PROBLEMA Impossibile installare linea FTTC

x3niL

Nuovo Utente
66
0
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
b450m
HDD
seagate 1tb
RAM
ballistix 8gb 2x4
GPU
rx 580 4gb
Salve a tutti, il problema è questo: da anni vivo con una misera ADSL davvero orrenda, con un massimo in download di circa 1.5mbps(quando va davvero bene), nel momento in cui ho visto che il mio cabinet è stato cablato con la fibra ho pensato subito di fare richiesta e attivarla, durante però l'intervento del tecnico mi disse che il segnale della vdsl non arriva neanche a 1mbps....
Mi sembra strano poichè la distanza tra me e il cabinet è alta, 968 metri ma non abbastanza per ridurre così tanto il segnale, dovrei andare comunque meglio di come vado ora.
Cosa mi consigliate di fare? (ho provato a passare a connessioni radio senza successo...)

Informazioni utili:
Distanza dalla centrale: 3548 metri
Distanza dal cabinet: 968 metri
 

Allegati

  • screenshot.PNG
    screenshot.PNG
    21.4 KB · Visualizzazioni: 56

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Se effettivamente la distanza è di 968 metri dovresti ricevere circa 20 megabit che non è malaccio. Potrebbe essere la tratta cabinet casa tua messa veramente male, per lo più potresti essere collegato in derivata. Il tecnico la prova di allineamento l'ha fatta all'interno della tua abitazione? Il tuo impianto domestico come è messo?
 

x3niL

Nuovo Utente
66
0
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
b450m
HDD
seagate 1tb
RAM
ballistix 8gb 2x4
GPU
rx 580 4gb
Se effettivamente la distanza è di 968 metri dovresti ricevere circa 20 megabit che non è malaccio. Potrebbe essere la tratta cabinet casa tua messa veramente male, per lo più potresti essere collegato in derivata. Il tecnico la prova di allineamento l'ha fatta all'interno della tua abitazione? Il tuo impianto domestico come è messo?
Il tecnico la prova di allineamento l'ha fatta nella mia abitazione, credo l'impianto domestico non abbia grossi problemi, non ha detto niente a riguardo....
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Segui questa guida: http://skynet81.blogspot.com/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html . E' per tutte le connessioni via rame quindi vale sia per la adsl che per la fttc. A mio parere il tecnico la prova doveva farla presso la chiostrina, che dovrebbe essere molto vicino a casa tua. La chiostrina può essere simile a questa: https://farm4.static.flickr.com/3244/2345599451_dbfdef4b9f_o.jpg o su palo simile a questa: https://forum.tomshw.it/attachments/foto-1-png.238806/ . Facendo questa prova viene escluso il tuo impianto domestico e se al di fuori della tua abitazione vengono ricevuti 20 mbps e invece all'interno della tua abitazione 1 mbps vuol dire che è un problema interno.
 

x3niL

Nuovo Utente
66
0
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
b450m
HDD
seagate 1tb
RAM
ballistix 8gb 2x4
GPU
rx 580 4gb
Segui questa guida: http://skynet81.blogspot.com/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html . E' per tutte le connessioni via rame quindi vale sia per la adsl che per la fttc. A mio parere il tecnico la prova doveva farla presso la chiostrina, che dovrebbe essere molto vicino a casa tua. La chiostrina può essere simile a questa: https://farm4.static.flickr.com/3244/2345599451_dbfdef4b9f_o.jpg o su palo simile a questa: https://forum.tomshw.it/attachments/foto-1-png.238806/ . Facendo questa prova viene escluso il tuo impianto domestico e se al di fuori della tua abitazione vengono ricevuti 20 mbps e invece all'interno della tua abitazione 1 mbps vuol dire che è un problema interno.
La chiostrina purtroppo non si trova nella mia abitazione ma nel palo al di fuori della rete...
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Nessun problema la prova deve effettuarla fuori nel palo e controllare i valori nella chiostrina. Se riesci fai una foto del numero nella chiostrina se sono leggibili.
 

x3niL

Nuovo Utente
66
0
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
b450m
HDD
seagate 1tb
RAM
ballistix 8gb 2x4
GPU
rx 580 4gb
Nessun problema la prova deve effettuarla fuori nel palo e controllare i valori nella chiostrina.
Mando una foto della chiostrina se può aiutare....
In caso ci sia un degrado nella tratta di rame tra me e il cabinet come devo procedere?
 

Allegati

  • chiostrina.jpeg
    chiostrina.jpeg
    215.6 KB · Visualizzazioni: 65

Nick1997

Utente Attivo
966
112
In quella chiostrina che dalla foto sembra molto vecchia ci dovrebbero essere scritti dei numeri quei numeri riescono a farti capire se sei in derivata. Nel caso che sei in derivata le prestazioni della vdsl dovrebbero calare magari riuscirai ad agganciare 10 mbps al posto di 20 mbps. Quindi se riesci a mandare la foto di questi numeri sarebbe meglio. Se la linea è degradata tra casa tua e il cabinet potresti domandare un cambio di coppia magari trovandone una messa meglio della tua.
 

x3niL

Nuovo Utente
66
0
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
b450m
HDD
seagate 1tb
RAM
ballistix 8gb 2x4
GPU
rx 580 4gb
In quella chiostrina che dalla foto sembra molto vecchia ci dovrebbero essere scritti dei numeri quei numeri riescono a farti capire se sei in derivata. Nel caso che sei in derivata le prestazioni della vdsl dovrebbero calare magari riuscirai ad agganciare 10 mbps al posto di 20 mbps. Quindi se riesci a mandare la foto di questi numeri sarebbe meglio. Se la linea è degradata tra casa tua e il cabinet potresti domandare un cambio di coppia magari trovandone una messa meglio della tua.
13-31
Post unito automaticamente:

un mio amico a 806 metri aggancia circa 50mbps....
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Quindi quella chiostina non dovrebbe essere in derivata, a meno che non siano stati cancellate delle informazioni. Ora ti consiglio di controllare la guida per ottimizzare il tuo impianto domestico che ti ho linkato sopra. Chiederei di nuovo l'uscita del tecnico per l'attivazione della fttc, questa volta domandali espressamente di fare la prova di allineamento alla chiostrina e non all'interno della tua abitazione.
 

x3niL

Nuovo Utente
66
0
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
b450m
HDD
seagate 1tb
RAM
ballistix 8gb 2x4
GPU
rx 580 4gb
ok quindi rifaccio richiesta per attivazione della fibra specificando di controllare l'allineamento nella chiostrina e di magari provare a fare un cambio di coppia?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Esatto la tua richiesta di attivazione è già andata in ko? La richiesta di attivazione la stai facendo con Tim?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!