PROBLEMA Impossibile copiare file da HD esterno 3.0 con Asrock 970 Extreme3

Kinetic

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD FX-8320 3,5 GHz AM3+
Scheda Madre
ASRock AM3+ 970 Extreme3 R2.0
HDD
Samsung SSD Serie 840 Evo Basic 120GB + SEAGATE 1TB 7200rpm 64MB Barracuda
RAM
DDR3 1866Mhz PC15000 G.Skill ARES 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
ATI Sapphire HD7870 2GB Ghz Edition
PSU
Corsair CX Series 80 Plus Bronze 750M
Case
Thermaltake Urban S21
OS
Win7 Ultimate 64bit
Ciao a tutti,

da qualche giorno ho un problema che proprio non riesco a risolvere, vorrei chiedervi una mano per vedere se riesco a venirne a capo. Questa è la storia.
A gennaio compro vario hardware e assemblo il mio nuovo PC desktop, con la configurazione che vedete in firma. Qualche giorno dopo, dopo aver installato il sistema (Win7 Ultimate a 64 bit) e tutti programmi tento di copiare i backup di musica, fotografie e documenti personali dal mio HDD esterno di backup (Toshiba Stor.E Basic da 1 Tb) sull’HDD secondario (il Seagate da 1 TB), diviso in 3 partizioni primarie di 200, 150, e 580 Gb circa. Qui sono cominciati i dolori: puntualmente la procedura di trasferimento si interrompe dopo pochi secondi con il seguente messaggio di errore:

Impossibile trovare l’elemento. Non è più disponibile in […percorso file...]. Verificare il percorso dell’elemento e riprovare.
Ecco qui uno screenshot:

e2j3.jpg


Tutto ciò è accaduto la prima volta quando l’HDD esterno era collegato alla porta usb 3.0 frontale. Ho aperto il case e verificato il collegamento delle porte frontali alla mobo, tutto sembrava in ordine. Ho quindi provato a collegare il drive esterno alle porte posteriori, ma l’errore si è verificato di nuovo. Ho anche disinstallato, riscaricato e reinstallato i driver del controller usb 3.0 della mobo, ma ancora una volta nessun cambiamento. Per completezza specifico che il drive esterno Toshiba è diviso in quattro partizioni, di cui una primaria e tre logiche; l’errore si verifica sempre, indifferentemente dalla partizione dalla quale tento di trasferire i file.

In generale noto una lentezza abbastanza marcata nel riconoscimento delle unità quando collego l’hard disk esterno e, a volte, anche nell’accesso alle singole partizioni e ai dati in essi contenuti. quando poi tento di smontare il disco dalla tray mi dice che non è possibile perchè il disco è utilizzato da un altro programma.
Ho pensato che tutto ciò potesse essere imputabile ad una parziale corruzione del MBR del Toshiba, ma la cosa sembrerebbe essere confutata dal fatto che il disco funziona perfettamente su due portatili su cui l’ho provato, collegandolo sia a usb 2.0 che 3.0. Inoltre non risulta nessun errore allo skandisk approfondito, né al controllo effettuato con GSmartControl.
Non sapendo più che fare ho trasferito tutto il contenuto del Toshiba sul laptop e ho formattato il disco (eliminando tutte le partizioni). Al primo collegamento con il pc tutto è andato liscio, mentre al secondo mi ha inizializzato la procedura di installazione dei driver della periferica (che già aveva fatto in precedenza identificandolo correttamente) e mi ha sparato un sonoro “Unknown Device”, con il risultato che il disco appare in Computer non accessibile, come se si trattasse di un volume RAW non formattato. Chiaramente, se tento di formattarlo selezionandolo da Esplora Risorse il computer si blocca e sono costretto a resettare manualmente per riavviarlo. Ancora una volta però, collegando il disco al portatile, tutto funziona normalmente…
Ho fatto varie prove con altri due HDD esterni con interfaccia usb 3.0, il primo identico al Toshiba incriminato, il secondo un WD Elements Basic da 2 Tb comprato da pochi giorni, ma l’errore si ripete lo stesso sul PC, mentre come al solito tutto è regolare sui portatili. Non sono un tecnico, ma tutto ciò mi fa pensare che il problema non siano i dischi esterni ma la mobo del PC, che forse ha qualche problemuccio con le usb 3.0… solo che se così fosse vorrei esserne sicuro e tentare tutte le strade prima di mandarla in RMA e stare un mese senza computer. Voi che ne dite?

Ps. Non so se è utile saperlo, ma per la creazione e la gestione delle partizioni uso già da un paio d’anni EASEUS Partition Master Home. Finora nessun problema.

Pps. altra cosa molto strana, sempre relativa alla mobo. da qualche giorno lo speaker interno non bippa più, ma ricordo distintamente che lo ha fatto al primo avvio. bippa invece quando all'avvio entro nel BIOS con tasto del...
 

neurone3

Utente Attivo
1,002
126
CPU
Intel Core i5 4670k @4.5Ghz | i7 4700HQ
Scheda Madre
Msi GD-65 z87 Gaming
HDD
SSD Kingston V300 120gb | 750GB 7200rpm
RAM
G.skil ripjaws 8GB 1600Mhz | 16GB 1600Mhz
GPU
evga GTX770 Classified 4gb ACX cooler | Gtx 880M
Audio
Main Default
Monitor
LG Buffissimo da spendere poco 21.5" LED FHD | 17.3" FHD
PSU
Seasonic P660W 80+ Platinum
Case
Corsair obsidian 650D | Asus rog G750JZ
OS
Windows 7 Ultimate x64 | Windows 8.1 Pro x64
Premetto che il problema è abbastanza incasinato ecco cosa farei io:
aggiornare i driver utilizzando i siti del produttore sia per la main che eventualmente per il disco
se il problema si ripresenta telefonare ad asrock e chiedere spiegazioni, loro sapranno di sicuro dirti se è il caso di fare un rma o è un problema di driver in alcuni casi rilasciano aggiornamenti appositi per problemi segnalati
 

Kinetic

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD FX-8320 3,5 GHz AM3+
Scheda Madre
ASRock AM3+ 970 Extreme3 R2.0
HDD
Samsung SSD Serie 840 Evo Basic 120GB + SEAGATE 1TB 7200rpm 64MB Barracuda
RAM
DDR3 1866Mhz PC15000 G.Skill ARES 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
ATI Sapphire HD7870 2GB Ghz Edition
PSU
Corsair CX Series 80 Plus Bronze 750M
Case
Thermaltake Urban S21
OS
Win7 Ultimate 64bit
Grazie per la risposta.
in realtà ho già provato a reinstallare i driver: prima ho messo quelli presenti nel cd, poi direttamente gli etron presenti sulla pagina di supporto della scheda sul sito di AsRock. mi chiedo però una cosa: nell'archivio che ho scaricato ci sono i driver in una cartella e nella root un setup eseguibile e un insaltter di windows col nome "Etron USB3.0 Host Controller.msi". devo eseguire questi due per caso?
Io non l'ho fatto perchè quando ho avviato l'aggiornamento dei driver usb 3.0 da Gestione dispositivi, ho diretto la ricerca nella cartella contenente i driver e automaticamente sono stati installati, tant'è che nella Gestione dispositivi stessa il controller appare correttamente configurato e non ci sono malefici triangolini gialli.

ps. chiaramente prima di installare gli etron scaricati dal sito avevo disinstallato i precedenti.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili