PROBLEMA Impossibile connettersi a secondo router in cascata

PowerMatty

Nuovo Utente
14
1
Buongiorno ragazzi, vi pongo un problema che è sorto ultimamente in sede di rifacimento dell'impianto elettrico e LAN di casa.
La vecchia configurazione, perfettamente funzionante, era la seguente:
Internet arriva a casa mia via radio, l'ISP è Eolo, dentro casa ho già la sua scatoletta che fa da modem ed alimenta l'antenna. Dal modem dell'ISP partiva un cavetto ethernet e si collegava ad un TP-Link TL-WR940N che copriva col wi-fi metà casa; dal suddetto router principale partiva un altro cavo ethernet che andava ad un TL-WR740N messo in cascata.
I due router erano connessi tramite le porte ethernet "destinate alle utenze", il router secondario di fatto non risultava connesso ad internet dal suo menu ma ripeteva solamente il segnale. Sul secondo router erano disattivati dhcp, firewall e quant'altro.
La connessione era tramite cavo patch e le due reti wifi avevano stesso nome e password. La cosa funzionava da dio, io mi spostavo da una parte all'altra di casa e i dispositivi si agganciavano automaticamente ad una rete piuttosto che all'altra a seconda della potenza del segnale, senza disconnessioni avvertibili.
Il problema sorge ora che ho deciso di aggiungere altri router per portare il wifi anche nei piani inferiori, il problema tra l'altro è grave perché ho già murato svariate decine di metri di cavo ethernet e devo risolvere XD
Le configurazioni dei due router sono rimaste identiche, cavo diverso ma sempre in configurazione patch.
So che per collegare due router bisognerebbe usare una configurazione crossover ma prima d'ora ha sempre funzionato così...
In mezzo ora c'è uno switch TL-SF1005D, quindi dal router principale parte il cavo patch, arriva in una porta dello switch, da un'altra porta parte un'altro cavo patch che arriva al router secondario; al momento non c'è collegato nient'altro.
3 volte su 10 i dispositivi si agganciano al wifi del router secondario senza problemi, navigano a velocità normale, dal wifi secondario riesco ad accedere al menù di entrambi i router etc.
Le rimanenti 7 volte i dispositivi si allacciano al wifi del router primario ma non al secondario. Ubuntu fa il simbolino della connessione in loop infinito, windows si aggancia ma dice "internet non disponibile", IOS si aggancia ma poi non naviga etc.
Spengo il secondo router, il dispositivo si aggancia al wifi del router primario e tutto funziona da dio.
Ci sbatto la testa da settimane.
I dubbi che mi sono venuti sono questi: Cavi crimpati male (ho lavorato al buio in sottoscala e sottotetto, sdraiato in mezzo alla polvere, potrei aver sbagliato qualcosa). Devo usare una configurazione crossover invece che patch. Oppure un problema dello switch (inadatto? Configurato male? Io non ho configurato proprio niente, lo davano plug and play e provandolo singolarmente funzionava da dio).
Qualcuno sa darmi una dritta?
Provo a ricrimpare tutti i cavi?
Cambio configurazione?
Provo ad escludere lo switch collegando i router direttamente per vedere se torna come prima?
Il piano sarebbe, una volta risolto il problema, di collegare a quello switch altri due router con la stessa configurazione in modo da portare il wifi su altrettanti piani, e pensavo proprio (se esistono ancora) a dei vecchi 740N, perché mi ci trovo bene e non mi serve velocità di connessione (l'impianto wifi serve a sua volta a controllare dispositivi domotici che controllano l'impianto elettrico, ci girano sopra segnali semplicissimi e sporadici, ma deve funzionare altrimenti sono senza internet e al buio! XD)
Grazie in anticipo

 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Dimentica i crossover, non servono.
Probabilmente uno/+ cavo non è crimpato bene. Hai seguito lo schema t568 (a o b) ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,242
Buttare tutto ciò che è tplink
Crimpare tutti i cavi con standard T-568B
I cavi sono cat 6 UTP?
Testare tutti i cavi con apposito testacavi ethernet

Metti un buon router connesso al PoE dell'access point di Eolo, tra l'altro Eolo già dovrebbe averti fornito un router connesso all'access point, da lì metti switch (un modello unmanaged da casa è il classico netgear gs105 / gs108) e poi metti vari access point dove ti servono, tra l'altro potresti prendere uno switch poe out d access point con PoE in così non necessitano di alimentazione elettrica e puoi mettere tutto sotto ups mettendo sotto ups lo switch poe.

Io generalmente realizzo impianti simili con l'ecosistema mikrotik, che prevede con capsman di avere gestione centralizzata di tutti gli Access Point, altrimenti c'è ubiquiti con la linea Unifi ma costa di più
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili