PROBLEMA Impossibile connettersi a cartelle condivise su Mac da Windows

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dolfo91

Utente Attivo
69
3
CPU
Intel (R) Core (TM) 2 Duo E6400
Scheda Madre
Cuba MS-7301
HDD
320 GB
RAM
2048 MB
GPU
ATI Radeon HD 4670
OS
Windows XP Media Center Edition
Ciao a tutti,
sto tentanto di configurare un Macbook aggiornato a Yosemite 10.10.5 e un PC fisso con Windows XP al fine di condividere varie cartelle sulla rete domestica. Per quanto detto, riassumendo brevemente, ho impostato a entrambi i device un IP fisso, attraverso il quale si connettono al router domestico. Le cartelle condivise sono state impostate rispettivamente su Mac tramite Preferenze > Condivisione e su Windows, Proprietà > Condivisione > Condivisione Avanzata. Il tutto funziona correttamente se da Mac richiedo una connessione al PC (mi connetto tramite Finder > Connessione al Server utilizzando smb://ip_del_pc e inserendo le credenziali dell'utente di Windows che condivide la cartella); al contrario, effettuando l'operazione inversa, ovvero richiedendola da PC a Mac, la procedura in sè non va a buon fine (da Start > Esegui, inserisco il comando \\ip_del_mac ma nonostante le credenziali siano corrette la connessione non avviene). La cosa un po' mi stupisce perchè con Mavericks 10.9 questa configurazione funzionava correttamente e quindi suppongo che ciò sia dovuto a qualche modifica introdotta da Yosemite. Sapreste suggerirmi quali altri parametri controllare e/o modificare per permettere la riuscita di quanto detto? Grazie in anticipo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!