sul nuovo hardware" ma quindi se aspetto dovrebbe avviarsi? Perché ripeto il mio ssd sul pc di mio fratello subito si avviato nonostante lui abbia hardware differente dal mio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili