PROBLEMA Impossibile eseguire il boot di windos

Leo_jackson

Nuovo Utente
9
0
Premetto che sono 3 giorni che tento di risolvere questo problema. Non so più dove sbattere la testa perchè ormai credo di aver provato QUALSIASI cosa. Nonostante ciò chiedo il vostro aiuto, dato che siete sicuramente più esperti di me.
Il fatto è che non riesco ad installare windows. Ho una macchina in cui mi si è rotto l'ssd dove stava il sistema operativo, e sono stato quindi costretto a prenderne uno nuovo: non si riesce tuttavia ad installare windows.
Se uso una chiavetta usb montata con rufus o con il programmino di windows, quando vado a farla partire dal bios del pc succede esattamente che:
1- il pc si riavvia dopo che ho impostato l'usb con priorità massima
2- compare il logo di win 10 per neanche un secondo per poi scomparire subito
3- a schermo nero nell'angolo in alto a sx c'è un trattino che lampeggia per qualche secondo
4- ricompare il logo di windos per un po' più di tempo rispetto alla prima volta
5- il pc si riavvia ed entra in un loop infinito.

Ho provato ad usare diverse chiavette, poi pensando che fosse un problema di chiavette ho usato un hdd e poi un ssd collegati alla porta usb 3.0 della mobo tramite adattatore sabrent.
Nulla da fare, sempre lo stesso comportamento.

Ho provato allora un approccio diverso: ho clonato il windows10 del mio portatile su un hdd esterno, che ho usato come supporto per un so portatile... beh funziona, collegandolo all'usb del mio fisso e impostandolo al primo posto dal bios ho effettivamente un win10 funzionante ed estremamente lento. Il mio piano consisteva poi nel clonare ulteriormente win10 dall'hdd esterno al nuovo ssd interno ma... nulla da fare, usando diversi programmi o l'operazione non va a buon fine (mi da un errore riguardo una partizione dell'ssd) oppure effettivamente viene clonato tutto ma poi quando provo ad avviare il pc dall'ssd mi viene fuori uno schermo blu con un errore di cui non ricordo il codice ma che mi diceva in sostanza che windows non poteva essere avviato perchè installato male.

Fallito anche questo approccio ho provato ad usare il progtamma windowstohdd per installare win10 tramite una iso senza usare alcun supporto usb esterno. Fallito pure questo con stessa schermata blu di prima.

Infine, volete sapere il colmo? Ho provato ad installare Ubuntu dalla stessa chiavetta usb che non funziona con win10 e... è andato a buon fine. Non so come ma con ubuntu non ho nessun tipo di problema. Solo che non mi piace e voglio installare windws, quindi purtroppo questa non può essere considerata una soluzione.

Ebbene finisco qui il post. Ho sinceramente perso ogni speranza ma volevo comunque sentire il vostro parere prima di portare l'ssd da un tecnico o da un mio amico per provare a fare l'istallazione da un altro pc.
Buone feste.

Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Leo_jackson

Nuovo Utente
9
0
Fai pennina con memtest86
Fai boot da pennina e lo lasci girare un paio d'ore per vedere se segnala errori
Perfetto grazie, ho avviato il test...farò sapere i risultati

Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili