PROBLEMA Impossibile connessione Iphone alla rete ADSL di casa

fusa1991

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Salve, ho un problema con la connessione del mio Iphone alla rete di casa. Quando accedo alla schermata del modem dal PC, il telefono risulta correttamente connesso:

22550865_10214961009008227_822656302_o.jpg

ma al momento in cui cerco di navigare (senza successo) , sul telefono mi viene riportata questa schermata :

22550714_1433656173354428_829037081_o.jpg

Come faccio a risolvere il problema? Sembra che sul telefono sia impossibile creare una connessione a banda larga, cosa che posso invece creare sul pc e che mi consente di navigare normalmente. Grazie a chi vorrà a darmi una mano!
 

Kelion

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1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
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Windows 10, Debian 10
Ciao
Di solito basta accendere il wifi sul telefono, selezionare la rete wifi a cui connettersi, inserire la chiave di rete e navigare... Non mi pare sia necessario creare una connessione di nessun tipo...
 

Kelion

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Ma sul modem è attivata l'opzione di connessione automatica? Se non attivi l'opzione il modem non riceve l'IP e non può connettersi ad internet.
Il problema è nella configurazione del modem: se entri nella scheda di configurazione vedrai che c'è scritto modalità BRIDGED che prevede proprio la connessione manuale dal pc (se ti connetti in wireless prima di navigare devi comunque lanciare manualmente la connessione, cosa abbastanza fastidiosa e limitante, soprattutto se ti connetti da un cellulare).
Il problema si risolve impostando la modalità BRIDGED+ROUTED che prevede la possibilità di lasciare il modem sempre connesso e navigare senza dover creare la connessione sul pc.
Sembra facile ma, in realtà, le interfacce utenti customizzate dalla Telecom non permettono di fare questa modifica manualmente. Se non è possibile variare la configurazione cliccando sul campo bisogna chiamare il servizio clienti e richiedere che venga abilitata la modalità BRIDGED+ROUTED, se sei fortunato troverai un tecnico che ne saprà qualcosa e te lo attiverà nel giro di 5 secondi, altrimenti ti dirà che non ha mai sentito niente di questa cosa , che probabilmente è un problema di configurazione sul tuo pc, tu di al tecnico che sai quello che stai dicendo e che hai già fatto tutte le prove del caso e il problema è quello.
 
Ultima modifica:

fusa1991

Nuovo Utente
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Grazie, credo che sia proprio quello il problema... ma non c'è un modo per poterlo fare autonomamente? Chiamare il tecnico per assistenza online costa 30€! Per una cosa che dovrebbe essere già impostata di serie, perdio.
 

Kelion

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Se il firmware del tuo router non è di quelli vecchi non modificabili dovrebbe essere possibile fare la modifica suggerita
 

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Clicca su stato della connessione e vedi se è possibile farlo da lì.
 

chris190

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Eh purtroppo non ho il tasto di attivazione/disattivazione:

Visualizza allegato 266393

A sto punto ti tocca chiamarli al 187 e dirgli se possono ativare la modalità "Routed" (o meglio Bridge+Router") oppure tramite social

ShowBinary
 

Kelion

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Chiama al 187 te lo dovrebbero fare d'ufficio senza pagare se hai una connessione flat ci vogliono giusto 2 minuti. Con l'occasione ti fai anche fare l'upgrade del firmware del modem router
 

fusa1991

Nuovo Utente
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Vi ringrazio molto per il supporto, intanto ho mandato un messaggio su fb a tim spiegando loro la problematica, vediamo che rispondono. Comunque la connessione non è proprio FLAT, da quello che vedo :

Opera Snapshot_2017-10-17_190222_192.168.1.1.png
 

Kelion

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La connessione dipende dal contratto che hai. La configurazione del modem router dipende da come l'hanno configurato.
Prima di chiamarli prova a fare un "reset lungo" al modem di alice!
modem spento senza nessun cavo collegato nemmeno di rete
tieni collegato solo l'alimentatore
tieni premuto il pulsantino del reset mentre accendi il modem
dopo circa 60 secondi tutti i led si accendono per qualche secondo, il modem si riavvia
rilascia il pulsante del reset!
collega il cavo telefonico della linea ADSL al modem
poi entra nella pagina di gestione modem la solita 192.168.1.1
verifica che il modem è in telegestione attiva, al termine dovrebbe abilitarsi la modalità bridged+routed.
Se funziona sei a cavallo altrimenti una chiamata al 187 non te la leva nessuno.
 

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