PROBLEMA Impossibile connettersi a PSN

NocturnoCulto

Nuovo Utente
61
7
Ciao a tutti,

approfittando del periodo di sconti ho acquistato una PS4 Pro.
Dopo averla avviata e impostata la prima volta, scopro di non poter accede al PSN. Facendo un po' di ricerche su Google scopro che non sono il solo ad avere questo problema, e vengono offerte varie soluzioni.

In sintesi, ho provato le seguenti soluzioni:
- assegnato IP statico alla PS4
- sbloccato dal router le porte richieste per accedere al PSN
- inserito l'ip nel DMZ
- abbassato il livello del firewall del router a "Basso" (sul router TIM Smart Plus non è possibile una disattivazione completa).

Ovviamente dalle impostazioni di configurazione rete sulla PS4 utilizzo impostazioni personalizzate e imposto io IP, gatewat, netmask e DNS (uso quelli Google).

Stamattina, dopo aver provato gli ultimi 2 passaggi il problema sembrava risolto ed ha funzionato tutta la mattinata.
Dopo pranzo torna a non funzionare.
Il tutto è assolutamente randomico, a volte non si connette al PSN, a volte nemmeno a internet, un attimo dopo si connette ad internet ma non al PSN (questa è l'unica vera costante). E' proprio la mancanza di un filo conduttore a farmi incazzare non poco.

Qualcun altro ha avuto la mia stessa esperienza e ha risolto? Altre idee? Come dicevo a casa ho Tim fibra 200mb.

Aiuto!

EDIT: La mia ragazza ha fatto caso che il problema si presenta quando la PS4 si connette al canale 5ghz, mentre quando è su 2,4 ghz è tutto ok. Abbiamo fatto un paio di tentativi disabilitando il canale da 5ghz sul router e sembrerebbe essere effettivamente così: la PS4 si collega in 2,4 ghz, quindi funziona tutto riuscendo a collegarsi al PSN e ottenendo il NAT2.
Ovvviamente sarebbe un peccato dover tenere disattivato il canale da 5ghz solo per poter giocare alla PS, sapete se c'è un modo per farla connettere solo alla banda da 2,4 lasciando che gli altri dispositivi si connettano invece a quella da 5 ghz?

Grazie!
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
La 5ghz non è affidabile sulle lunghe distanze! a quant metri stai dal router? ostacoli o altro tipo colonne pareti etc...
Normalmente sui router classici Le due reti hanno due accessi differenti, sei tu che devi scegliere a quale profilo farla collegare...
se gli altri device non utilizzano la 5 ghz che fai? soprattutto considerando le distanze....
Tanto non ti cambia nulla se vanno tutti sulla 2ghz il problema non è la frequenza utilizzata da tutti i dispositivi ma la banda utilizzata contemporaneamente...
 

x4n

Utente Attivo
229
25
CPU
i5-4670k + Thermalright macho rev.a
Scheda Madre
AsRock z87 pro4
HDD
WD caviar blue 1 TB / Samsung 840 evo 256gb
RAM
Corsair vengeance 8 gb
GPU
Asus r9 280x direct cu II
Monitor
LG IPS237
PSU
xfx 550w
Case
Corsair carbide 300r
OS
Windows 10
Personalmente posso dire che utilizzo la PS4 Pro collegata col Wi-Fi a un router fastgate a 5ghz e non ho mai avuto problemi. In ogni caso anche utilizzando la 2.4ghz non dovresti aver problemi. Mi sembra parecchio assurdo dover assegnare IP statici, disabilitare firewall e tant'altro solo per il PSN.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili