impossibile inizializzare disco rigido appena acquistato HELP

0ltre

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi, vi prego aiutatemi perchè sono veramente al limite della disperazione. Vi spiego cosa mi è successo. Io uso il pc per fare musica e per la fotografia si tratta di una scheda madre Asus P5qc, con 8 giga di ram DDR3 (2 banchi da 4 della Corsair). Su questo pc sono montati 2 HDD entrambi della Western Digital. Uno da 1TB modello WD10EARX, e uno da 500 MB modello WD5000AAKS, i dischi sono divisi in partizioni, quella per il sistema oparativo (windows 7 ultimate 64 bit) quella per i software musica, quelli per i software fotografia, quella per i plugins, quella per l'archivio musica e quella per l'archivio foto, tutto bene tutto bello tutto funzionante fino ad 2 settimane fa. In pratica mi sono accorto che man mano che windows faceva aggiornamenti lo spazio partizzato diminuiva costantemente, avevo creato una partizione da 60gb per windows ed ero praticamente arrivato a a 1gb!!! Non istallo niente in windows e l'ho eliminato anche per la gestione della memoria paging (anche li ho creato una partizione da 8gb dedicata). Ho provato a modificare le partizioni usando il programma di windows ma senza risultati perchè le partizioni non contigue non mi permettono di aumentare la partizione di windows!!! Allora ho provato a comprimere la partizione con dentro windows, recuperando 4 o 5 mb!!! Sembrava tutto ok. Il giorno dopo accendendo il pc il disastro,windows non si avviava mi dava impossibile fare il boot perchè compresso!!! Ho provato in tutti i modi a far ripartire windows ma niente, per fortuna ho trovato un post in questo sito nel quale si consigliava di usare il disco di ripristino di windows... per farla breve spippolando con il disco di ripristino sono riuscito ad entrare in c e togliere la spunta alla compressione di file...sono riuscito ad entrare far ripartire windows, ma lo spazio della partizione di c era ritornata ad 1mb, allora ho deciso di formattare tutto e risistemare il pc (copiando quello che mi serviva). bene cancello tutto, elimino le partizioni di entrambi i dischi...riavvio per istallare windows e niente, non avvia il disco di istallazione (che funziona benissimo), le provo tutte ma niente, smonto gli HDD e li collego esternamente al portatile per capire cosa succede e il pc non me li vede, entro nel programma per partizzare e me lo vede, ma lo da come non inizializzato e come valore di MB da zero!!!! anche in questo caso cerco di provarle tutte ma niente!!! Il brutto deve ancora venire!!! Ieri ordino su amazon un disco nuovo mi arriva oggi un Western digital da 1TB modello WD1003FZEX lo mondo nel pc fisso...avvio il disco di windows e tutto va, parte l'istallazione...ad un certo punto si blocca tutto e compare un errore, tipo pimpossibile copiare il file...nella cartella di windows. L'istallazione si blocca riavvio e non parte più il cd...smonto il disco nuovo di pacca e lo collego al portatile...stessa cosa il disco non viene rilevato, se entro nel software per partizzare mi dice immediatamente che il disco deve essere inizializzato, ma quando do il comando mi da : DISCO NON PRONTO!! L'HDD viene visto ma non riconosce i MB e non mi fa fare nessuna operazione per poterlo utilizzare!!! Mi trovo ora con 3 dischi di cui uno appena comprato impossibili da inizializzare!!! Vi prego ditemi che sto sbagliando io, ditemi che posso recuperarli!!! Non so proprio coesa fare...possibile che un istallazione fallita mi abbia mandato in tilt gli HDD??? Allego foto per farvi capire come il pc vede gli HDD (quello in figura è quello nuovo appena comprato, è il disco3, le altre sono le partizioni del portatile, che funzionano benissimo!!!

Per favore aiutatemi!!!
 

Allegati

  • disco nuovo.JPG
    disco nuovo.JPG
    107.2 KB · Visualizzazioni: 256
  • disco nuovo 1.JPG
    disco nuovo 1.JPG
    108.5 KB · Visualizzazioni: 252

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Come mai il secondo disco è formattato in fat 16?

In ogni caso, hai provato con un altro disco di installazione di windows o almeno cambiando supporto e installando da USB? Puoi postare una schermata di gestione disco quando hai gli hdd collegati sul portatile?
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Premesso che è difficile comprendere l'utilità di tutte queste partizioni che comprimono il sistema in tutti questi comparti statici.. i dischi formattati in ntfs hanno i cluster di 4kb sia che sia una partizione da 100mb che da 2tb.. quindi queste partizioni non hanno senso... magari dividere in due il disco per avere i dati in un altra partizione per non dover spostare tutto se si formatta il sistema...

Per il disco nuovo, 1) era meglio se prendevi un WD Blue WD10EZEX che è migliore... 2) probabilmente si è danneggiato nel trasporto (scarica data lifeguard diagnostic dal sito della WD e testalo se fallisce il test rimandalo ad amazon)..

Per gli altri due dischi non ho capito come hai eliminato le partizioni perché bastava avviare il disco di windows quando ti fa scegliere il disco vai in avanzata elimini tutte le partizioni selezioni il disco e procedi... hai provato con un programma per partizionare di terze parti?
 

0ltre

Nuovo Utente
3
0
Il disco 2 quello formattato in fat 16 è una scheda sd della fotocamera inserita nello slot del portatile. Provo a fare una foto ai dischi quando collegati al portatile

- - - Updated - - -

Dunque, ieri sera ho rifatto una prova collegando i 2 HDD da 1TB al fisso...avvio windows e il messaggio che viene fuori è: BOOTMGR is missing!!! da li non ne esco!!! preso dallo sconforto questa mattina ho fatto un altro tentativo...in genere collegavo l'HDD al portatole tramite un lettore di memorie della Manhattan che dispone di cavetti sata, questa mattina ho preso una vecchia cover di un disco esterno che avevo rotto e di cui mi è rimasto l'involucro, ho inserito il disco da un tera (quello nuovo) l'ho collegato al portatile e lo vede!!!! lo vedeeeeeee!!! L'ho formattato, l'ho inizializzato e il windows del portatile lo riconosce!!! Ora sto facendo la stessa cosa con gli altri 2 dischi!!! Non ho modo di collegarli al fisso prima di questa sera, ma non apena provo vi so dire. Per ora la bella notizia è che il disco viene riconosciuto, farò un tentativo per capire se è difettoso o meno come mi hai consigliato. Ma proprio non capisco perchè inserendolo nello slot del vecchio disco esterno lo legga tranquillamente, mentre usando il lettore della Manhattan non lo vedeva e lo dava come disco non pronto e impossibile da inizializzare!!
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Non te lo vedeva perché probabilmente il Manhattan non eroga sufficiente voltaggio (o amperaggio) per un hd da 3,5".
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il lettore Manhattan potrebbe aver danneggiato il nuovo hdd, se non eroga una corretta alimentazione potrebbe aver danneggiato dei settori o le testine (sono cose che capitano più spesso di quanto si possa credere).
Io proverei a vedere lo stato smart di ogni hdd con CrystalDisk, ovviamente devi avere a disposizione un hdd con sistema operativo avviabile per poter installare CrystalDisk.

P.S.
Sei sicuro che il disco di ripristino non sia danneggiato?
 

0ltre

Nuovo Utente
3
0
Credo che abbiate raggione sul Manhattan, la basetta che eroga la corrente era rotta e credo che tutti i piedini non fossero alimentati. Ho collegato tutti e tre gli HDD (uno per volta) al portatile, tramite la cover del vecchio Hd esterno... miracolosamente sembra essere tutto ok, windovs vede gli HDD, ne riconosce il volume, mi ci fa entrare, li ho forattati...stasera devo fare la prova del 9 collegandoli al fisso... vi posto un immagine di quello che vedeva windows pochi minuti fa! Ora vi chiedo (dato che mi sembra siate contrari alle partizioni): Se "san culo" mi assiste, dovrei aver 3 hard disk interni funzionanti tutti e tre della Western Digital, uno BLACK da 1 TB (ho preso questo perchè dovrebbe essere quello che garantisce le prestazioni migliori in termini di gestione dati), uno GREEN sempre da 1TB ed uno BLU da 500GB. Io lavoro moltissimo con i file audio principalmente wave, molto grandi, e con software musicali (editing e composizione, tipo ProTools) altrettanto brandi (50/100/200GB) In più mi diletto con la fotografia ed anche li software piuttosto grandi e foto molto pesanti perchè in alta definizione, uso spesso Photoshop... quello che vorrei è avere dei dischi ordinati che mi consentano di mantenere una certa velocità di lavoro, senza incasinamenti, e sopratutto vorrei che windows lavorasse tranquillo. In genere creo anche una partizione Paging per gestire la memoria virtuale togliendola dalla partizione dove c'è il sistema operativo.

Voi cosa mi consigliate? come gestito questi 3 HDD? niente partizioni? Un disco per la musica, uno per la fotografia ed uno per archivio (foto/audio)?

I dischi li formatto tutti in NTFS? li imposto tutti come Primari? Il sistema operativo lo metto nel BLACK, che sarebbe il disco più veloce!

Ho provato a inserire il disco di rispristino (istallazione) di windows nel portatile e funziona benissimo!! A questo punto non vorrei che si siano spostati i cavetti di alimentazione o connessione sata del fisso, ricontrollerò anche bene queli. Ma sopratutto il BIOS del fisso può influire, potrebbe essere quello a creare problemi? Non mi ha dato mai problemi e l'ho aggiornato meno di un anno fa... Stasera incrocio le dita, mi affido a san culo e vediamo cosa viene fuori!

Non l'ho detto fino ad ora ma GRAZIE, per avermi risposto e grazie per l'aiuto che mi state dando...segnate un caffè pagato da parte mia :D HDD 1TB.JPG
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili